Gomme da neve + cerchi, quali mi consigliate?

Dal conto di BlackJack, l'auto si alza con i 16!!! ;)

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non mi sembra blackjack dica questo
 
In realtà sembra anche a me che blackjack dicesse che con i 16 ci dovrebbero essere 2 cm in più, aspettiamo delucidazioni :D

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io non capisco quali siano i calcoli di blackjack
spero mi spieghi da dove derivino quei numeri
ok credo di aver capito
qll che chiama rotolamento è il raggio di cerchio +gomma
 
Ultima modifica:
Sì ma ora che sto facendo un po di conti credo siano errati..
O meglio, quello è il conto dal centro cerchio. Il raggio di tutta la ruota(cerchio+gomma).

17" = 43.18cm
215*0.45*2
193.5+431.8 = 625.3mm (altezza ruota con gomma e cerchio 17")

16" = 40.64cm
205*0.55*2
112.75×2+406.4 = 631.9mm (altezza ruota con gomma e cerchio 16")

Scusate ma via tel è un bagno di sangue..


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La circonferenza di rotolamento L (espressa in millimetri) si calcola così:

L = (D + 2*C*S/100)*pigreco

dove
D è pari al diametro del cerchio espresso in mm;
C è pari alla corda del penumatico espressa in mm;
S è pari all'altezza percentuale della spalla del pneumatico;
pigreco è pari a 3.14 o, volendo essere un po' più precisi 3.1416;
Per passare dal diametro del cerchio ruota espresso in pollici ai mm è sufficiente moltiplicare per 25.4

Esempio:
pneumatico 215 /45 R 17
C= 215 mm
S= 45
D= 17"*25.4= 432 mm


L= (432 + 2*215*45/100)*3.1416= 1965 mm circa

spero di essermi spiegato chiaramente
 
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sarebbe diametro per pgreco?
 
sarebbe diametro per pgreco?
Sì! :p
Ma secondo il mio modesto parere, è un calcolo/valore che non rende molto bene l'idea di cosa voglia significare in termini di altezza dell'auto..
Credo convenga calcolare l'altezza di cerchio+gomma e, di conseguenza, il suo raggio.
Maggiore è il raggio, maggiore sarà l'altezza da terra.

Per semplificare, immaginiamo di avere i cerchi con 1 solo bullone centrale.
Più è in basso il bullone del mozzo, più sarà bassa l'auto!
Diff_cerchi.jpg
Nell'esempio a destra (cerchio più grande ma spalla più bassa) si nota che il centro del mozzo è più in basso rispetto a quello di sinistra.
 
Per semplificare, immaginiamo di avere i cerchi con 1 solo bullone centrale.
Più è in basso il bullone del mozzo, più sarà bassa l'auto!
Visualizza allegato 106224
Nell'esempio a destra (cerchio più grande ma spalla più bassa) si nota che il centro del mozzo è più in basso rispetto a quello di sinistra.

L'esempio non è corretto, perchè hai ridotto la circonferenza che è quello che non può accadere se non in minima parte.

Comunque la formula che ho indicato è quella che viene considerata per calcolare la compatibilità tra le varie misure di omologazione per cui c'è poco da ragionarci sopra a meno che non si parta dall'idea che il ministero sia in errore :p
 
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Blackjack, infatti non si tratta di metri..
Stiamo parlando di pochi cm!
Che a volte possono fare la differenza tra grattare o meno..

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