Gomme e stabilità

Flavio81

Alfista principiante
31 Gennaio 2020
7
2
14
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 jtd 150 cv.
Buongiorno amici,

espongo questo "problema".
Giulia 2.2 Diesel 150 CV.
Con gomme Rulflat doppia misura, a qualsiasi velocità non ho riscontrato alcun problema di stabilità. Né in curva, né sul dritto. Anche a velocità molto elevate.
Cambio gomme (225/45/18, anteriori e posteriori). Ho fatto anche fare la convergenza (perché consumava internamente) e secondo me è stata aperta troppo.
Problema.
Alla velocità di 180/190/200 km/h il volante, rispetto a prima, diventa più leggero ed ho la sensazione di un leggero sovrasterzo. Possono essere le gomme (Nexen che non metterò mai più) o una convergenza "sbagliata"?

Grazie a tutti.
 
Io ho le Nexen invernali su convergenza originale con le stesse tue misure e non ho nessun problema di questo tipo...
 
Alla velocità di 180/190/200 km/h il volante, rispetto a prima, diventa più leggero ed ho la sensazione di un leggero sovrasterzo. Possono essere le gomme

A quanto stanno di pressione??
 
Ho fatto anche fare la convergenza (perché consumava internamente) e secondo me è stata aperta troppo.

Se è veramente come dici, aprire ulteriormente la "convergenza" per contrastare l'usura interna, direi che è demenziale... :cool:

Rivedi l'assetto ruote magari cambiando gommista.
 
nexen estive e nessun problema, su 159
 
Ragazzi o un problema all’auto, ho cambiato le gomme sul posteriore,ed ad alta velocità sulle 185 km inizia a perdere aderenza lavantreno ,sempre che inizia a galleggiare tipo acquaplaning,non me ne ero accorto che le battistrada interni delle gomme anteriori sono consumate, può succedere tutto ciò per colpa delle gomme anteriori?

PS: ho montato molle sportive,distanziali da 11mm per ogni ruota e gomme nuove sul posteriori,equilibratura ruote e subito convergenza tutto in un giorno

Non so se la causa di sbandamento possono derivare dalle gomme anteriori,o qualche modifica apportata
 
Ultima modifica:
Ragazzi o un problema all’auto, ho cambiato le gomme sul posteriore,ed ad alta velocità sulle 185 km inizia a perdere aderenza lavantreno ,sempre che inizia a galleggiare tipo acquaplaning,non me ne ero accorto che le battistrada interni delle gomme anteriori sono consumate, può succedere tutto ciò per colpa delle gomme anteriori?

PS: ho montato molle sportive,distanziali da 11mm per ogni ruota e gomme nuove sul posteriori,equilibratura ruote e subito convergenza tutto in un giorno

Non so se la causa di sbandamento possono derivare dalle gomme anteriori,o qualche modifica apportata
Hai una Q vero?
Se si, lo splitter anteriore funziona bene?
 
Ragazzi o un problema all’auto, ho cambiato le gomme sul posteriore,ed ad alta velocità sulle 185 km inizia a perdere aderenza lavantreno ,sempre che inizia a galleggiare tipo acquaplaning,non me ne ero accorto che le battistrada interni delle gomme anteriori sono consumate, può succedere tutto ciò per colpa delle gomme anteriori?

PS: ho montato molle sportive,distanziali da 11mm per ogni ruota e gomme nuove sul posteriori,equilibratura ruote e subito convergenza tutto in un giorno

Non so se la causa di sbandamento possono derivare dalle gomme anteriori,o qualche modifica apportata
assolutamente si. .. quando marci in rettilineo la gomma anteriore lavora di più sull'interno, quindi se sono consumate creano problemi, se poi aggiungi che al posteriore hai messo gomme nuove determinando un maggior carico sull'anteriore il comportamento che riscontri è normale, cambia le anteriori e tutto torna perfetto.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e angy84
Pubblicità - Continua a leggere sotto