Gomme XL/Rinforzati/Reinforced 17"

Essendo un tratto di circa 50 km di strada tortuosa in mezzo alle colline dell'entroterra genovese con un clima molto piovoso e frequente nevicate l'asfalto è quello drenantem quindi sommando la geometria del tratto che non è cosi corto, 50 km, con il tipo di asfalto, drenante quindi molto ruvido, il risultato è che a nessuno qui le gomme duranto cosi tanto per chi monta cerchi da 17 in su.. se la cavicchiano solo quelli che circolano con I 16 in giu e ancora. Nessun gommista mi ha detto che una marca dura piu di un altra anche quelli che vendono solo una marca tipo le Pirelli...

A mio avviso più la gomma è ribassata più è considerata sportiva e di conseguenza , ribadisco a mio avviso, la mescola è più tenera x avere migliori doti di tenuta a discapito della resa chilometrica ;)
 
  • Like
Reactions: Grigio93 e ziopalm
A mio avviso più la gomma è ribassata più è considerata sportiva e di conseguenza , ribadisco a mio avviso, la mescola è più tenera x avere migliori doti di tenuta a discapito della resa chilometrica ;)
Non vorrei dire castronerie ma da quello che so io, una gomma sportiva è piu rigida e non il contrario.. E poi le 17" con una spalla da 45 non sono considerate sportive ma bensi da touring/turismo..
 
Riporto stessa esperienza sulla mia 2.0, non sono di piede leggero e tutti i giorni per lavoro faccio tornanti, ma sinceramente sono arrivato a 20000 km con le bridgestone , primo equipaggiamento, e sono quasi andate, se arrivo a 30000 è un miracolo.
Mai vista una gomma così pessima come questa.
Speravo di arrivare a 40000, ma a sto punto devo iniziare a pensare cosa mettere su e son propenso per le Pirelli che sulla Punto con cerchio da 17 non mi hanno mai deluso
 
  • Like
Reactions: Davide1972
Riporto stessa esperienza sulla mia 2.0, non sono di piede leggero e tutti i giorni per lavoro faccio tornanti, ma sinceramente sono arrivato a 20000 km con le bridgestone , primo equipaggiamento, e sono quasi andate, se arrivo a 30000 è un miracolo.
Mai vista una gomma così pessima come questa.
Speravo di arrivare a 40000, ma a sto punto devo iniziare a pensare cosa mettere su e son propenso per le Pirelli che sulla Punto con cerchio da 17 non mi hanno mai deluso
Attenzione comunque anche a loro: io ho cinturato p7 ma su internet sono di vari prezzi e tipi e se ho ben capito cambia la mescola o la tela tura e quindi anche la durata
 
  • Like
Reactions: Davide1972
Io ho montato in passato le Pirelli PZero nero, con le quali ho fatto 45000 km come terzo treno che montavo, ma su Gpunto Sport 1.4 benzina.
Non sono gomme cinesi le Bridgestone, per carità, ma mi aspettavo qualcosa di meglio sia come durata che come tenuta, diciamo che mi hanno lasciato perplesso
 
  • Like
Reactions: Davide1972
Non vorrei dire castronerie ma da quello che so io, una gomma sportiva è piu rigida e non il contrario.. E poi le 17" con una spalla da 45 non sono considerate sportive ma bensi da touring/turismo..
Se durano poco è perché hanno la mescola più morbida,mi spiace contraddirti :(
 
Se durano poco è perché hanno la mescola più morbida,mi spiace contraddirti :(
Non dispiacerti, non puo che farmi piacere imparare qualcosa ma ripeto che quello che hai detto riguardo la rigidità delle gomme sportive non mi risulta corretto e ribadisco anche il fatto che le gomme 225/45 R17 Bridgestone Turanza T001 non sono gomme sportive, lo sapranno meglio di noi quelli della bridgestone non credi? :)
 
Io vengo da un'epoca in cui una gomma sportiva era la 195/60 R 14 V della 75 T.S. e dove era normale che una berlina media montasse le 165/70 R 13 T ... fai un po' te, delle gommature odierne di misura esagerata ne capisco poco il senso :D
 
  • Like
Reactions: Davide1972 e Eddino
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho percorso raramente la Serravalle - Genova perchè passo per la Alessandria - Voltri meno tortuosa, ma qualche anno fa (2012) l'ho percorsa in moto e l'asfalto mi è sembrato molto lisciato dal tempo, perchè vecchio, quindi non poi così abrasivo, e non so se sia stato riasfaltato adesso; già è una strada con molte curve strette, e se le percorri con andatura sportiva, l'usura mi immagino sia più elevata, quindi magari l'usura precoce è dovuta semplicemente a questa strada.
l'XL indica solo la maggiore capacità di carico in peso sopportabile, mentre semmai la durata della gomma dipende dalla mescola, non dal fatto che la gomma sia XL o meno.
Ho quasi sempre avuto auto con cerchi da 16" o più piccoli (205/55 R16 ultimamente), ma anche quando ho avuto la Mito con cerchi da 17" (Pzero nero), le gomme sono durate più di 20.000, ma mi ricordo che ho avuto problemi di usura anomala per via della convergenza che si era subito rovinata con le strade con pavè, buche, e binari sporgenti di Milano..., e ho dovuto fare invertire le gomme perchè quelle anteriori erano usurate in modo molto anomalo...
Se quindi avessi usura non uniforme, asimmetrica, verificherei la convergenza e la pressione esatta della gomme (spesso in officina tendono a gonfiare di più, anche troppo, io mi controllo ogni tanto la pressione delle auto e moto con un piccolo compressorino da box), altrimenti... cercherei delle gomme con mescola più dura, e qui, a parte le Michelin mediamente più durevoli, non saprei cosa consigliare.