Gomme XL/Rinforzati/Reinforced 17"

Puo
Esattamente.. L'intento è proprio quello.. Cosa mi consigli? Qualcuno sa se sono regolamentare se li monto sulla Giuly con le dimensioni da 17" anche se nel libretto non sono indicati contrariamente a quelli da 18" e da 16" e se si i valori delle pressioni?

Grazie mille.
Le puoi montare tranquillamente. devi solo rispettare le misure e l'indice di carico, che sicuramente è una sigla superiore a quella indicata nel libretto. Io per la mia esperienza da oltre 30 anni di guida, nel cambio gomme, preferisco maggiormente i marchi economici scegliendo gomme con carichi superiori. questa mia scelta è dovuta a questi fattori: Guida Tranquilla, Ormai tutte le gomme a prescindere dal consumo del battistrada, non vanno oltre i 4 anni perché la gomma si indurisce e non tiene più la strada. Allora è inutile comprare gomme costose e dopo 4 anni buttarle via ancora quasi nuove. Meglio cambiarle senza spendere un patrimonio.
 
Ho percorso raramente la Serravalle - Genova perchè passo per la Alessandria - Voltri meno tortuosa, ma qualche anno fa (2012) l'ho percorsa in moto e l'asfalto mi è sembrato molto lisciato dal tempo, perchè vecchio, quindi non poi così abrasivo, e non so se sia stato riasfaltato adesso; già è una strada con molte curve strette, e se le percorri con andatura sportiva, l'usura mi immagino sia più elevata, quindi magari l'usura precoce è dovuta semplicemente a questa strada.
l'XL indica solo la maggiore capacità di carico in peso sopportabile, mentre semmai la durata della gomma dipende dalla mescola, non dal fatto che la gomma sia XL o meno.
Ho quasi sempre avuto auto con cerchi da 16" o più piccoli (205/55 R16 ultimamente), ma anche quando ho avuto la Mito con cerchi da 17" (Pzero nero), le gomme sono durate più di 20.000, ma mi ricordo che ho avuto problemi di usura anomala per via della convergenza che si era subito rovinata con le strade con pavè, buche, e binari sporgenti di Milano..., e ho dovuto fare invertire le gomme perchè quelle anteriori erano usurate in modo molto anomalo...
Se quindi avessi usura non uniforme, asimmetrica, verificherei la convergenza e la pressione esatta della gomme (spesso in officina tendono a gonfiare di più, anche troppo, io mi controllo ogni tanto la pressione delle auto e moto con un piccolo compressorino da box), altrimenti... cercherei delle gomme con mescola più dura, e qui, a parte le Michelin mediamente più durevoli, non saprei cosa consigliare.
Infatti le XL hanno proprio una mescola piu rigida e se vedi il link che avevo messo ne descrivono bene i pro e contro. Dipende di quale tratto della genova serravalle parli, se parti da genova ovest l'asfalto è già bello ruvido passando per busalla, isola del cantone e arrivando fino all'ultima curva prima dell'uscita di serrvalle da li in poi l'asfalto torna normale e I tornanti infatti finiscono e questa situazione è cosi da sempre e c'è anche da dire che lo rifanno spesso.. Grazie della tua testimonianza
 
Puo

Le puoi montare tranquillamente. devi solo rispettare le misure e l'indice di carico, che sicuramente è una sigla superiore a quella indicata nel libretto. Io per la mia esperienza da oltre 30 anni di guida, nel cambio gomme, preferisco maggiormente i marchi economici scegliendo gomme con carichi superiori. questa mia scelta è dovuta a questi fattori: Guida Tranquilla, Ormai tutte le gomme a prescindere dal consumo del battistrada, non vanno oltre i 4 anni perché la gomma si indurisce e non tiene più la strada. Allora è inutile comprare gomme costose e dopo 4 anni buttarle via ancora quasi nuove. Meglio cambiarle senza spendere un patrimonio.
4 anni? io sto parlando di 10 mesi.. 20000 km in 10 mesi.. 4 anni sarebbe un sogno, li cambierei dopo 3 anni solo per paura che scoppiassero all'improvviso se delle gomme mi durassero piu di 2 anni.. :p

Per esperienza personale le gomme economiche sono pericolose, ovviamente tutto dipende dal loro livello di economicità, guida tranquilla o no, sul bagnato e in una curva un po strettina anche a 40km/h l'auto puo sbandare tranquillamente per non contare i vari danni improvvisi tipo lacerzioni laterali della spalla, rigonfiamento (bolle) ecc..

Sulla sicurezza non bisogna risparmiare secondo me e quindi gomme, freni e ammortizzatore no roba economica, poi per carità anche lo stile di guida incide molto.
 
  • Like
Reactions: Franco
La risposta te la sei data da solo. ..20.000KM in 10 mesi... ma che razza di gomme usi? oppure.. che stile di guida hai?
mai sentito un consumo di gomme del genere. Anche se percorri l'autostrada che ha l'asfalto mangiagomme (chissà se esiste)
dovresti affrontare le curve a una velocità talmente elevata che farebbe invidia di Alonso..
L'ultimo treno di gomme che ho montato sulla mia alfa 156 sw 150cv, l'ho pagato 250€ con montaggio ed equilibratura comprese le 4 valvole nuove. Lo stile di guida è determinate, e non solo per le gomme... Quando avevo voglio di correre, andavo in pista...
Se poi invece si vuole stabilire il miglior tempo sul giro, ogni volta che fai un percorso con gomme normali.... Bhe allora 20.000km in 10 mesi sono anche troppi...
 
La risposta te la sei data da solo. ..20.000KM in 10 mesi... ma che razza di gomme usi? oppure.. che stile di guida hai?
mai sentito un consumo di gomme del genere. Anche se percorri l'autostrada che ha l'asfalto mangiagomme (chissà se esiste)
dovresti affrontare le curve a una velocità talmente elevata che farebbe invidia di Alonso..
L'ultimo treno di gomme che ho montato sulla mia alfa 156 sw 150cv, l'ho pagato 250€ con montaggio ed equilibratura comprese le 4 valvole nuove. Lo stile di guida è determinate, e non solo per le gomme... Quando avevo voglio di correre, andavo in pista...
Se poi invece si vuole stabilire il miglior tempo sul giro, ogni volta che fai un percorso con gomme normali.... Bhe allora 20.000km in 10 mesi sono anche troppi...
Potevi anche risparmiartela questa risposta e parlo del tono e non del contenuto anche se di contenuto ce ne poco. Leggi un po in giro e dai un occhiata ai link che avevo fornito e la risposta te la daresti tu da solo. Aloha amico.
 
Carico maggiore mescola piu dura e piu spessa e quindi teoricamente dovrebbero durare di piu è porprio questo il fulcro del discorso..

Pneumatici rinforzati: vantaggi e svantaggi » Oponeo.it

secondo me non cambia la mescola, ma la carcassa, che è più resistente/rigida

quindi durate simili

io ho presi le antineve nuove (da 16 pollici) e la primavera successiva le estive nuove (18 pollici rinforzate)

come chilometraggio percorso siamo li (7 mesi all'anno di estive e 5 di invernali, per legge) e si sono consumate di pari passo..
infatti ho cambiato le antineve a novembre '16 ed ho messo le estive nuove qualche settimana fa;
 
  • Like
Reactions: Eddino e Davide1972
secondo me non cambia la mescola, ma la carcassa, che è più resistente/rigida

quindi durate simili

io ho presi le antineve nuove (da 16 pollici) e la primavera successiva le estive nuove (18 pollici rinforzate)

come chilometraggio percorso siamo li (7 mesi all'anno di estive e 5 di invernali, per legge) e si sono consumate di pari passo..
infatti ho cambiato le antineve a novembre '16 ed ho messo le estive nuove qualche settimana fa;
Posso chiederti perche le estive le hai prese inforzate?
 
perché da libretto le 18 pollici che posso montare sono esclusivamente "225/40 r18 92w XL"
E' così su molti modelli se non tutti, le gomme ribassate da 18 e a volte da 17 devono essere reinforced da indicazioni del libretto.
Soldi spesi bene: con gomme ribassate il rischio di squarciarle su una buca invernale è più alto.
 
  • Like
Reactions: albo89
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' così su molti modelli se non tutti, le gomme ribassate da 18 e a volte da 17 devono essere reinforced da indicazioni del libretto.
Soldi spesi bene: con gomme ribassate il rischio di squarciarle su una buca invernale è più alto.

si, immagino sia proprio quello il motivo