2.0 Benzina GPF su 2.0 TB MY19 e rigenerazioni

eraser85

Super Alfista
25 Dicembre 2010
180
141
106
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TB 200cv
Altre Auto
Fiat Uno 45
Opel Corsa (B) 1.7D
Salve a tutti,
spesso la scelta del motore viene fatta anche in relazione ai km percorsi annualmente.

Solitamente i benzina vengono scelti quindi anche a causa del basso kilometraggio e/o della tipologia di percorso (cittadino vs autostradale).

Ma con le nuove MY19 l’odiato antiparticolato ha trovato posto anche sui benzina, introducendo di fatto i medesimi problemi che finora hanno toccato i diesel: le rigenerazioni del filtro.

Ipotizzando un uso prevalentemente cittadino (facciamo 10km/gg divisi in 5+5) con sgranchita (da 80 a 200km) nei fine settimana, credete sia possibile evitarsi le rogne del GPF? Quale dovrebbe essere secondo voi l’utilizzo “raccomandabile” di un motore del genere?
 
Salve a tutti,
spesso la scelta del motore viene fatta anche in relazione ai km percorsi annualmente.

Solitamente i benzina vengono scelti quindi anche a causa del basso kilometraggio e/o della tipologia di percorso (cittadino vs autostradale).

Ma con le nuove MY19 l’odiato antiparticolato ha trovato posto anche sui benzina, introducendo di fatto i medesimi problemi che finora hanno toccato i diesel: le rigenerazioni del filtro.

Ipotizzando un uso prevalentemente cittadino (facciamo 10km/gg divisi in 5+5) con sgranchita (da 80 a 200km) nei fine settimana, credete sia possibile evitarsi le rogne del GPF? Quale dovrebbe essere secondo voi l’utilizzo “raccomandabile” di un motore del genere?
Ciao , io non conosco bene il nuovo sistema Alfa Romeo DPF benzina ma ho fatto i primi corsi sui DPF benzina in arrivo sui modelli di Opel e PSA , a dire il vero sembrerebbe molto più piccolo e leggero rispetto a quello del diesel , e dalle prime informazioni non dovrebbero nemmeno esserci tutti i problemi che ha dato sulle diesel , inoltre considera che il benzina non produce tutto il particolato di una diesel , i materiali utilizzati sono diversi e resistono di più alle alte temperature , e la rigenerazione sarà continua a differenza del diesel , poi un benzina dopo tre minuti dopo l ' accensione arriva già a 500 gradi al catalizzatore , anche se a dire il vero i test reali li fanno i clienti nelle condizioni reali di utilizzo e li' vedremo la bontà del progetto o meno , secondo me anche Alfa adotterà una tecnologia simile comunque qualcuno qui sicuramente avrà nozioni più precise delle mie buona gg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Morga190 e eraser85
Rimane comunque il vantaggio che il benzina produce molto meno particolato del diesel. Se a questo aggiungiamo che i nuovi filtri e la logica di funzionamento non crea più problemi ai Diesel, allora credo che per i benzina non ci siano problemi nemmeno nel traffico
 
  • Like
Reactions: eraser85 e Shady78
il GPF non ha bisogno di iniezioni di carburante per raggiungere la temperatura di rigenerazione "che è il problema dei diesel" ma è in rigenerazione continua grazie alle alte temperature del benzina quindi anche nel traffico non ci sono problemi
 
  • Like
Reactions: eraser85
Sempre la temperatura ci vuole basta non fare 2/3 km casa lavoro... è una cosa nuova vedremo...
 
Rimane comunque il vantaggio che il benzina produce molto meno particolato del diesel
benzina ad iniezione indiretta ne producono pochissimo, quasi niente

ma quelli ad iniezione diretta non ne producono poi così poco, se un auto a benzina ha lo scarico annerito sei sicuro che abbia l' iniezione diretta

comunque fortunatamente le temperature allo scarico sono almeno 200 gradi più alte che nei motori diesel e quindi bruciare il particolato è assai meno problematico
 
Grazie a tutti per i vostri pareri. Direi che il problema non dovrebbe porsi quindi, basta godersela ogni tanto con qualche giro un po' più lungo del solito.
 
  • Like
Reactions: spastru e VURT
Grazie a tutti per i vostri pareri. Direi che il problema non dovrebbe porsi quindi, basta godersela ogni tanto con qualche giro un po' più lungo del solito.

Non avrai problemi, ad esempio
a me capita di allungare i percorsi per non arrivare subito a casa[emoji23]

Io sono la 3a tipologia di guida, faccio pochi km, ma praticamente solo autostrada, 85+85 km nel we. Una settimana si e una no alternata con l’altra macchina.
 
  • Like
Reactions: eraser85
benzina ad iniezione indiretta ne producono pochissimo, quasi niente

ma quelli ad iniezione diretta non ne producono poi così poco, se un auto a benzina ha lo scarico annerito sei sicuro che abbia l' iniezione diretta

comunque fortunatamente le temperature allo scarico sono almeno 200 gradi più alte che nei motori diesel e quindi bruciare il particolato è assai meno problematico
Giusto per confermare che i benzina a iniezione diretta ne producono un'esagerazione...
L'attività più frequente quando lavo la mia Giulia è pulire gli scarichi dal nerofumo...
Tanto è vero che i nuovi motori della Q sono bi-iniezione: indiretta a bassi regimi e diretta agli alti.
Nell'allegato gli scarichi...appena puliti.

Comunque, e poi mi fermo, questo business sta diventando la gallina dalle uova d'oro per chi produce dispositivi vari e sta costringendo ad applicare sempre più strozzature e complicazioni ai motori.
E i TIR in tangenziale continuano a inquinare come ciminiere...
E tutti a spingere l'elettrico. Ma chi ci guadagna?
 

Allegati

  • 5FFBE347-3F69-47BE-9B8C-78617B7B9005.jpeg
    5FFBE347-3F69-47BE-9B8C-78617B7B9005.jpeg
    9 KB · Visualizzazioni: 470
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: centoos
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giusto per confermare che i benzina a iniezione diretta ne producono un'esagerazione...
L'attività più frequente quando lavo la mia Giulia è pulire gli scarichi dal nerofumo...
Tanto è vero che i nuovi motori della Q sono bi-iniezione: indiretta a bassi regimi e diretta agli alti.

Comunque, e poi mi fermo, questo business sta diventando la gallina dalle uova d'oro per chi produce dispositivi vari e sta costringendo ad applicare sempre più strozzature e complicazioni ai motori.
E i TIR in tangenziale continuano a inquinare come ciminiere...
E tutti a spingere l'elettrico. Ma chi ci guadagna?

Io ho notato che facendo la benzina 100 ottani, gli scarichi si anneriscono molto di meno.

Per il resto sono d’accordo con te [emoji849]