GPL e iscrizione/omologazione RIAR

la.randa

Alfista principiante
23 Novembre 2008
335
21
19
BS
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw GTA
Motore
3.2 V6 24v
ciao a tutti!
sto ponderando l'acquisto di una GTA 156 e sulla scia di Designferrara l'idea è di mettere un impianto a GPL.
L'autovettura sarebbe originale in ogni sua parte. Credete che sia un ostacolo il montaggio del Gpl per un'eventuale omologazione al RIAR?
 
ne avevamo già parlato qui :

https://forum.clubalfa.it/r-i-a-r/9765-r-i-a-r-lista-chiusa-2008-e-info-generali.html

se hai un po' di pazienza a cercarlo ....

Comunque per l'iscrizione non ci dovrebbero essere problemi .

Per l'omologazione invece lo avevo chiesto personalmente ad un membro della commissiione tecnica che mi aveva risposto : assolutamente NO , in particolar modo su queste auto particolarmente recenti .

Pe avere maggiori dettagli circa la differenza tra iscrizione ed omologazione ti segnalo il post n°114 a pag.3 della discussione linkata sopra
 
Notizia fresca di stasera direttamente dal Riar :

"...il montaggio del gpl non fa perdere i requisiti per l'omologabilità della Gta"
 
Ultima modifica da un moderatore:
Notizia fresca di stasera direttamente dal Riar :

"...il montaggio del gpl non fa perdere i requisiti per l'omologabilità della Gta"

Di tale notizia dovrebbe essere fornita anche la fonte precisa ed il canale con il quale si è reperita .

Mi spiego meglio : io lo chiesi direttamente di persona ad un membro della Commissione Tecnica che mi disse quanto già scritto sopra.

E' probabile che chiedendolo tramite email o telefono in Segreteria , chi ci risponde non sia a conoscenza di alcuni aspetti tecnici riguardanti la Commissione Tecnica .

Se invece la risposta ti è stata fornita direttamente da un componente od ancor meglio dal Presidente della Commissione Tecnica , non si discute.

Questo assolutamente non per dubitare delle risposte a quesiti tecnici fornite dalla Segreteria , ma solo per evitare brutte sorprese il giorno dell'omologazione .

Il fatto è che il RIAR non ha un Regolamento inerente la Commissione Tecnica e quindi non c'è nulla di scritto ed ufficiale da consultare per trovare conferma.
 
Ultima modifica:
venerdi ho inoltrato mail x richiesta di informazioni inerenti al gpl su Gta se precludevano l'omologazione dell'autoveicolo che fattivamente verrà utilizzato a benzina ma in talune circostanze sarò forse obbligato a mettere eventualmente il Gpl.

E questa è la risposta che mi arrivata stasera dalla signorina Nadia Cattaneo segretaria

I: iscrizione ed omologazione alfaromeo Gta 156‏
Da: CATTANEO Nadia (nadia.cattaneo@alfaromeo.com)
Inviato: lunedì 26 gennaio 2009 10.11.47
A: la.randa@xxx

Le giro la risposta avuta dalla Commissione Tecnica del RIAR

"No, non perde i requisiti dell'omologazione, ma è un peccato trattandosi di vettura sportiva che verrebbe snaturata dall'impianto GPL. Saluti. Maurizio Tabucchi "

Nadia Cattaneo
Tel. +39 02 444 29 421
Fax +39 02 931 55 64
nadia.cattaneo@alfaromeo.com
Automobilismo Storico
Alfa RomeoCentro Direzionale
Viale Alfa Romeo20020 Arese (MI)
Italy
 
Le giro la risposta avuta dalla Commissione Tecnica del RIAR

"No, non perde i requisiti dell'omologazione, ma è un peccato trattandosi di vettura sportiva che verrebbe snaturata dall'impianto GPL. Saluti. Maurizio Tabucchi "

Bene !!!
Questo è quello che intendevo , ma soprattutto era quella firma ( l'ho sottilineata qui sopra nel quote) , che volevo vedere : è il Presidente della Commissione Tecnica !!

Quindi se lo dice lui , potremmo considerarlo come qualcosa di "ufficiale" .

Piccolo consiglio : stampati bene quella risposta e portala con Te alla eventuale seduta di omologazione....non si sa mai : carta canta !
 
si si infatti è stato il mio primo pensiero!!! stampiamo tutto per bene!!!
magari non servirà mai... se riesco la tengo a benzina... però non si può mai sapere il futuro cosa riserva!

ciao!!!!
 
Rispolvero questo topic per dire che durante l'assemblea 2009 Tabucchi stesso ha annunciato che le norme per l'omologazione si faranno più severe (a partire dal tanto discusso cambiamento di colore della carrozzeria), consiglierei quindi di informarsi prima di recarsi ad una seduta di omologazione.
 
scusa ma Tabucchi ha detto cosa diversa, ha semmai annunciato che per il SOLO ANNO 2010 SARA' POSSIBILE OTTENERE OMOLOGAZIONE ANCHE PER QUELLE VETTURE CHE AVESSERO COLORE DIVERSO DA QUELLO DI ORIGINE, FERMO RESTANDO OLTRE ALLE CONDIZIONI DI ORIGINALITA' DEL MEZZO ANCHE CHE QUESTO "NUOVO" COLORE FOSSE COMUNQUE DISPONIBILE ALLA DATA DI PRODUZIONE DELLA VETTURA.
E' il caso di molte Giulietta spider fatte rosse ma di colore diverso in origine.

Per l'omologazione pare resti valido il discorso che non decadano i requisiti a seguito di installazione di impianto GPL
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
scusa ma Tabucchi ha detto cosa diversa, ha semmai annunciato che per il SOLO ANNO 2010 SARA' POSSIBILE OTTENERE OMOLOGAZIONE ANCHE PER QUELLE VETTURE CHE AVESSERO COLORE DIVERSO DA QUELLO DI ORIGINE, FERMO RESTANDO OLTRE ALLE CONDIZIONI DI ORIGINALITA' DEL MEZZO ANCHE CHE QUESTO "NUOVO" COLORE FOSSE COMUNQUE DISPONIBILE ALLA DATA DI PRODUZIONE DELLA VETTURA.
E' il caso di molte Giulietta spider fatte rosse ma di colore diverso in origine.

Io ho chiesto informazioni in forma "privata" (cioé a voce) in quanto mi era stato proposto l'acquisto di una GT 3.2V6 24v con GPL. Diciamo che già ero dubbioso (ritengo che certi motori debbano rimanere come nascono...) e mi confermò che per il 2010 era nell'aria anche l'idea di essere più restrittivi col GPL sui modelli di indole così sportiva.
Acquisto non concluso, poi, anche per altri motivi.

Non ho detto che non saranno più omologabili, semplicemente la presenza del GPL potrebbe far perdere "punti" all'auto agli occhi della commissione.