E aggiungo che il modello che avevo sotto le grinfie era a Gpl. Quindi più pesante. Eppure l'ho trovato molto godibile. Passando a Gpl poi non si sente grossa differenza....
gplEnjoy
Hehehe!!ma quella a gpl ha un motore ottimizzato e dei rapporti diversi dalla 120cv benzina infatti chi ce l'ha dice che a gpl sembra vada anche meglio..
Dato che più volte sono intervenuto nel forum circa le le prestazioni di Giulietta TB-120cv con o senza GPL, approfitto del vostro intervento e sopratutto dell'esistenza di questo specifico thread per evidenziare alcuni aspetti.
La TB-GPL-120cv ha prestazioni inferiori rispetto alla versione esclusivamente benzina TB-120cv. Più che in accelerazione (0-100 Km/h 10,3 sec. vs. 9,4) è sopratutto in ripresa/elasticità che manifesta inferiorità in quanto è più lenta del 30% circa. Il diverso carburante, i rapporti più lunghi, le ottimizzazioni per funzionamento a gas e (forse ultimo per importanza) il maggior peso ne sono la causa. Pertanto anche se la versione GPL funzionasse a benzina le differenze prestazionali sostanzialmente resterebbero.
NB: La TB-GPL-120cv in ripresa/reattività ha tempi analoghi al pluri-premiato turbo-benzina 1.4 TSI 122cv della Golf 6 e quindi è tutt'altro che lenta, ma qualsiasi altra Giulietta in questo aspetto è assai più rapida. Addirittura anche la TB-105cv lo è del 25% circa.
Riepilogo i principali tempi dichiarati ufficialmente nella scheda tecnica che potete sul sito AR o al primo post qui:
https://forum.clubalfa.it/schede-te...da-tecnica-consumi-prestazioni-emissioni.html
Accelerazione 0-100 Km/h (velocità max in Km/h):
7,8 sec. 1.4 MA-170cv (218)
9,4 sec. 1.4 TB-120cv (195)
10,3 sec. 1.4 TB-GPL-120cv (195)
10,6 sec. 1.4 TB-105cv (185)
11,3 sec. 1.6 MJ-105cv (185)
Ripresa 60-100 in V:
8,1 sec. 1.4 MA-170cv
8,2 sec. 1.4 TB-120cv
8,7 sec. 1.4 TB-105cv
9,4 sec. 1.6 MJ-105cv
11,1 sec. 1.4 TB-GPL-120cv
Ripresa 80-120 in VI:
9,7 sec. 1.4 MA-170cv
11,0 sec. 1.4 TB-120cv
11,5 sec. 1.4 TB-105cv
12,5 sec. 1.6 MJ-105cv
14,9 sec. 1.4 TB-GPL-120cv
Vorrei farvi notare i tempi praticamente identici sul 60-100 in V tra il TB-120cv e il MA-170cv (che ovviamente manifesta i +50cv in accelerazione e velocità max) e come in ripresa Giulietta TB-120cv faccia addirittura meglio della versione gasolio 1.6 Mjet2-105cv nonostante dati di coppia decisamente inferiori (TB 210/1750 vs. MJet 320/1750). Questi tempi di ripresa distanziano assai concorrenti come Golf 1.4 TSI 122cv e ancor di più Astra 1.4 TB 140cv.
Questi dati confermano le mie impressioni: reputo il TB-120cv ottimo per prestazioni e sorprende per vivacità. Fa sembrare Giulietta una piuma e difficilmente si crederebbe che ci sono "solo" 120cv. Contemporaneamente è anche economico in quanto oltre a far risparmiare su prezzo di acquisto/bollo/assicurazione/tagliandi permette non difficilmente consumi tra 13/14 Km/l, migliorabili e non di poco con percorsi e stile di guida adeguati.
E' molto sotto-valutato perché la maggioranza delle persone reputa pochi 120cv, non sapendo che su Giulietta questi sono PUROSANGUE!
Per analogia trovo ancor più sorprendente il piccolo TB-105cv, che in tempi di ripresa è molto vicino al TB-120cv.