Un ultima considerazione sulle prestazioni in generale: i grafici di curve e la potenza in cavalli di un motore contano a parità di condizioni. Cambiando tipo di carburante, rapporti del cambio, pesi, tecnologia, ottimizzazioni, gommature ecc... o addiruttura vettura le rilevazioni tempistiche stradali potrebbero dare risultati sovvertiti rispetto a quanto cavalleria o coppia max. potrebbero erroneamente far credere.
Ad es. la Giulietta 1.4 TB-105cv su strada perde tangibilmente solo in velocità max rispetto alla 1.4 TB-GPL che vanta 15cv in più, in accelerazioni sono vicine e in ripresa si è già detto quanto la più piccola sia decisamente più performante. Analogo discorso può essere fatto nei confronti della 1.6 Jtdm 105cv (gasolio) che non le sta mai avanti e resta ancora indietro prestazionalmente in ripresa, tutto ciò nonostante abbia non solo cilindrata superiore, ma soprattutto una coppia assai più elevata (320/1750). Avreste mai detto che ciò sarebbe stato possibile confrontando esclusivamente cilindrata, cavalleria e coppia?
Ad es. la Giulietta 1.4 TB-105cv su strada perde tangibilmente solo in velocità max rispetto alla 1.4 TB-GPL che vanta 15cv in più, in accelerazioni sono vicine e in ripresa si è già detto quanto la più piccola sia decisamente più performante. Analogo discorso può essere fatto nei confronti della 1.6 Jtdm 105cv (gasolio) che non le sta mai avanti e resta ancora indietro prestazionalmente in ripresa, tutto ciò nonostante abbia non solo cilindrata superiore, ma soprattutto una coppia assai più elevata (320/1750). Avreste mai detto che ciò sarebbe stato possibile confrontando esclusivamente cilindrata, cavalleria e coppia?