Grafico curve potenza e coppia T-jet 120cv

Un ultima considerazione sulle prestazioni in generale: i grafici di curve e la potenza in cavalli di un motore contano a parità di condizioni. Cambiando tipo di carburante, rapporti del cambio, pesi, tecnologia, ottimizzazioni, gommature ecc... o addiruttura vettura le rilevazioni tempistiche stradali potrebbero dare risultati sovvertiti rispetto a quanto cavalleria o coppia max. potrebbero erroneamente far credere.
Ad es. la Giulietta 1.4 TB-105cv su strada perde tangibilmente solo in velocità max rispetto alla 1.4 TB-GPL che vanta 15cv in più, in accelerazioni sono vicine e in ripresa si è già detto quanto la più piccola sia decisamente più performante. Analogo discorso può essere fatto nei confronti della 1.6 Jtdm 105cv (gasolio) che non le sta mai avanti e resta ancora indietro prestazionalmente in ripresa, tutto ciò nonostante abbia non solo cilindrata superiore, ma soprattutto una coppia assai più elevata (320/1750). Avreste mai detto che ciò sarebbe stato possibile confrontando esclusivamente cilindrata, cavalleria e coppia?
 
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Ragazzi riprendo questo vecchio post per chiedere se esiste un grafico coppia potenza della 120cv my2014 siccome so che é cambiato qualcosa a livello di coppia :D
Grazie in anticipo
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In effetti sarebbe interessante, ma soprattutto mi piacerebbe avere le rilevazioni ufficiali AR sui tempi di ripresa così come c'erano sulla scheda tecnica per my2010. A mio parere coi nuovi valori di coppia TB-120cv my2014 (euro6) ha perso qualcosina.
 
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...infatti, mi sa anche a me abbia perso qualcosina (nel basso).
 
In effetti sarebbe interessante, ma soprattutto mi piacerebbe avere le rilevazioni ufficiali AR sui tempi di ripresa così come c'erano sulla scheda tecnica per my2010. A mio parere coi nuovi valori di coppia TB-120cv my2014 (euro6) ha perso qualcosina.

Infatti credo che prima o poi la stessa alfa romeo potrebbe pubblicare questi grafici(o almeno credo) xD
 
Confermo, io mappando ho sopperito ampiamente la strozzatura.
In pista, da solo, con il casco, in tutta sicurezza, con le cinture allacciate e l'ambulanza pronta ad intervenire ho avuto modo di confrontarmi con una Giulietta 140 cv e ti assicuro che non è riuscita a tenermi dietro.
La contropartita sono i consumi..... :mad:
in utilizzo giornaliero che consumi hai Poli?
 
Qualcuno sa se hanno cambiato la mappatura del gpl? Nel nuovo LUM dichiarano uno 0-100 di 9.4 come il benzina.
 
In effetti sul LUM riporta 9,4, ma sinceramente penso sia un errore di stampa principalmente per 2 motivi:

1- la scheda tecnica attuale ufficiale presente su Alfa Romeo Press, più dettagliata, continua a riportare 10,3 sec. come sempre.
2- motivazioni tecniche: la GPL resta più pesante (37 Kg.), ha la prima marcia più lunga ed è diversa coppia finale al ponte, ha ottimizzazioni specifiche per dare il meglio col GPL inficiando l'alimentazione a benzina. Non ultimo, se avessero cambiato la mappatura per ottenere prestazioni migliori ritengo avrebbero certamente penalizzato i consumi e/o le emissioni.
 
Non esageriamo, ho già riferito che la TB-GPL-120cv anche in ripresa non è affatto lenta (ha prestazioni analoghe a Golf 6 1.4 TSI 122cv e dà le paghe ad Astra 1.4 TB 140cv), però le altre Giulietta sono assai più rapide. Comunque sia un po' di precisione in più non guasterebbe:

- la potenza è la stessa, non cambia in quanto sono sempre 120cv indipendentemente dal carburante utilizzato; identica è anche la coppia massima (riferito a my2010=206/1750, anche per la TB-105cv). La stessa AR pubblicizzava stessa potenza e coppia, ma MAI uguali prestazioni o rendimento.
- prestazionalmente il 40% meno rapida è un po' troppo, dire circa il 30% rispetto alla TB-120cv è più appropriato, ma già il 25% rispetto alla TB-105cv comporta sensazioni di reattività alla guida decisamente avvertibili.
- prestazionalmente oltre a carburante incidono non poco i rapporti del cambio: sulla GPL sono più lunghi, ma se fossero stati più corti anche i consumi sarebbero stati decisamente più alti comportando maggiori costi di rifornimento e minor autonomia.
- anche circa la stessa velocità delle 120cv sarebbe (condizionale) da presupporre che alla GPL occorra più tempo per raggiungerla.
- commutando da GPL a benzina le prestazioni non migliorano o addirittura calano probabilmente perché non ottimizzata a funzionare con quel carburante.

Con percorrenze importanti la GPL economicamente è da preferire, ma vi invito a riflettere circa quanto segue.
Se le percorrenze fossero intorno ai 15.000 Km all'anno personalmente non avrei dubbi nel preferire alla GPL addirittura la più piccola TB-105cv per ben tre motivi:
1) prestazionalmente in accelerazione i tempi sono analoghi, ma la ripresa è decisamente (circa 25%) a suo favore e questo è l'aspetto che più si avverte alla guida di tutti i giorni, molto più dei 10 Km/h in meno di velocità massima sporadicamente raggiungibile.
2) la TB-105cv non soffre dei limiti funzionali tipici della GPL quali: no rifornimento self-service, no rifornimento 24h/24h, -20% bagagliaio, no Start&Stop, no GSI, no info dal computer di bordo per consumi medi, istantanei, autonomia, meno optional possibili (no ruotino, no tettino, no Hi-Fi Bose), limiti nei parcheggi sotterranei o traghetti...
3) intorno a 15.000 Km annui il risparmio di carburante andando a GPL è 508 euro (considerato consumo combinato, benzina euro 1,67 e GPL euro 0,80). A questi vanno sottratti il minor costo dall'assicurazione RCA (la motorizzazione GPL costa facilmente circa 50 euro in più) ed un minimo sia per incendio e furto, che per il bollo annuo, che per i tagliandi. Per ammortizzare i 3025 euro di maggior prezzo della GPL occorrono oltre 6 anni (pari allestimento Progression). Se ipotizziamo l'auto venga tenuta 10 anni (+4), ritenete convenga davvero per meno di 200 euro in più annuali (508 x 4 / 10) aver sopportato SEMPRE i limiti prestazionali e funzionali di cui sopra?


NB: le rilevazioni di cui sopra sono ufficiali perché la fonte è la scheda tecnica di AR, ma sono riferite a my2010; su my2014 esclusivamente per TB-120cv solo benz. è cambiata la coppia che ora è 215/2500.

Sono assolutamente daccordo con te. finalmente qualcuno che fa una comparazione come si deve. Io i parametri non li ho presi dall'alfa romeo, ma dalla mia banca dati avendo guidato 3 alfa romeo a GPL (La prima giulia, 2 alfa 75 Trasformate a gpl) dopo sono passato al 1.9 150cv Mjet (alfa 156 SW 1.9 Mjet 16v 150CV) La differenza considerando tutto, è pari a zero
 
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Reactions: kormrider e fola217
Grazie ad un altro utente del forum, è stato possibile recuperare il grafico di curva e coppia della TB120 Euro 6. Allego anche la versione Euro 5 per un confronto. La potenza è sempre la stessa ma si raggiungono i 120 cv leggermente prima, mentre la coppia è spostata più in alto e mi sembra più spalmata. Ma la versione 2010/12 ha 206nm a 1750giri e la 2014/15/16 a quei giri ne ha 175 di nm :eek:.
 

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