Grafico curve potenza e coppia T-jet 120cv

Ueh, bevi un secondo caffe', qui stiamo parlando del benzina non del tuo naftone rimappato!!!!

Se passa una Dacia ti svernicia comodamente.

Ti posso cordialmente mandare a :WC:?

:grinser005: :grinser005:
 
In oltre credo che la differenza che c'è in accelerazione tra il 120cv ed il 170cv sia dovuta anche da una cambiata in meno a favore del 170cv?!?
Se non sbaglio alpra in una comparazione col170cv diesel ha notato che quello a benzina arriva ai 100h in seconda marcia cosa che col 120 non è possibile..
credo che in uno 0-80km/h il gap si riduca a meno di un secondo..
stò a di na gaz..ta??
 
No. Il 170 raggiunge i 100 km/h in terza e quindi ha le stesse cambiate del 120. E' proprio la differente potenza a decretare il risultato.

In oltre credo che la differenza che c'è in accelerazione tra il 120cv ed il 170cv sia dovuta anche da una cambiata in meno a favore del 170cv?!?
Se non sbaglio alpra in una comparazione col170cv diesel ha notato che quello a benzina arriva ai 100h in seconda marcia cosa che col 120 non è possibile..
credo che in uno 0-80km/h il gap si riduca a meno di un secondo..
stò a di na gaz..ta??
 
- Informazione Pubblicitaria -
Confermo, io mappando ho sopperito ampiamente la strozzatura.
In pista, da solo, con il casco, in tutta sicurezza, con le cinture allacciate e l'ambulanza pronta ad intervenire ho avuto modo di confrontarmi con una Giulietta 140 cv e ti assicuro che non è riuscita a tenermi dietro.
La contropartita sono i consumi..... :mad:


che film era...? Fast&Furious 105 Giulietta race...? :eclipsee_steering:
ma poi ti sei svegliato quando hai visto il fumo dal cofano o dallo scarico...?.: lol :.


comunque, tornando alle tempistiche quì sotto riportate, ma i rapporti del cambio sono i medesimi...?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Visto che si parla anche di potenza non credo di essere OT, ma approfitto di questo thread per riportare il link fornito da un altro utente che mostra un video con relativo sound di una TB-120cv in accelerazione 0-100 Km/h (e oltre).

https://www.youtube.com/watch?v=EZFES37yf2c&feature=youtube_gdata_player

Aggiungo che il tempo impiegato è grosso modo quello dichiarato da AR, ma quel tempo è un pochettino migliorabile...
 
https://forum.clubalfa.it/schede-te...da-tecnica-consumi-prestazioni-emissioni.html

Accelerazione 0-100 Km/h (velocità max in Km/h):
7,8 sec. 1.4 MA-170cv (218)
9,4 sec. 1.4 TB-120cv (195)
10,3 sec. 1.4 TB-GPL-120cv (195)
10,6 sec. 1.4 TB-105cv (185)
11,3 sec. 1.6 MJ-105cv (185)

Ripresa 60-100 in V:
8,1 sec. 1.4 MA-170cv
8,2 sec. 1.4 TB-120cv
8,7 sec. 1.4 TB-105cv
9,4 sec. 1.6 MJ-105cv
11,1 sec. 1.4 TB-GPL-120cv

Ripresa 80-120 in VI:
9,7 sec. 1.4 MA-170cv
11,0 sec. 1.4 TB-120cv
11,5 sec. 1.4 TB-105cv
12,5 sec. 1.6 MJ-105cv
14,9 sec. 1.4 TB-GPL-120cv
Sono rimasto atterrito dalla differenza di perdita di potenza tra una 120 CV solo benzina e una 120 CV GPL.
In accelerazione il GPL a confronto con il solo benzina perde il 10%
In ripresa addirittura il 40%, incredibile!
 
Non esageriamo, ho già riferito che la TB-GPL-120cv anche in ripresa non è affatto lenta (ha prestazioni analoghe a Golf 6 1.4 TSI 122cv e dà le paghe ad Astra 1.4 TB 140cv), però le altre Giulietta sono assai più rapide. Comunque sia un po' di precisione in più non guasterebbe:

- la potenza è la stessa, non cambia in quanto sono sempre 120cv indipendentemente dal carburante utilizzato; identica è anche la coppia massima (riferito a my2010=206/1750, anche per la TB-105cv). La stessa AR pubblicizzava stessa potenza e coppia, ma MAI uguali prestazioni o rendimento.
- prestazionalmente il 40% meno rapida è un po' troppo, dire circa il 30% rispetto alla TB-120cv è più appropriato, ma già il 25% rispetto alla TB-105cv comporta sensazioni di reattività alla guida decisamente avvertibili.
- prestazionalmente oltre a carburante incidono non poco i rapporti del cambio: sulla GPL sono più lunghi, ma se fossero stati più corti anche i consumi sarebbero stati decisamente più alti comportando maggiori costi di rifornimento e minor autonomia.
- anche circa la stessa velocità delle 120cv sarebbe (condizionale) da presupporre che alla GPL occorra più tempo per raggiungerla.
- commutando da GPL a benzina le prestazioni non migliorano o addirittura calano probabilmente perché non ottimizzata a funzionare con quel carburante.

Con percorrenze importanti la GPL economicamente è da preferire, ma vi invito a riflettere circa quanto segue.
Se le percorrenze fossero intorno ai 15.000 Km all'anno personalmente non avrei dubbi nel preferire alla GPL addirittura la più piccola TB-105cv per ben tre motivi:
1) prestazionalmente in accelerazione i tempi sono analoghi, ma la ripresa è decisamente (circa 25%) a suo favore e questo è l'aspetto che più si avverte alla guida di tutti i giorni, molto più dei 10 Km/h in meno di velocità massima sporadicamente raggiungibile.
2) la TB-105cv non soffre dei limiti funzionali tipici della GPL quali: no rifornimento self-service, no rifornimento 24h/24h, -20% bagagliaio, no Start&Stop, no GSI, no info dal computer di bordo per consumi medi, istantanei, autonomia, meno optional possibili (no ruotino, no tettino, no Hi-Fi Bose), limiti nei parcheggi sotterranei o traghetti...
3) intorno a 15.000 Km annui il risparmio di carburante andando a GPL è 508 euro (considerato consumo combinato, benzina euro 1,67 e GPL euro 0,80). A questi vanno sottratti il minor costo dall'assicurazione RCA (la motorizzazione GPL costa facilmente circa 50 euro in più) ed un minimo sia per incendio e furto, che per il bollo annuo, che per i tagliandi. Per ammortizzare i 3025 euro di maggior prezzo della GPL occorrono oltre 6 anni (pari allestimento Progression). Se ipotizziamo l'auto venga tenuta 10 anni (+4), ritenete convenga davvero per meno di 200 euro in più annuali (508 x 4 / 10) aver sopportato SEMPRE i limiti prestazionali e funzionali di cui sopra?


NB: le rilevazioni di cui sopra sono ufficiali perché la fonte è la scheda tecnica di AR, ma sono riferite a my2010; su my2014 esclusivamente per TB-120cv solo benz. è cambiata la coppia che ora è 215/2500.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Maska19 e kormrider
3) intorno a 15.000 Km annui il risparmio di carburante andando a GPL è 508 euro
Che calcolo hai fatto?
A me viene quasi il doppio del tuo, 853 euro/anno considerando un consumo di 14 km/litro con la versione solo benzina e un chilometraggio di 15.000/anno
A questi vanno sottratti il minor costo dall'assicurazione RCA (la motorizzazione GPL costa facilmente circa 50 euro in più) ed un minimo sia per incendio e furto...
E' un costo veramente ininfluente, a me la differenza viene quasi nulla (ho contattato la mia assicurazione).
Per ammortizzare i 3025 euro di maggior prezzo della GPL occorrono oltre 6 anni (pari allestimento Progression). Se ipotizziamo l'auto venga tenuta 10 anni (+4), ritenete convenga davvero per meno di 200 euro in più annuali (508 x 4 / 10)
Morale della favola per ammortizzare i tuoi 3025 euro con un chilometraggio di 15.000/anno basterebbero 3,5 anni (3025 euro / 853 = 3,5 anni)
Vedi allegato...
 

Allegati

  • Schermata-1.png
    Schermata-1.png
    9 KB · Visualizzazioni: 610
Applicando i tuoi prezzi ai consumi dichiarati ufficiali AR sul ciclo combinato per 15.000 Km ottengo 1172 - 1698 = 526 come da tabella seguente.
E' compreso anche un consumo ipotetico del 10% di benzina (la GPL senza benzina non va e percorsi brevi, bassa temperatura e elevata andatura incidono non poco). Eventuali differenze sulle medie chilometriche per stile di guida o tipo di percorsi li avverti con entrambe le motorizzazioni. Non ho tenuto conto che a differenza della benzina il GPL ha rendimenti diversi (solitamente inferiori) a seconda della qualità fornita dalla pompa.

La RCA generalmente costa di più perché a pari cilindrata, come il gasolio, le assicurazioni pressuppongono tu abbia percorrenze maggiori. In prov. di Lucca la differenza nel 2012 era poco più di 50 euro. Incendio e furto incidono meno ma assicuri 3025 euro in più e sono circa 20 euro. Il bollo per 105cv dovrebbe far risparmiare circa 30 euro. Tot. circa 100 euro, senza considerare le lieve spese in più necessarie per la GPL per i tagliandi ogni 2 anni.

Considerando 3025 euro / 526 occorrono 5,75 anni per ammortizzare il maggior costo (oppure 7,1 considerando 426=526-100). Se tieni l'auto 10 anni significa che nella migliore delle ipotesi nei 4,25 anni successivi con la TB-105cv spenderesti in più 2235 euro di carburante che equivalgono a 223,5 euro all'anno in più. Personalmente, per neanche 19 euro in più al mese riducibili a poco più di 10 euro nell'altra ipotesi (426 euro * (10-7,1)) / 10 anni / 12 mesi, preferisco non aver MAI limiti prestazionali e funzionali di cui sopra.
Non ultimo, 3025 euro in più (o poco meno perché tanto una differenza analoga resta in quanto gli eco-incentivi GPL non esistono in quanto al momento lo Stato non sovvenziona niente) non devi spenderli SUBITO al momento dell'acquisto.


Carburante€/lt






BENZINA € 1,769






GPL € 0,856






DIESEL € 1,685















KM ANNUI15000















% BENZINA SU GPL10















Consumo Ciclo Urbano
Motorelt/100kmkm/ltkm annuilt€/lt€ annuiBenzina in piùTotale
1.4 TB GPL 120CV10,99,17150001635 € 0,856 € 1.399,56 € 139,96 € 1.539,52
1.4 TB Benzina 120CV8,511,76150001275 € 1,769 € 2.255,48 € - € 2.255,48
1.6 Diesel 105CV5,518,1815000825 € 1,685 € 1.390,13 € - € 1.390,13
2.0 Diesel 140CV5,617,8615000840 € 1,685 € 1.415,40 € - € 1.415,40
1.4 TB Benzina 105CV8,411,90150001260 € 1,769 € 2.228,94 € - € 2.228,94









Consumo Ciclo Extraurbano
Motorelt/100kmkm/ltkm annuilt€/lt€ annuiBenzina in piùTotale
1.4 TB GPL 120CV6,814,71150001020 € 0,856 € 873,12 € 87,31 € 960,43
1.4 TB Benzina 120CV5,219,2315000780 € 1,769 € 1.379,82 € - € 1.379,82
1.6 Diesel 105CV3,727,0315000555 € 1,685 € 935,18 € - € 935,18
2.0 Diesel 140CV3,925,6415000585 € 1,685 € 985,73 € - € 985,73
1.4 TB Benzina 105CV5,318,8715000795 € 1,769 € 1.406,36 € - € 1.406,36









Consumo Ciclo Combinato
Motorelt/100kmkm/ltkm annuilt€/lt€ annuiBenzina in piùTotale
1.4 TB GPL 120CV8,312,05150001245 € 0,856 € 1.065,72 € 106,57 € 1.172,29
1.4 TB Benzina 120CV6,415,6315000960 € 1,769 € 1.698,24 € - € 1.698,24
1.6 Diesel 105CV4,422,7315000660 € 1,685 € 1.112,10 € - € 1.112,10
2.0 Diesel 140CV4,522,2215000675 € 1,685 € 1.137,38 € - € 1.137,38
1.4 TB Benzina 105CV6,415,6315000960 € 1,769 € 1.698,24 € - € 1.698,24


















PWD FOGLIO: giulietta


















Ora chiudiamo perché siamo andati OT.
 
X