Non esageriamo, ho già riferito che la TB-GPL-120cv anche in ripresa non è affatto lenta (ha prestazioni analoghe a Golf 6 1.4 TSI 122cv e dà le paghe ad Astra 1.4 TB 140cv), però le altre Giulietta sono assai più rapide. Comunque sia un po' di precisione in più non guasterebbe:
- la potenza è la stessa, non cambia in quanto sono sempre 120cv indipendentemente dal carburante utilizzato; identica è anche la coppia massima (riferito a my2010=206/1750, anche per la TB-105cv). La stessa AR pubblicizzava stessa potenza e coppia, ma MAI uguali prestazioni o rendimento.
- prestazionalmente il 40% meno rapida è un po' troppo, dire circa il 30% rispetto alla TB-120cv è più appropriato, ma già il 25% rispetto alla TB-105cv comporta sensazioni di reattività alla guida decisamente avvertibili.
- prestazionalmente oltre a carburante incidono non poco i rapporti del cambio: sulla GPL sono più lunghi, ma se fossero stati più corti anche i consumi sarebbero stati decisamente più alti comportando maggiori costi di rifornimento e minor autonomia.
- anche circa la stessa velocità delle 120cv sarebbe (condizionale) da presupporre che alla GPL occorra più tempo per raggiungerla.
- commutando da GPL a benzina le prestazioni non migliorano o addirittura calano probabilmente perché non ottimizzata a funzionare con quel carburante.
Con percorrenze importanti la GPL economicamente è da preferire, ma vi invito a riflettere circa quanto segue.
Se le percorrenze fossero intorno ai 15.000 Km all'anno personalmente non avrei dubbi nel preferire alla GPL addirittura la più piccola TB-105cv per ben tre motivi:
1) prestazionalmente in accelerazione i tempi sono analoghi, ma la ripresa è decisamente (circa 25%) a suo favore e questo è l'aspetto che più si avverte alla guida di tutti i giorni, molto più dei 10 Km/h in meno di velocità massima sporadicamente raggiungibile.
2) la TB-105cv non soffre dei limiti funzionali tipici della GPL quali: no rifornimento self-service, no rifornimento 24h/24h, -20% bagagliaio, no Start&Stop, no GSI, no info dal computer di bordo per consumi medi, istantanei, autonomia, meno optional possibili (no ruotino, no tettino, no Hi-Fi Bose), limiti nei parcheggi sotterranei o traghetti...
3) intorno a 15.000 Km annui il risparmio di carburante andando a GPL è 508 euro (considerato consumo combinato, benzina euro 1,67 e GPL euro 0,80). A questi vanno sottratti il minor costo dall'assicurazione RCA (la motorizzazione GPL costa facilmente circa 50 euro in più) ed un minimo sia per incendio e furto, che per il bollo annuo, che per i tagliandi. Per ammortizzare i 3025 euro di maggior prezzo della GPL occorrono oltre 6 anni (pari allestimento Progression). Se ipotizziamo l'auto venga tenuta 10 anni (+4), ritenete convenga davvero per meno di 200 euro in più annuali (508 x 4 / 10) aver sopportato SEMPRE i limiti prestazionali e funzionali di cui sopra?
NB: le rilevazioni di cui sopra sono ufficiali perché la fonte è la scheda tecnica di AR, ma sono riferite a my2010; su my2014 esclusivamente per TB-120cv solo benz. è cambiata la coppia che ora è 215/2500.