Grafico curve potenza e coppia T-jet 120cv

Il turbocompressore ha i suoi limiti, ma se la mappa fa diminuire la coppia man mano che i giri salgono, questo fa si che i limiti fisici del turbo vengono salvaguardati, perché alla fine, di fatto, sono le quantità totali dei gas che attraversano le giranti, che rappresentano il limite invalicabile.
Ed anche se ti ritrovi con una coppia di 300 Nm , è vero pure che a quei giri (2770-3200), il motore eroga intorno i 130-140 cavalli, almeno da come leggo il tuo allegato. Quindi il turbo è ancora in condizioni di lavoro leggermente più vantaggiose di come quando eroga 150 cavalli.
Comunque per l'integrità meccanica in generale, mi sembra sensata e giusta la tua idea di limitare la coppia a 270 Nm come già adesso puoi leggerla a circa 2300 giri.
Quindi il tuo preparatore accampa scuse, dicendoti che spostare la copia a 200-2400 giri stressi la frizione, perché puoi fargli leggere la tua rullata, e fargli notare che lui stesso ha già messo questa coppia a quei giri!
Il preparatore deve solo tagliare il sovrappiù dai 2300 ai 3750 giri che eccedono questo valore e spianare la coppia a 270, il resto sono chiacchiere da bar.
Io non ho mai mappato la mia vettura, in gran parte perché avendo dei beni intestati al sole, ho timore della rivalsa assicurativa, ed in parte perché io, abitando a Roma non ho trovato, ai tempi che lo cercavo, un preparatore serio e ...preparato. Scusa il gioco di parole:)
Ho capito che hai mappato a Roma, e stavo per chiederti in privato di questo tuo mappatore, per farci una eventuale chiacchierata, ma francamente visto che ha te ha detto la storiella che si stressa la frizione, se abbassi la coppia come vuoi tu, quando poi questa coppia lui già l'ha ottenuta, e abbondantemente superata, mi ha fatto cadere le braccia, e per me rientra tra quelli bravi, ma non seri.


Lui non mi ha fatto nessun problema per abbassarla, mi ha detto che se voglio me lo fa subito. Per quano riguarda il discorso della coppia, gli ho chiesto se oltre ad abbassare quella max potevamo intervenire per spostarla più in basso di magari 500rmp, mi ha detto che non ci sono problemi ma solo che andrei a gravare più su quelle due componenti. Mandami mp che il preparatore lo ritengo valido e magari ci facciamo una chiacchierata ;)
 
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Lui non mi ha fatto nessun problema per abbassarla, mi ha detto che se voglio me lo fa subito. Per quano riguarda il discorso della coppia, gli ho chiesto se oltre ad abbassare quella max potevamo intervenire per spostarla più in basso di magari 500rmp, mi ha detto che non ci sono problemi ma solo che andrei a gravare più su quelle due componenti. Mandami mp che il preparatore lo ritengo valido e magari ci facciamo una chiacchierata ;)
Se il preparatore ti abbassa la coppia a 270 N e ti accontenta, senza cercare alibi per eventuali improbabili problemi, allora al post prima ho capito male, mi scuso, e possiamo catalogare questo meccanico tra quelli "professionali" !
 
Lui non mi ha fatto nessun problema per abbassarla, mi ha detto che se voglio me lo fa subito. Per quano riguarda il discorso della coppia, gli ho chiesto se oltre ad abbassare quella max potevamo intervenire per spostarla più in basso di magari 500rmp, mi ha detto che non ci sono problemi ma solo che andrei a gravare più su quelle due componenti. Mandami mp che il preparatore lo ritengo valido e magari ci facciamo una chiacchierata ;)

Sicuramente qualcosina ib basso farò, ora devo capire se montare il 200 celle o rimanere così...Vi tengo aggiornati, grazie mauretto per il prezioso aiuto ;)
 
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Ciao a tutti...qualcuno ha i rapporti del cambio della 1.4 120 cv?
 
Dovrei avere il depliant del 2014, se mi ricordo oggi faccio una foto ma cmq su alfapress dovresti trovarlo
 
Dovrebbe essere questo.
 

Allegati

  • 160225_Alfa-Romeo_Nuova-Giulietta_Scheda-Tecnica_ITA.pdf
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Ragazzi sono nuovo qui.. volevo solo chiedervi se anche voi avevate notato l'improbabile dimensione sottodimensionata dell'intercooler della giulietta. Un cesso. Tanto che anche mappando cmq perde in erogazione sugli alti. Ho felicemente risolto cambiando ic. Consiglio vivamente di farlo é totalmente un altra auto.
Consiglio anche il royal purple 5w40 che sto usando felicemente anche se nn é acea c3. É molto meglio del selenia.
 
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Ragazzi sono nuovo qui.. volevo solo chiedervi se anche voi avevate notato l'improbabile dimensione sottodimensionata dell'intercooler della giulietta. Un cesso. Tanto che anche mappando cmq perde in erogazione sugli alti. Ho felicemente risolto cambiando ic. Consiglio vivamente di farlo é totalmente un altra auto.
Consiglio anche il royal purple 5w40 che sto usando felicemente anche se nn é acea c3. É molto meglio del selenia.
che motorizzazione ??
 
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