Faccio qualche altro test ma pensavo di riportare l'auto dal preparatore per scendere un po con la coppia, magari attestandola sui 270. L'idea senno erà quella di mettere un downpipe 200 celle..
Più che frizione e cambio qualcuno mi sta dicendo che potrebbe rompersi la turbina con la coppia troppo alta a causa delle contropressioni eccessive date dal catalizzatore orignale.
Alla mia richiesta al preparatore di abbassare magari la coppia max da 300nm a 2900rpm sui 270 2200-2400rpm, mi ha detto che spostandola verso il basso vado a gravare maggiormente su cambio e frizione.
Tu hai rimappato, se si con che valori e modifiche?
Il turbocompressore ha i suoi limiti, ma se la mappa fa diminuire la coppia man mano che i giri salgono, questo fa si che i limiti fisici del turbo vengono salvaguardati, perché alla fine, di fatto, sono le quantità totali dei gas che attraversano le giranti, che rappresentano il limite invalicabile.
Ed anche se ti ritrovi con una coppia di 300 Nm , è vero pure che a quei giri (2770-3200), il motore eroga intorno i 130-140 cavalli, almeno da come leggo il tuo allegato. Quindi il turbo è ancora in condizioni di lavoro leggermente più vantaggiose di come quando eroga 150 cavalli.
Comunque per l'integrità meccanica in generale, mi sembra sensata e giusta la tua idea di limitare la coppia a 270 Nm come già adesso puoi leggerla a circa 2300 giri.
Quindi il tuo preparatore accampa scuse, dicendoti che spostare la copia a 200-2400 giri stressi la frizione, perché puoi fargli leggere la tua rullata, e fargli notare che lui stesso ha già messo questa coppia a quei giri!
Il preparatore deve solo tagliare il sovrappiù dai 2300 ai 3750 giri che eccedono questo valore e spianare la coppia a 270, il resto sono chiacchiere da bar.
Io non ho mai mappato la mia vettura, in gran parte perché avendo dei beni intestati al sole, ho timore della rivalsa assicurativa, ed in parte perché io, abitando a Roma non ho trovato, ai tempi che lo cercavo, un preparatore serio e ...preparato. Scusa il gioco di parole
Ho capito che hai mappato a Roma, e stavo per chiederti in privato di questo tuo mappatore, per farci una eventuale chiacchierata, ma francamente visto che ha te ha detto la storiella che si stressa la frizione, se abbassi la coppia come vuoi tu, quando poi questa coppia lui già l'ha ottenuta, e abbondantemente superata, mi ha fatto cadere le braccia, e per me rientra tra quelli bravi, ma non seri.