Grafico curve potenza e coppia T-jet 120cv

Io avevo pensato in quinta
 
Ok grazie. Ha fatto bene il tizio farla in quarta marcia!
E comunque ti è uscito un'ottimo risultato, con un motore che tira bene fino alla soglia dei seimila....
Salve, anche io ho il 1.4 tjet ma non GPL, ho mappato pochi giorni fa, vi allego i risultati della rullata:

Banco 2WD Bapro

FIltro BMC
Centrale e finale semisilenziati artigianali

Mi sapete dire come vi sembra questa mappa e se sono troppo alto di coppia max?
 

Allegati

  • Screenshot_20190502-211422_Gallery.jpg
    Screenshot_20190502-211422_Gallery.jpg
    175.5 KB · Visualizzazioni: 923
Salve, anche io ho il 1.4 tjet ma non GPL, ho mappato pochi giorni fa, vi allego i risultati della rullata:

Banco 2WD Bapro

FIltro BMC
Centrale e finale semisilenziati artigianali

Mi sapete dire come vi sembra questa mappa e se sono troppo alto di coppia max?
Una coppia così alta di valore non l'avevo mai vista sui t-jet della Giulietta. Dovrebbe essere un "razzetto":);)
Domanda: La vettura ti strattona qualche volta con il gas schiacciato dai bassi giri, o va sempre liscia?
 
Una coppia così alta di valore non l'avevo mai vista sui t-jet della Giulietta. Dovrebbe essere un "razzetto":);)
Domanda: La vettura ti strattona qualche volta con il gas schiacciato dai bassi giri, o va sempre liscia?

Guarda ancora la devo provare bene, comunque per il momento non mi da problemi. Sono solo scettico con questa coppiaa 301, non vorrei andare a compromettere l'affidabilità...

Comunque l'auto ora è un bel razzetto come dici tu, staresti tranquillo tu con questa configurazione?
 
staresti tranquillo tu con questa configurazione
Se devo essere onesto, no. Non starei tranquillo, nel senso che dovrei pensare ogni volta che dovrei aprire tutto il gas, se in quel momento lo posso fare o no.
La trasmissione regge fino a 350 Nm, ma la frizione no.
Già la Giulietta versione multiair con 150 cv e 250 Nm di coppia è dotata di una frizione più grande.
La nostra frizione è montata al massimo sulla mito con 155 cv, ma con soli 230 Nm di coppia, non di più.
Poi sapevo di altri preparatori che si sono fermati a 280 Nm con questo motore, altrimenti avevano problemi di strattonamenti o tagli di potenza in determinate fasi di funzionamento. Apposta te l'ho chiesto espressamente.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Se devo essere onesto, no. Non starei tranquillo, nel senso che dovrei pensare ogni volta che dovrei aprire tutto il gas, se in quel momento lo posso fare o no.
La trasmissione regge fino a 350 Nm, ma la frizione no.
Già la Giulietta versione multiair con 150 cv e 250 Nm di coppia è dotata di una frizione più grande.
La nostra frizione è montata al massimo sulla mito con 155 cv, ma con soli 230 Nm di coppia, non di più.
Poi sapevo di altri preparatori che si sono fermati a 280 Nm con questo motore, altrimenti avevano problemi di strattonamenti o tagli di potenza in determinate fasi di funzionamento. Apposta te l'ho chiesto espressamente.


Faccio qualche altro test ma pensavo di riportare l'auto dal preparatore per scendere un po con la coppia, magari attestandola sui 270. L'idea senno erà quella di mettere un downpipe 200 celle..

Più che frizione e cambio qualcuno mi sta dicendo che potrebbe rompersi la turbina con la coppia troppo alta a causa delle contropressioni eccessive date dal catalizzatore orignale.

Alla mia richiesta al preparatore di abbassare magari la coppia max da 300nm a 2900rpm sui 270 2200-2400rpm, mi ha detto che spostandola verso il basso vado a gravare maggiormente su cambio e frizione.

Tu hai rimappato, se si con che valori e modifiche?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Faccio qualche altro test ma pensavo di riportare l'auto dal preparatore per scendere un po con la coppia, magari attestandola sui 270. L'idea senno erà quella di mettere un downpipe 200 celle..

Più che frizione e cambio qualcuno mi sta dicendo che potrebbe rompersi la turbina con la coppia troppo alta a causa delle contropressioni eccessive date dal catalizzatore orignale.

Alla mia richiesta al preparatore di abbassare magari la coppia max da 300nm a 2900rpm sui 270 2200-2400rpm, mi ha detto che spostandola verso il basso vado a gravare maggiormente su cambio e frizione.

Tu hai rimappato, se si con che valori e modifiche?
Il turbocompressore ha i suoi limiti, ma se la mappa fa diminuire la coppia man mano che i giri salgono, questo fa si che i limiti fisici del turbo vengono salvaguardati, perché alla fine, di fatto, sono le quantità totali dei gas che attraversano le giranti, che rappresentano il limite invalicabile.
Ed anche se ti ritrovi con una coppia di 300 Nm , è vero pure che a quei giri (2770-3200), il motore eroga intorno i 130-140 cavalli, almeno da come leggo il tuo allegato. Quindi il turbo è ancora in condizioni di lavoro leggermente più vantaggiose di come quando eroga 150 cavalli.
Comunque per l'integrità meccanica in generale, mi sembra sensata e giusta la tua idea di limitare la coppia a 270 Nm come già adesso puoi leggerla a circa 2300 giri.
Quindi il tuo preparatore accampa scuse, dicendoti che spostare la copia a 200-2400 giri stressi la frizione, perché puoi fargli leggere la tua rullata, e fargli notare che lui stesso ha già messo questa coppia a quei giri!
Il preparatore deve solo tagliare il sovrappiù dai 2300 ai 3750 giri che eccedono questo valore e spianare la coppia a 270, il resto sono chiacchiere da bar.
Io non ho mai mappato la mia vettura, in gran parte perché avendo dei beni intestati al sole, ho timore della rivalsa assicurativa, ed in parte perché io, abitando a Roma non ho trovato, ai tempi che lo cercavo, un preparatore serio e ...preparato. Scusa il gioco di parole:)
Ho capito che hai mappato a Roma, e stavo per chiederti in privato di questo tuo mappatore, per farci una eventuale chiacchierata, ma francamente visto che ha te ha detto la storiella che si stressa la frizione, se abbassi la coppia come vuoi tu, quando poi questa coppia lui già l'ha ottenuta, e abbondantemente superata, mi ha fatto cadere le braccia, e per me rientra tra quelli bravi, ma non seri.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S