Grattata cambio Mt6

Maax_

Alfista principiante
31 Maggio 2023
100
41
29
Regione
Molise
Alfa
non la possiedo
Ciao ragazzi, scrivo questo post che ammetto è leggermente eccessivo e dettato dall'ipocondria...oggi facendo un sorpasso ho grattato, cambiando dalla quarta alla quinta tiro su il piede dalla frizione troppo in fretta ed eccolo la...l'inconfondibile suono che a me personalmente fa morire dentro...ero a 120 e la grattata non mi è sembrata troppo violenta avendo premuto anche l'acceleratore in contemporanea alla grattata i giri sono saliti a 5000 quindi che ve lo dico a fare...uno spavento... la prima cosa che mi era venuto in mente è il money shift (frase inglese per dire che scali invece della marcia superiore a quella inferiore fottendo il cambio, il che si traduce in un sacco di soldi per riparare)...adesso la mia domanda..posso stare tranquillo? Spero ovviamente di non aver spaccato niente...dopo un altro pò di strada dopo la grattata il cambio mi sembrava normale, devo tenere le orecchie aperte per qualche rumore insolito che potrei aver generato? So comunque di essere a dir poco un deficente, e ogni volta che faccio una cazzata e mi riprometto di non fare più minchiate ecco che la faccio ancora più grossa, ma così va la vita no? 🥲
 
Stai tranquillo, non è successo nulla di gravo. Hai solo prodotto un po’ di limatura metallica che viene prontamente attratta dalla calamita del tappo per il cambio olio. Se hai già percorso un po’ di chilometri, allora la prossimo tagliando fai sostituire anche l‘olio del cambio (con quello originale). Cosata poco la sostituzione ed è semplicissima
 
La penso come Vurt. Se avessi fatto danni, sarebbero evidenti sin d'ora.
 
Stai tranquillo, non è successo nulla di gravo. Hai solo prodotto un po’ di limatura metallica che viene prontamente attratta dalla calamita del tappo per il cambio olio. Se hai già percorso un po’ di chilometri, allora la prossimo tagliando fai sostituire anche l‘olio del cambio (con quello originale). Cosata poco la sostituzione ed è semplicissima
Grazie Vurt, dopo le tue risposte mi sento sempre meno stressato ahahaha, un abbraccio
 
  • Like
Reactions: VURT
dettato dall'ipocondria...

Ecco, appunto...

Se un cambio dovesse rovinarsi per una grattata, tra l'altro dalle descrizioni di modesta entità, ci sarebbero più meccanici che bar....
Se poi la sostituzione dell'olio ti può rendere più sereno, non attendere il tagliando ma fallo subito.
Per te non per il cambio.... ;)
 
......e cambia con maggiore calma... i sincronizzatori richiedono i loro tempi per fare il loro mestiere preservando nel tempo la loro efficacia. Le cambiate sportive da pilota da rally sotto il secondo netto, anche se non gratti il cambio ti dura poco. Ti si usura pre primo il sincro della terza e inizia a grattare anche nelle cambiate normali. Non per spaventarti ma mi sembra che ti interessano i consigli sulla vita della meccanica....
 
  • Like
Reactions: Maax_
......e cambia con maggiore calma... i sincronizzatori richiedono i loro tempi per fare il loro mestiere preservando nel tempo la loro efficacia. Le cambiate sportive da pilota da rally sotto il secondo netto, anche se non gratti il cambio ti dura poco. Ti si usura pre primo il sincro della terza e inizia a grattare anche nelle cambiate normali. Non per spaventarti ma mi sembra che ti interessano i consigli sulla vita della meccanica....
si assolutamente sono sempre in cerca di questo tipo di consigli! Farò sicuramente come mi consigli grazie :)
 
si assolutamente sono sempre in cerca di questo tipo di consigli! Farò sicuramente come mi consigli grazie :)
Se ti va di divertirti cambia come preferisci, altrimenti che ne fai della GIulia! ma nella guida normale "rallenta" i tempi. (sono un pò maniaco sull'uso del cambio..)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si assolutamente sono sempre in cerca di questo tipo di consigli! Farò sicuramente come mi consigli grazie :)
l'importante è che schiacci bene la frizione.... tranquillo, il mio ha 235.000 km.... e lo uso come su quella da gara, non patisce!
 
  • Like
Reactions: gigivicenza