Grattata seconda marcia

Mauroz

Alfista principiante
24 Febbraio 2016
44
18
9
CS
Regione
Calabria
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark
Sul forum se ne è ampiamente parlato, sulle transaxle un problema frequente è il cambio che gratta in scalata dalla terza alla seconda marcia... A me invece mi piacerebbe sapere da nuova un'alfa 75 come si comporta: quella che ho acquistato poco fa, anche a 50Km/h se si passa dalla 3 alla 2 fa un rumore tremendo, come si dovrebbe comportare mediamente un'alfa? si sente una minima grattatina o il cambio è fluido?
La domanda me la sono chiesta perché non so se sia normale e quindi devo abituarmi/imparare io, o invece qualcosa non torna.. non essendo mai stato su una 75 non ho un parametro di riferimento

Nella mia alfa ho appena messo un olio redline ns 75W90

Se il sincronizzatore fosse rotto, come si procede? quanto potrebbe costare?
Ps: il resto delle marce è perfetto
 
Ciao .... non é da molto tempo che ho la 75 pure Io.
Anche la mia in scalata tende a grattare, specialmente da freddo.
Quando l'olio cambio é in temperatura il fenomeno si attenua di molto, ma per non incorrere in ció, dó un colpetto di gas per aumentare i giri in scalata.
Quando sei in II o III accelerando o mollando il gas, la leva tende a spostarsi?
Le altre marce entrano perfettamente?
O ti é capitato a volte che scappano fuori?
Potrebbe essere solo il sincronizzatore molto usurato.
Quanti km ha la macchina?
Se hai sostituito tu l'olio cambio, hai notato limatura nel tappo di scarico?
 
Verifica lo stato del dispositivo isostatico,quelle astine dotate di uniball all'uscita dell'asta del cambio sulla campana della frizione e che non ci sia gioco eccessivo sulla boccola sotto alla leva del cambio,dentro alla cuffia di gomma,molte volte si additano gli incolpevoli sincronizzatori mentre la causa è un ecccessivo gioco su leveraggi e rinvii.
 
Da nuova a caldo non grattano se si scala a giri non elevatissimi, conviene fare la doppietta se sai come si fa o meglio punta tacco se vai di fretta
 
Grande Mauretto.... a quello non ci avevo pensato!
 
Quando sei in II o III accelerando o mollando il gas, la leva tende a spostarsi?
Le altre marce entrano perfettamente?
O ti é capitato a volte che scappano fuori?
Potrebbe essere solo il sincronizzatore molto usurato.
Quanti km ha la macchina?
Se hai sostituito tu l'olio cambio, hai notato limatura nel tappo di scarico?

-No quando accelero o mollo il gas la leva rimane ferma
-Le altre marce entrano da dio, per esempio se sono in retromarcia e inserisco la prima mentre la macchina procede ancora all'indietro si inserisce perfettamente come il cambio di un auto recente
-230.000km
-no l'olio lo ha sostituito il meccanico durante il tagliando

Anche facendo la doppietta (soprattutto con il mio adorato punta tacco) la macchina sembra grattare ancora di più O.0 quando con qualsiasi altra macchina, anche magari il cinquino, mi riesce bene..
Grazie mauretto proverò a verificare questo dispositivo isostatico, anche se non so di cosa si tratta, proverò a chiedere al mio meccanico
 
Ultima modifica da un moderatore:
Facendo correttamente la doppietta deve per forza entrare bene
 
Controlla il leveraggio come consigliato da Mauretto.
Anche se penso sia il sincronizzatore.....
 
in caso fosse il sincronizzatore, quanto potrebbe costare la sostituzione? (per farmi 2 conti)
Cosa si può danneggiare alla lunga se il cambio continua a grattare ? (gratta davvero tantissimo, come se ad 80km/h si inserisse la retromarcia)

Vi ringrazio tutti, siete stati gentilissimi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per prima cosa, Io cercherei un meccanico che conosca bene il modello e con esperienza alle spalle.
Quando da quel lato sei tranquillo, allora puoi pensare al costo dell'operazione; tra ricambi e lavoro.

I prezzi sinceramente non li so...
Ma é meglio partire dal presupposto che quando apri il cambio, potrai non avere solo il sincronizzatore da sostituire; ma magari anche altro.
Almeno hai un lavoro fatto una sola volta bene, e duraturo.
Credo che Mauretto possa darti indicazioni piú precise in merito ai costi che potresti andare a sostenere.