Grattata seconda marcia

dopo aver verificato quello che mauretto ti ha consigliato, per prima cosa cambia l'olio, metti un bel agip rotra minerale puro che aiuta sicuramente, dopodiché se continua a grattare è probabile che sia il sincro della seconda. Per la sostituzione devi portarla da un "vero" meccanico Alfa Romeo, perché diversamente ti fanno un lavoro che non vale nulla, ricordati che i sincro della 2^ sono rinforzati, però in mancanza vanno bene anche quelli delle altre marce.
Purtroppo km ne ha tanti e se chi l'aveva prima di te non era capace è probabile che abbia sforzato troppo, quei cambi sono una meraviglia, ma se non si è capaci li si rovina!
Per quanto riguarda il costo dipende tutto da chi vai, i sincro costano relativamente poco ma il problema è tirare giù il cambio e soprattutto rimontarlo come si deve....
 
Che io sappia grattano anche da nuove in seconda, dipende da quanto forte gratta e se gratta sempre forte sia scalando a bassi giri sia facendo scalate da assassino. Auguri per la ricerca del meccanico, io ho preferito rifarmelo . comunque il cambio olio fallo se non l'hai ancora cambiato.
 
Che io sappia grattano anche da nuove in seconda, dipende da quanto forte gratta e se gratta sempre forte sia scalando a bassi giri sia facendo scalate da assassino. Auguri per la ricerca del meccanico, io ho preferito rifarmelo . comunque il cambio olio fallo se non l'hai ancora cambiato.

scusa se ti contraddico, ma da amante della 75 non posso leggere che da nuove grattano...... da nuove grattano solo gli incapaci, non i cambi! dopodiché, purtroppo, se uno acquista un'auto usata da un incapace si ritrova sicuramente un cambio che gratta, però il problema non è il cambio...
 
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I ricordi di mio padre e di altri possessori di alfa con cambio al posteriore è sempre stato un "difetto" la seconda che gratta e che si impunta se non usi alcuni trucchetti come la doppietta. Dipende dall'entità della grattata, ci sono quelle lievi e più che grattata chiamerei leggere impuntata che riesci a correggere ed hanno sempre caratterizzato le alfa e poi ci sono le grattate secche da incapace che è ben diversa la cosa.
Caso vuole tutte le alfa 75 in seconda puntato e la leggera grattata la fanno. La mia la fa a bassi giri in modalità "nonno a spasso"
 
Io ho avuto giulietta e ero ho la 75 evoluzione, sicuramente con il passare dei chilometri peggiora il funzionamento del cambio , comunque a caldo con un andatura normale non deve grattare, la mia evoluzione ha solo 42000 chilometri e gratta solo se ci dai dentro parecchio, altrimenti non ha nessun problema, bisogna avere solo l accortezza accompagnarla un attimino. La mia addirittura non ha problemi neanche a mettere la prima a trenta all ora, sempre con il cambio caldo. Invece la giulietta aveva molti più chilometri e il cambio era peggiorato un po', ma nella guida tranquilla andava abbastanza bene, non grattata, solo a giri un un po alti iniziava a grattare
 
personalmente le mie non grattano, sia le 75 che l'alfetta e la 90 non hanno problemi, hanno tutte la stessa tipologia di cambio, tranne una le altre lo ho comprate usate (e quella che ho comprato nuova ha 242.000 km e non gratta), quindi onestamente questo mito delle Alfa che grattano perdonatemi se non lo condivido.
Per quanto riguarda la doppietta è più per il piacere del rombo del motore che di un'effettiva utilità, sono cambi sincronizzati quindi basta spostare bene la leva e le marce entrano senza neanche accorgersi.... certamente con la doppietta, che mi piace fare anche a me, è più coinvolgente perché il rombo durante la manovra è piacevole.
Se fosse che l'unica che non gratta è quella che ho comprato nuova, potrei dire che sono fortunato...... ma visto che tutte non grattano o sono troppo fortunato oppure semplicemente quando scalo la marcia la inserisco come si deve. Magari sarà perché vado sempre molto piano, quindi la macchina ha pietà di me!;);)
Il cambio della 75, come tutti quelli con la stessa tipologia, ha sicuramente dei leveraggi molto lunghi, ma non per questo non è preciso!
 
Io ho un cambio rifatto dell'evoluzione e da freddo sembra gratti, va solo buttata dentro con decisione la seconda in scalata
 
Io ho avuto giulietta e ero ho la 75 evoluzione, sicuramente con il passare dei chilometri peggiora il funzionamento del cambio , comunque a caldo con un andatura normale non deve grattare, la mia evoluzione ha solo 42000 chilometri e gratta solo se ci dai dentro parecchio, altrimenti non ha nessun problema, bisogna avere solo l accortezza accompagnarla un attimino. La mia addirittura non ha problemi neanche a mettere la prima a trenta all ora, sempre con il cambio caldo. Invece la giulietta aveva molti più chilometri e il cambio era peggiorato un po', ma nella guida tranquilla andava abbastanza bene, non grattata, solo a giri un un po alti iniziava a grattare
La mia paradossalmente è l'opposto, se tiri non ha problemi. se invece vai piano e cambi intorno ai 2000/2500 Rpm allora se non cambi con un po di decisione non si innestano le marce, vanno proprio buttate dentro. Se gratta proprio ogni volta in ogni circostanza allora il sincronizzatore è partito come lo era nel mio vecchio cambio.
 
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