Gt 1.9 jtd sostituzione cerchi metto i 17 ma 7J o 8J?

King83

Alfista principiante
12 Giugno 2007
211
0
16
40
Bs
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 Mjet 150cv
sto apportando un mucchio di modifiche alla mia gt e ora volevo cambiare i cerchi ora monto i 16 di serie volevo mettere i 17 e cercando su ebay ho trovato questi ad un prezzo interessante:

http://cgi.ebay.it/CERCHI-NUOVI-IMB...yZ149599QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

ma sfogliando un pò ho visto che esistono cerchi 7J e 8J, ho cercato un pò e ho capito che si riferisce alla larghezza del cerchio ma non del copertone, allora mi chiedo che cambia 7J o 8J se la gomma e quindi l'impronta a terra e quindi l'aderenza a terra è la stessa? o sbaglio qualcosa? chiedo quindi quale cerchio è meglio cercare...
 
Re: cambio cerchi metto i 17 ma 7J o 8J?

Il canale del cerchio (indicato dalla lettera J) è la parte esterna del cerchio dove viene fissato il pneumatico.

Ora, giocando sulla sua larghezza, si può far sporgere più o meno la ruota ed un cerchio con canale più largo porterà a far sporgere la ruota parimenti verso l'esterno e verso l'interno.

Tieni però presente, che alla larghezza del canale del cerchio è legata anche la larghezza del pneumatico montato: Più si allarga il canale, più elevato sarà il grado di stiramento del battistrada del pneumatico montato.
Se un piccolo aumento della larghezza del canale del cerchio a parità di larghezza del pneumatico può portare a far lavorare il pneumatico per tutta la misura del suo battistrada, un aumento eccessivo può essere pericoloso: Si rischia che il pneumatico stalloni uscendo dalla sua sede ed inoltre (soprattutto in presenza di assetti), un aumento eccessivo della larghezza del canale può portare la ruota a toccare, all’interno, negli organi meccanici della vettura (sospensioni, etc.) e all’esterno nel passaruota e parafango.

Spero di essere stato d'aiuto ... :)
 
Re: cambio cerchi metto i 17 ma 7J o 8J?

Il J viene misurato in inch.
Un cerchio con J7 ha una misura di 17,78cm (7 x 2,54)
Un cerchio con J8 ha una misura di 20,32cm (8 x 2,54)

Stai attento che è la misura dove monti la gomma, non è la vera larghezza del cerchio: la vera larghezza è più 1 inch.


Con cerchi J7 la gomma coprirà di più che con cerchi con J8.
Con cerchi J7 usi gomme 215-45 (45% di 215 = 9,68 altezza della "guancia" x due)
Con cerchi J8 usi gomme 225-45 (45% di 225 = 10,31 altezza della "guancia" x due)

La differenza la troverai per il resto nel chilometraggio: può darsi che viaaggiando a 60km tu effettivamente viaggerai un poco di più oppure un poco di meno.


L'importante nella tua ricerca è il valore ET di un cerchio. Più basso il valore più il cerchio va in fuori.
 
Re: cambio cerchi metto i 17 ma 7J o 8J?

SilverShadow ha detto:
La differenza la troverai per il resto nel chilometraggio: può darsi che viaggiando a 60km tu effettivamente viaggerai un poco di più oppure un poco di meno.

WOW grazie ho le idee più chiare, non ho capito però l'ultima tua frase(citazione in alto), calcolando che io di assetti alla gt non ne voglio fare nemmeno mettere distanziali meglio quindi gomme J7 o J8 dove trovo foto x vedere la differenza estetica del pneumatico sporgente o rientrante verso l'esterno?
 
Re: cambio cerchi metto i 17 ma 7J o 8J?

--->>> La differenza <<<---
Il link qui sopra ti racconta quello che succede quando monti delle altre gomme difronte a quello che hai adesso.

Io ti posso fare vedere una foto della mia 156 con cerchi di 19" con il J8, la ET35 e gomme 225-35:
www.twthieme.nl_My_156_23.JPG

Come vedi i 225 coprono il cerchio per bene anche se 235 sarebbe stato migliore
 
Re: cambio cerchi metto i 17 ma 7J o 8J?

SilverShadow ha detto:
--->>> La differenza <<<---
Il link qui sopra ti racconta quello che succede quando monti delle altre gomme difronte a quello che hai adesso.

grande ottimo confronto eseguito una cosa quindi mi resta da sapere quali gomme posso montare che siano omologate? o meglio prima mi parlavi di due tipi:
215-45
225-45
sempre x i 17 i 18 non li voglio, ma sbaglio o solo le 215-45 vanno bene x il gt 1900?
 
Re: cambio cerchi metto i 17 ma 7J o 8J?

King83 ha detto:
grande ottimo confronto eseguito una cosa quindi mi resta da sapere quali gomme posso montare che siano omologate? o meglio prima mi parlavi di due tipi:
215-45
225-45
sempre x i 17 i 18 non li voglio, ma sbaglio o solo le 215-45 vanno bene x il gt 1900?
215-45-17 è una buona scelta, credimi :)
 
Re: cambio cerchi metto i 17 ma 7J o 8J?

un ultima cosa ho letto sul sito a cui mi ti riferivi prima x il confronto che con i 215-45 da 17" rispetto alle mie attuali a 100km\h segnati in realtà andrò a 104 ma non si può sistemare pure la regolazione del tachimetro? si sò che è una pignoleria però così mi sballa pure il conteggio dei km percorsi!!
 
Re: cambio cerchi metto i 17 ma 7J o 8J?

King83 ha detto:
un ultima cosa ho letto sul sito a cui mi ti riferivi prima x il confronto che con i 215-45 da 17" rispetto alle mie attuali a 100km\h segnati in realtà andrò a 104 ma non si può sistemare pure la regolazione del tachimetro? si sò che è una pignoleria però così mi sballa pure il conteggio dei km percorsi!!
Vedendo cosi credo che tu adesso hai i 195-50-16, prendendoti i 215-45-17 avrai una differenza di 4% che io trovo troppo.
Se ti prendi i 215-40-17 la differenza sara solamente 0,4%, molto minore.

Ma i 195-50-16 sono originali sotto la GT :fragend013:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: cambio cerchi metto i 17 ma 7J o 8J?

accipicchia se ne capite di cose!!!!!!!!!!

sono sbalordito.....

cmq io sulla GT ho i 18 e devo dirti che la spalla bassa del pneumatico fa sentire tutte le sconnessioni della strada....

i 17 invece sono più confortevoli fidati!!!!

metti i 17" a razze fitte oppure su una 147 ho visto dei cerchi a goccia no a palla con taglio diamantato e sono fantastici!!!