Risulta che dal momento che la vuoi portare in Italia come cittadino italiano non puoi fare a meno che effettuare una nuova reimmatricolazione. Ma la macchina è sempre quella, non e' che Risulta nuova di fabbrica del 2020.
Ma va non c'è nessun dazio o altre balle, è una macchina usata e non una nuova che mica devi riversare l'Iva.. non ho pagato nessun dazio o sdoganamento. Sono andato lì, ho firmato le carte con il concessionario che dimostravano la vendita e la proprietà, poi gli ho messo su la targa prova e l'ho portata viaggiando su strada in Italia alla motorizzazione.
Essendo che è stata comprata da una persona che ha cittadinanza e documenti italiani, per poter portare la vettura dalla Svizzera all'italia è necessaria questa procedura. Con le carte della vendita del concessionario svizzero si va in motorizzazione e si richiede una nuova immatricolazione, come se paradossalmente la vettura fosse stata appena venduta da nuova e immatricolata. Diciamo che con questa mossa gli ho ripagato decenni di bolli non pagati. Infatti adesso che risulta reimmatricolata mi arriva il bollo da pagare ma lo butto nel camino.