Prima di tutto un grosso saluto a tutti gli utenti del forum;
Mi chiamo Domenico, possiedo una GT 1.9 JTD 150 cv ('04/euro 3), allestimento Distinctive con impianto BOSE, colore Argento Alfa, interni in pelle rossa, presa usata a maggio 2008 con 56.000 Km (forse); Attualmente ho 93.000 Km;
Detto questo vorrei parlarvi di alcuni problemi che mi ha dato ultimamente:
Giorno 1
Mentre ero in marcia in prossimità di uno stop sento come se si sia attaccato l' ABS per circa un secondo sull' anteriore sinistra...cosa ovviamente anormale (ero anche in salita a 10 Km/h...) per cui il cervellone della GT mi tira fuori quasi contemporaneamente un bel AVARIA SISTEMA VDC
>:smiley_029:>
... Vabè, ho pensato ad uno svarione dell' elettronica
.
Faccio 500 metri, arrivo in ufficio, spengo il motore, riaccendo subito il quadro e mi tira fuori in sequenza: AVARIA SISTEMA CODE e AVARIA SISTEMA VDC...Faccio una seconda prova...CHECK pulito, la GT, parte, visualizzo OK sul BC
.
Esco da lavoro e tutto OKper una decina di accensioni, fino alla sera: AVARIA SITEMA CODE, AVARIA SITEMA VDC...non c'è verso di farla partire, questa volta dopo svariate prove il quadro rimane lo stesso
Giorno 2
La GT riparte al primo colpo, senza nessun tipo di errore, vado immediatamente dal dottore di famiglia (mitico ZIO
) e facciamo una bella diagnosi con il suo examiner (non alfa, uno generico per tutte le auto).
errori riscontrati:
Cod. U1601, U1600, U1752...Sarebbero, immobilizer, errore Nodo Contollo Motore - NF qualcosa , non ricordo e eErrore comunicazione Linea CAN - BUS...
Li togliamo subito azzerandoli dall' examiner, ma ricompaiono ad ogni riavvio...parte ogni tanto a botte di :aktion086:.
Cerchiamo di capire il significato degli errori, sentendo anche un paio di elettrauto di officine autorizzate ALFA comunicando loro i codici...Dicono possa essere un problema di connessione tra le centraline (VDC, ABS, MOTORE, BC, ecc...) per cui controllare le connessioni, pulire i connettori (quelli tipo presa scart), provare.
Fatto questo la GT sembra andare bene...per 4 o 5 avvii
Sentiamo ancora gli elettrauto ALFA, si formulano 2 ipotesi:
1.
Centralina Motore manomessa con scrittura su E2PROM per scalare i Km dell' odometro. Sembrerebbe niente, ma mi hanno spiegato che questa procedura può provocare un indebolimento di una saldatura sullo stampato a freddo della centralina che dopo un po' si dissalda. In questo caso serve la centralina motore nuova (o cercare qualcuno che la risaldi, cosa difficile)
2.
Connessioni tra le centraline , in questo caso portarla da loro , fare un CHECK con la loro strumentazione, cambiare i cavi non funzionanti.
Domani mattina devo portarla da loro per cercare di capire il problema, o meglio, per escluderne qualcuno. Sono sicuro che la cosa si risolverà anche a costo di rifare l' impianto elettrico da capo.
Vi terrò informati mano a mano che ci capisco qualcosa di più...:decoccio:
Giorno 3
Officina ALFA ROMEO, fanno subito una diagnosi...
Gli errori sono sempre gli stessi, ma più specifici. L' elettrauto va direttamente sulla CENTRALINA INIEZIONE MOTORE (ebbene sì, la carissima centralina.: Ahia :.).
Smontata, aperta senza nessuna difficoltà (cosa strana perchè mi ha spiegato che dovrebbe essere molto difficile per via della guarnizione siliconica in criptonite:aktion072
, vediamo subito che c'è un componente sostituito, quello appunto che fa riferimento ai Km dell' auto..Il problema è che chi ha sostituito il componente lo ha fatto in maniera decisamente pessima, scaldando troppo il circuito stampato e facendo delle saldature un po' troppo grossolane :WC:...
Ora l' ho lasciata lì perchè farà una prova con un'altra centralina di un'altra GT e vedere se si risolvono le anomalie. Mi ha detto che al 99% il problema è tutto lì.
Una centralina nuova originale imballata ALFA ROMEO costa 1.080 €,
una revisionata ALFA ROMEO costa intorno alle 700 €,
ripararla, se possibile, sui 100 / 150 €.
Ovviamente la GT è fuori garanzia, il concessionario non avrebbe nessun obbligo, ma manomettere una centralina motore per scalare Km è un reato PENALE e se il problema è dato dalle cause sopra citate... ::cop::::cop::::cop::
Vi aggiornerò più avanti :decoccio: