GT e cruise control e spie varie

Re: Mistero Avaria sistema controllo motore!

Salve Alberto e benvenuto,ti consiglio di usare la fuinzione cerca per reperire discussioni meno datate su questo tipo di difetto,in modo che tutti possano darti una mano sul tuo tipo di problema.
 
Re: Mistero Avaria sistema controllo motore!

Salve, mi chiamo Alberto, ho una 156 jtd multi 140 cv 103 kw del 2004 , mi succede questo: quando accellero la vettura appena supera i 2000 giri mi da come 2 strattoni e poi va tutto bene, premetto che i due strattoni hanno come un rumore di qualcosa che raschi da qualche parte. dopo un po però che mi capitano questi strattoni mi si accende la spia di avaria motore, con calo di potenza (non supera i 3000 giri, e non ha piu ripresa) e la spia in genere dura una giornata intera poi si spegne da sola. fatta la diagnosi mi risulta un errore di pressione al turbo, che può essere? che pezzo comanda la pressione al turbo? devo dire che ho sostituito l'elettrovalvola che sta vicino ai radiatori quella con i due tubicini ma non ho risolto nulla.

Qualcuno mi potrebbe aiutare? grazie

Senti credo che sia la turbina almeno e quello che ha cambiato un mio amico su una gt che faceva la stessa cosa della tua
 
Mistero Avaria sistema controllo motore!

Ragazzi ieri sera per le strade di Torino mi è capitato una cosa stranissima e spero di non avere fatto dei danni.....Ora vi spiego:

Sulla mia Gt monto un antirapina cioè una centralina nel cofano che ogni 30'' rileva un trasponder che ho addosso, se non lo trovo la macchina si spegne ed inizia a suonare.....

Ieri sera mentre camminavo con la Gt è entrato un funzione l'antifurto e la macchina si è spenta mentre era in marcia

Con molta fatica sono riuscito a fermarmi, e a rimettere in moto e lì il macello.....Si è acceso la Spia avaria sistema controllo motore

Sottolineo che la macchina non perdeva potenza e non dava difetti, ma nonostante tutto lo parcheggiata e sono uscito a piedi.

Dopo 4 ore sono tornato ho rimesso in moto e si è ripresentata la spia.......

Ora volevo chiedervi......è successo qualcosa al motore????
perchè la spia si riaccende ?????

Grazie di tutto e se posso Martedì la porto dal meccanico, a proposito conoscete qualcuno bravo a Torino che non sia un ladro ???????
 
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Re: Mistero Avaria sistema controllo motore!

La spia controllo motore ti si è senz'altro accesa perchè l'immobilizzatore che hai tu interviene sulla pompa benzina bloccandola,ecco che la centralina legge l'avaria di mancato afflusso benzina e ti resta segnalata,senza cali di potenza,ma sempre pur segnalata poichè un guasto. Fai fare l'azzeramento della centralina,io con il mio antifurto ho lasciato scollegata la funzione di blocco motore per evitare questo inconveniente.
 
Re: Mistero Avaria sistema controllo motore!

La spia controllo motore ti si è senz'altro accesa perchè l'immobilizzatore che hai tu interviene sulla pompa benzina bloccandola,ecco che la centralina legge l'avaria di mancato afflusso benzina e ti resta segnalata,senza cali di potenza,ma sempre pur segnalata poichè un guasto. Fai fare l'azzeramento della centralina,io con il mio antifurto ho lasciato scollegata la funzione di blocco motore per evitare questo inconveniente.

Blade grazie per la tua risposta ma ti posso dire che ieri pomeriggio mentre giravo per torino e stavolta molto piano..... si è ripresentato lo stesso problema.......la scritto che sono riuscito a leggere sul BC era : insufficienza pressione olio........
Poi ho rimesso in moto e per magia la spia si era spenta......che culo direi
poi sono andato di corsa a cambiare la batteria al trasponder e in questo giorni vedo se rifà sto difetto

Grazie per l'aiuto
ma non c'è un modo per poter resettare queste spie da soli ???? senza andare in officina
 
Re: Mistero Avaria sistema controllo motore!

ciao lutarfenner, spero di esserti d'aiuto

sono soon78, anche io ho una GT JTS e mio padre una 156 JTS.
Anche al motore della 156 un po di tempo è successo che si accendesse la spia avaria motore senza una spiegazione.
Dopo varie diagnosi in officina che davano errori a varie sonde allo scarico ho fatto fare un reset completo.
Ho usato per una settimana la 156 di mio padre e non sono stato per niente un angioletto, cioè la seconda marcia la tiravo spesso a quasi 7.000 giri, vedendo che dallo scarico usciva del fumo nero.
Risultato: la spia avaria motore non si è più accesa, oramai sono passati quasi 10 mesi ed è tutto ok.
Per ilproblema che si presentava su quella 156 era che ogni tanto, io ad ogni viaggio casa ufficio alla mia tiro almeno un paio di volte la seconda, bisogna tirare peer benino le marce altrimenti le sonde si inceppano.


Spero che ti sia stato di aiuto.


ciao
:decoccio:
 
Prima di tutto un grosso saluto a tutti gli utenti del forum;
Mi chiamo Domenico, possiedo una GT 1.9 JTD 150 cv ('04/euro 3), allestimento Distinctive con impianto BOSE, colore Argento Alfa, interni in pelle rossa, presa usata a maggio 2008 con 56.000 Km (forse); Attualmente ho 93.000 Km;
Detto questo vorrei parlarvi di alcuni problemi che mi ha dato ultimamente:

Giorno 1
Mentre ero in marcia in prossimità di uno stop sento come se si sia attaccato l' ABS per circa un secondo sull' anteriore sinistra...cosa ovviamente anormale (ero anche in salita a 10 Km/h...) per cui il cervellone della GT mi tira fuori quasi contemporaneamente un bel AVARIA SISTEMA VDC :eek:>:smiley_029:>:mad:... Vabè, ho pensato ad uno svarione dell' elettronica :confused:.
Faccio 500 metri, arrivo in ufficio, spengo il motore, riaccendo subito il quadro e mi tira fuori in sequenza: AVARIA SISTEMA CODE e AVARIA SISTEMA VDC...Faccio una seconda prova...CHECK pulito, la GT, parte, visualizzo OK sul BC:confused:.
Esco da lavoro e tutto OKper una decina di accensioni, fino alla sera: AVARIA SITEMA CODE, AVARIA SITEMA VDC...non c'è verso di farla partire, questa volta dopo svariate prove il quadro rimane lo stesso :mad::mad::mad:

Giorno 2
La GT riparte al primo colpo, senza nessun tipo di errore, vado immediatamente dal dottore di famiglia (mitico ZIO:)) e facciamo una bella diagnosi con il suo examiner (non alfa, uno generico per tutte le auto).
errori riscontrati:
Cod. U1601, U1600, U1752...Sarebbero, immobilizer, errore Nodo Contollo Motore - NF qualcosa , non ricordo e eErrore comunicazione Linea CAN - BUS...:eek::eek::eek::eek:
Li togliamo subito azzerandoli dall' examiner, ma ricompaiono ad ogni riavvio...parte ogni tanto a botte di :aktion086:.
Cerchiamo di capire il significato degli errori, sentendo anche un paio di elettrauto di officine autorizzate ALFA comunicando loro i codici...Dicono possa essere un problema di connessione tra le centraline (VDC, ABS, MOTORE, BC, ecc...) per cui controllare le connessioni, pulire i connettori (quelli tipo presa scart), provare.
Fatto questo la GT sembra andare bene...per 4 o 5 avvii :mad:
Sentiamo ancora gli elettrauto ALFA, si formulano 2 ipotesi:

1. Centralina Motore manomessa con scrittura su E2PROM per scalare i Km dell' odometro. Sembrerebbe niente, ma mi hanno spiegato che questa procedura può provocare un indebolimento di una saldatura sullo stampato a freddo della centralina che dopo un po' si dissalda. In questo caso serve la centralina motore nuova (o cercare qualcuno che la risaldi, cosa difficile)
2. Connessioni tra le centraline , in questo caso portarla da loro , fare un CHECK con la loro strumentazione, cambiare i cavi non funzionanti.

Domani mattina devo portarla da loro per cercare di capire il problema, o meglio, per escluderne qualcuno. Sono sicuro che la cosa si risolverà anche a costo di rifare l' impianto elettrico da capo.

Vi terrò informati mano a mano che ci capisco qualcosa di più...:decoccio:

Giorno 3
Officina ALFA ROMEO, fanno subito una diagnosi...
Gli errori sono sempre gli stessi, ma più specifici. L' elettrauto va direttamente sulla CENTRALINA INIEZIONE MOTORE (ebbene sì, la carissima centralina.: Ahia :.).
Smontata, aperta senza nessuna difficoltà (cosa strana perchè mi ha spiegato che dovrebbe essere molto difficile per via della guarnizione siliconica in criptonite:aktion072:), vediamo subito che c'è un componente sostituito, quello appunto che fa riferimento ai Km dell' auto..Il problema è che chi ha sostituito il componente lo ha fatto in maniera decisamente pessima, scaldando troppo il circuito stampato e facendo delle saldature un po' troppo grossolane :WC:...
Ora l' ho lasciata lì perchè farà una prova con un'altra centralina di un'altra GT e vedere se si risolvono le anomalie. Mi ha detto che al 99% il problema è tutto lì.

Una centralina nuova originale imballata ALFA ROMEO costa 1.080 €,
una revisionata ALFA ROMEO costa intorno alle 700 €,
ripararla, se possibile, sui 100 / 150 €.

Ovviamente la GT è fuori garanzia, il concessionario non avrebbe nessun obbligo, ma manomettere una centralina motore per scalare Km è un reato PENALE e se il problema è dato dalle cause sopra citate... ::cop::::cop::::cop::
Vi aggiornerò più avanti :decoccio:
 
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Re: Avaria Sistema Code, Avaria Sistema VDC e altro ancora...

Ma che furbacchioni! pianta un casino li dove l'hai comprata con minaccia di un esposto alle autorità competenti, cosa che ti invito a fare d subito!
servizio alfaromeo 80025320000 chiamali!
 
Re: Avaria Sistema Code, Avaria Sistema VDC e altro ancora...

anche la mia centralina è stata sostituita perchè aperta e sminchiata da qualcuno...
e anche la mia macchina non partiva più e se partiva era cu**
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se avrò la certezza che i Km sono stati manomessi il casino glielo pianto di sicuro...
Ripeto, la questione è penale, per cui, se proprio devi scalare Km alle auto che vendi:

1. Non farlo sulle ALFA ROMEO (che poi dicono che le tedesche so meglio :WC:)
2. Falla fare da qualcuno che sa dove mettere le mani, non da uno che salda con un coltello.

A me è questo che fa inca**are (scusate il termine), perchè se proprio devi imbrogliare, fallo bene...Ora per rispiarmiare 100 € sulla sostituzione del maledetto chip, magari ti ritrovi in un casino che ti fa chiudere...
Poi ti ritrovi che ti esplode la turbina a 120.000 Km;
L' ALFA ROMEO, sempre in caso di sicurezza che il problema sia quello, verrà sicuramente informata...ma credo anche il mio avvocato ::cop::

Giorno 4
Il concessionario è stato informato della cosa...Ha detto subito che avrebbe fatto uscire una centralina nuova, nonostante la mia garanzia sia scaduta...
Ciò vuol dire che, scoperto, con la centralina manomessa davanti, ha praticamente ammesso che i Km sono stati scalati...
Speriamo che non ci metta 1 mese (magari anche di più) a farla arrivare...
Ora la GT è ancora all' ALFA ROMEO, andrò a riprenderla domani..
A presto per altri aggiornamenti...Ciao.
 
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