GT e cruise control e spie varie

Re: Avaria Sistema Code, Avaria Sistema VDC e altro ancora...

Giorno 10
L' officina ALFA mi ha fatto sapere che riavrò la mia GT entro la prossima settimana (...non ne posso più...).
Ho chiamato il servizio clienti della società di leasing (vecchia proprietaria dell' auto), cercando di carpire qualche info sui tagliandi fatti dopo il novembre 2006 (quelli in garanzia ALFA), ho parlato con un dipendente (davvero molto gentile e disponibile), che mi ha detto che l' ultimo tagliando nel loro database risale al dicembre 2007 e la GT aveva 60.000 Km!!!
Solo 4.000 in più di dei 56.000 venduti a me...
Era l' ultimo tagliando prima della vendita, nel gennaio 2008 al concessionario dove l' ho acquistata a maggio...
Ma allora, sapendo che nel 12/2007 aveva 60.000 Km, fino a maggio quanti ne avrà fatti???
Credo pochi, almeno per giustificare una operazione illegale (si va nel penale), come lo scalare i Km.
 
Re: Avaria Sistema Code, Avaria Sistema VDC e altro ancora...

Giorno 11
Sulla base dei dati raccolti nelle ricerche effettuate, sono riuscito a risalire al kilometraggio della mia GT (...che intanto è ancora in ALFA...) fino al dicembre 2007;
Aveva 4.000 Km in più di quanto riportato sulla garanzia rilasciatami dal concessionario al momento della vendita.
La tentazione di procedere per via legale è forte, anche se il kilometraggio del tagliando in questione mi è stato comunicato solo verbalmente (ma in un processo penale questo tipo di atti sarebbero accessibili).
Appena mi riconsegnano la macchina vado a fare un salto dal concessionario mettendolo davanti a una scelta:

- Risarcimento immediato dell' ammontare indicato nella fattura, riguardante la sostituzione della centralina iniezione motore.

- Richiesta di risarcimento tramite denuncia presso la GdF, con le relative conseguenze del caso in questione.

Chiedo a tutti gli utenti del forum dei consigli su come procedere sulla base di quanto raccolto fino ad ora.

Grazie.

:decoccio:
 
Re: Avaria Sistema Code, Avaria Sistema VDC e altro ancora...

fatti due domande (ovvie)

hai ragione?

se hai ragione CERTA l'avvocato e qualsiasi spesa sarà pagata dall'altra parte


hai tempo da dedicare alla vicenda? (siamo in italia può essere almeno un anno e più)

se hai possibilità di tempo e non hai problemi di ulcera.. io fossi in te andrei di corsa in causa, checche ne dicano quelli della concessionaria se come prima cosa che ti han risposto quando te hai segnalato a loro del "problema" era che ti mandavano una centralina a posto.. vuol dire che han la coda di paglia.. minacciali, falli contattare dal tuo avvocato pesantemente, quasi sicuro pagheranno prima della conclusione o addirittura dell'inizio della causa

:decoccio:
 
Re: Avaria Sistema Code, Avaria Sistema VDC e altro ancora...

Giorno 12

Finalmente la GT è di nuovo da me!!!!:eclipsee_Victoria: :eclipsee_Victoria: :eclipsee_Victoria:
Spesa complessiva € 944.00, di cui 788.00 € per la centralina revisionata ALFA ROMEO (garanzia 1 anno) e 156.00 € per 4 distanziali da 1.6 mm (il tutto si intende montaggio incluso).
Il meccanico ALFA (preparatissimo, anche nel tuning e nelle elaborazioni), mi ha rilasciato regolare fattura con dicitura " SOST. CENTRALINA PER SALDATURA ERRATA IN UN LAVORO PRECEDENTE", nonchè le stampe date dall' examiner della centralina vecchia e quella nuova.

La centralina vecchia dava i seguenti errori:

- U1706 , Rete CAN (NCM-NFR) ... Temporaneo, Nessun segnale (nodo assente)
- U1601 , Errore linea C-CAN ... Presente, Mute
- U1700 , Rete CAN (NCM-NBC) ... Intermittente, Nessun segnale (nodo assente)
- U1600 , Chiave elettronica ... Intermittente, codice non ricevuto

Adesso però, mi sorge un dubbio...e anche grosso...
Visto e considerato che la differenza di Km tra l'ultimo tagliando e il kilometraggio alla vendita è, seppure positivo, irrisorio (...parliamo di 4.000 Km, e non è che si mettano a scaricare Km per così poco...), è possibile che il concessionario abbia sostituito la centralina della mia macchina (funzionante), con un' altra per metterla su un' altra GT, così da guadagnare tempo per poi recuperarne un' altra con la garanzia...
Ragionamento contorto, ma probabile...
Vedrò di scoprirlo tramite il seriale della centralina vecchia...
Vi terrò informati...Ciao
:decoccio:
 
Accensione spia Avaria al sistema di controllo motore.. pericoloso?

Ieri viaggiavo in tutta tranquillita ad un andatura normalissima.. e mi si accende la spia sopraccitata.. il libretto uso e manutenzione che possiedo putroppo è ancora in tedesco in quanto la mia auto è di importazione :D

Mi sapete spiegare che problema ha?
 
Re: Accensione spia Avaria al sistema di controllo motore.. pericoloso?

Ieri viaggiavo in tutta tranquillita ad un andatura normalissima.. e mi si accende la spia sopraccitata.. il libretto uso e manutenzione che possiedo putroppo è ancora in tedesco in quanto la mia auto è di importazione :D

Mi sapete spiegare che problema ha?
Ci sono due tipi di accensione, una pericolosa, l'altra un pò meno...

  • sempre accesa significa che probabilmente la sonda lambda non funziona bene o che qualche parametro della centralina (=sensore) non funziona come dovrebbe;
  • accesa ad intemittenza può significare mancate accensioni di qualche candela e conseguente benzina incombusta allo scarico, che può danneggiare irrimediabilmente il catalizzatore.
Delle due la peggiore è la seconda. :mad:




:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Accensione spia Avaria al sistema di controllo motore.. pericoloso?

se non ci fai una dignosi non puoi sapere a cosa e dovuto
quello che ha scritto maurizio e riferito a i benzina non hai jtd!!!
 
Re: Accensione spia Avaria al sistema di controllo motore.. pericoloso?

Allora la mia è una GT mj150cv.
La spia è accesa in maniera fissa.

A suono il motore gira normalmente e non ci sono cali.
Ora devo portarla in officina cavoli.. me la mettono a posto in garanzia?
 
Re: Accensione spia Avaria al sistema di controllo motore.. pericoloso?

se non ci fai una dignosi non puoi sapere a cosa e dovuto
quello che ha scritto maurizio e riferito a i benzina non hai jtd!!!
Opsss hai ragione... io quando vedo GT penso solo a benzina! :aktion060:


:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Accensione spia Avaria al sistema di controllo motore.. pericoloso?

Opsss hai ragione... io quando vedo GT penso solo a benzina! :aktion060:


:decoccio:

:decoccio:

E pensa che la maggioranza di quelli in circolazione sono dei Diesel!


Allora la mia è una GT mj150cv.
La spia è accesa in maniera fissa.

A suono il motore gira normalmente e non ci sono cali.
Ora devo portarla in officina cavoli.. me la mettono a posto in garanzia?

In Italia con una vettura nazionale ti direi quasi sicuramente...quanti km ha?