GTA (Busso) VS R32 (3.2 WV)

Hai reso bene Andrea!

Ho avuto un "incontro-scontro" con una TT TFSI mappata (di un amico) in movimento 3-4-5 non si allontanava di 1mm....ehehheeh
 
Ahiah, quì si fa seria la cosa .: sgrat :. spero per voi due che fu stata in una strada chiusa o in un circuito, perchè già in terza in piena coppia una GTA non va piano, anzi............
 
ora che stai guidando anche la 156 GTA, penso che avrai capito che guida chiede, se dovessi fare una valutazione tra questa e la tua Ford Escort, quale preferiresti?
 
andrea...son 2 auto completamente diverse, per trazione, pesi, motori (turbocompresso "old" e aspirato), una elaborata con tutto e l'altra stock....però fuori dai denti ti dico Escort, ma con tutte le modifiche che ho su. Da completamete stock GTA. Anche se la TA mi lascia un po' perplesso, ma con un differenziale cambia molto e riesce a fartela comunque "godere" al 100%.....

una cosa però mi sento di dirla, il Busso mi ha piacevolmente colpito per la sua duttilità.....può essere sobrio, dolce e sornione ma diventare cattivo, cattivissimo se richiesto. Ha una doppia anima, l'Escort no....è cruda, cattiva e seghettata, è un on/off.
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
E' quì che ti volevo, due vetture completamente diverse, una è TI turbo, l'altra TA V6 aspirata e infatti è vero la GTA si presta alla persona, questo lo avevo sentito ancora, dove se riesci ad avere una guida col compasso e righello........è tremenda, l'altra a naso credo sia appunto cruda, che se sbagli ti rimedi visto che è una TI, ma se vuoi andare mollegiati credo che non te la gusti, perchè tutti i sovralimentati, quando il turbo va e non va sono tutti sotto tono.
 
certamente....già un aspirato ha una curva di potenza più lineare di un turbo anni 90...se poi considerti 2.0bar di pressione, un "lag" più pronunciato di quello di serie il gioco è fatto. E comunque grazie al telaio , sospensioni e trazione l'escort li digerisce ancora bene fino ai 400cv....oltre inizia veramente a essere MOLTO MOLTO MOLTO impegnativa da portare.

Già io con la mia (e non sono un pilota per nulla) quando la guido con il coltello tra i denti esco come se avessi fatto 60giri in kart...sudato, con l'adrenalina terminata, stanco nella braccia....è impegnativo. vuoi per le reazioni secche, vuoi per l'on-off del motore, vuoi per il mancato servosterzo etc etc....è divertente, cafona, cruda, secca, ma appunto una car da portare con le "pinze" oltre certi livelli.
 
Dovresti lavorare con una girante più piccola sui scarichi, ma poi quanto frullerebbe?
Comunque riprendendo il discorso la WV R32, mi sembra una TI tipo la 33 4X4 dove una centralina gestisce il poteriore se non mi sbaglio e quì rimbalza un pò il discorso delle Audi, cioè più superficie traina a terra e più acquista di ripresa, però prende paga sul dritto e sul misto-veloce da una GTA, visto che frena una trazione su 2 assi anziche uno.
Una GTA essendo una TA è più semplice da guidare pur avendo parecchi Cv e coppia e non penso che abbia difficolta a tenere una R32, magari è debole nelle frenate l'Alfa
 
Ma guarda...ti dirò che la 156 GTA fu messa a confronto proprio con la Golf IV R32 su AUTO di novembre 2002:lol2: Conservo gelosamente quella copia, l'avrò letta un sacco di volte e siceramente posso dirti che siamo lì: ci sono alcuni aspetti in cui prevale la 156 ed altri in cui prevale la Golf IV....ma a livello di prestazioni pure non ci sono differenze macroscopiche; poi se vuoi saperne più nello specifico, non hai che da chiedere, perchè quella prova su strada la ricordo a memoria!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
no raga nel guidato l'alfa va meglio del r 32..e non parliamo sul dritto... andate su you tube e guardate la prova del 147 gta(non hanno purtroppo provato il 156) contro r 32 e focus rs... la 147 gta come dice il grande jeremy non solo è la più veloce ma le altre neanche le vede. e poi dice anche se riuscisse a scaricare a terra tutta la sua potenza andrebbe ancora più forte. il 3.2wv non è paragonabile al busso.sulla carta si... e basta...stessa cc e potenza simile...e basta-- in quella prova la 147 poi non era forte in pista ma penso che il 156 sarebbe andato meglio,tiene meglio del 147 ed è più stabile sopratutto nel veloce