GTV 2.0 V6 tb perdere Potenza a 6.000 giri

Franco 916 V6 tb

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2022
14
3
4
Regione
Lazio
Alfa
GTV
Salve a tutti sono Franco mi sono appena registrato.
Ho acquistato un paio di settimane fa un GTV 2.0 V6 tb del 98 modello restyling, la turbina fa un fischio un po' strano e secondo me non tira come dovrebbe, so che questo modello vita più agli alti che basso, ma secondo me manca un po' di spunto, ora premettendo che vada revisionata o Meno, il punto è questo, ieri sera tornando da lavoro a motire caldo la tiro a lungo e ha u s buona erogazione fino ai 210 km/h e 6.000 giri poi ad un tratto perde Potenza e non va oltre come se fosse entrato il limitatore. Notavo poi che a 140 km/h in quinta siamo a 4.500 giri, non sono tanti per 140 km/h.
La velocità massima dovrebbe essere notevolmente superiore . qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo al rapporto giri velocità per esempio?
Vi ringrazio
 
Salve a tutti sono Franco mi sono appena registrato.
Ho acquistato un paio di settimane fa un GTV 2.0 V6 tb del 98 modello restyling, la turbina fa un fischio un po' strano e secondo me non tira come dovrebbe, so che questo modello vita più agli alti che basso, ma secondo me manca un po' di spunto, ora premettendo che vada revisionata o Meno, il punto è questo, ieri sera tornando da lavoro a motire caldo la tiro a lungo e ha u s buona erogazione fino ai 210 km/h e 6.000 giri poi ad un tratto perde Potenza e non va oltre come se fosse entrato il limitatore. Notavo poi che a 140 km/h in quinta siamo a 4.500 giri, non sono tanti per 140 km/h.
La velocità massima dovrebbe essere notevolmente superiore . qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo al rapporto giri velocità per esempio?
Vi ringrazio

Ad impressione non fai nulla, serve controllare se il turbo "soffia" correttamente.
 
Ad impressione non fai nulla, serve controllare se il turbo "soffia" cor

Ad impressione non fai nulla, serve controllare se il turbo "soffia" correttamente.
Grazie, quindi cose il turbo non soffia correttamente anche se giri del motore vanno la velocità però può variare? Io credevo che in caso se la turbina non va correttamente magari anche i giri non salivano, e poi non sono troppi 4.500 per 140 km/h? Ed il limitarsi giri a 6.000 un po' strano no?
 
Ad impressione non fai nulla, serve controllare se il turbo "soffia" correttamente.
Perdonami le domande, ma un po'mi secca , anche a 210 km/h dovrebbe stare più info ai 5.500 Giri
Ad impressione non fai nulla, serve controllare se il turbo "soffia" correttament0

Ad impressione non fai nulla, serve controllare se il turbo "soffia" correttamente.
E domanda da ignorante, ma il numero di giri non è legato alla velocità ( tot velocità/tot numero di giri), oppure può essere che con turbina difettosa in 5 marcia il motore prende il numero max di giri ma la macchina non vada alla max velocità? Perdona le domande ma sono un po' perplesso
 
Effettivamente i giri motore a 140 sono un po' troppi. Potrebbe essere il tachimetro che da un indicazione errata. Il cambio e il motore sono vincolati da un rapporto fisso ininfluente dalle condizioni di quest ultimo. Se i giri salgono, di pari passo aumenta la velocità. Se il motore ha problemi non arrivi alla velocità massima ma i 140 kh a 4500 g quelli sono e quelli rimangono!
 
Ma perché a 6000 giri può aver perso potenza? Come se avesse un limitatore, magari in realtà ha qualche sfiato tipo turbina, canotti o collettori che. A 6.000 quando benzina ed aria sono maggiori fa affogare il motore oppure è andato in protezione data la quantità d'aria diversa rispetto al normale, quindi in realtà potrebbe non essere un limitatore ma solamente una reazione dell'auto dove ci fosse qualche gestione dell'aria non ordinaria?
 
Immagino sia mappata vero?

Qualcosa non torna a 4500 giri dovresti esser intorno ai 160/170, a 140 dovresti stare intorno a 3500/3700 giri.

Se la turbina fischia o non gli arriva olio a sufficienza (filtrino intasato) o l'albero ha acquistato gioco e va revisionato sostituendo i cuscinetti e compagnia bella (sperando che non sia alla fine).

Hai spie accese?
sono stati eseguiti lavori prima del problema?
Livello olio motore?
6.000 giri poi ad un tratto perde Potenza e non va oltre come se fosse entrato il limitatore
Dopo i 6000 giri entra in azione il limitatore dei fuori giri ed è naturale che per un attimo perdi potenza, è la centralina che evita che superati determinati giri il motore sbielli, non è mica progettata per la pista.

Fai controllare il motore al più presto, magari oggi è una fesseria che rimandando si può tradurre in problematiche più serie e costose.
 
Ciao.. se i dati che hai scritto sono giusti, c'è un problema o il tachimetro, o al contagiri, o.. alla frizione che sta finendo e slitta vistosamente nelle marce alte..
 
Immagino sia mappata vero?

Qualcosa non torna a 4500 giri dovresti esser intorno ai 160/170, a 140 dovresti stare intorno a 3500/3700 giri.

Se la turbina fischia o non gli arriva olio a sufficienza (filtrino intasato) o l'albero ha acquistato gioco e va revisionato sostituendo i cuscinetti e compagnia bella (sperando che non sia alla fine).

Hai spie accese?
sono stati eseguiti lavori prima del problema?
Livello olio motore?

Dopo i 6000 giri entra in azione il limitatore dei fuori giri ed è naturale che per un attimo perdi potenza, è la centralina che evita che superati determinati giri il motore sbielli, non è mica progettata per la pista.

Fai controllare il motore al più presto, magari oggi è una fesseria che rimandando si può tradurre in problematiche più serie e costose.
Ok grazie
Vi aggiorno
 
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Altra possibilità, gli hanno montato il cambio corto del 1.8 ( che arriva a 210km/h invece di 235km/h )

..per levarti il dubbio misura giri motore a "soli" 100km/h,
li anche una frizione quasi finita dovrebbe slittare meno, cosi intanto a seconda dei giri che fa a quella velocità scopri se l'auto ha il suo cambio originale o uno più corto