GTV 3.0v6 vs gt 3.2v6

brera72

Alfista principiante
2 Giugno 2008
85
1
9
TO
Regione
Piemonte
Alfa
GT
Motore
1.9jtd
buon giorno cari amici alfisti, ho un grande dubbio. io ho un gtv 3.0 v6 del 2001 che me lo tengo da collezione..per capirci è quello con allestimento red style..però sarei interessato all'acquisto di un gt 3.2v6.. però non sò se le prestazioni sono identiche,migliori, o peggiori visto che la gt pesa un pò di più....sapete chiarirmi questo dubbio? grazie....:confused:
 
Re: gtv 3.0v6 vs gt 3.2v6

bella lotta...

esteticamente, io opterei per il GT...
per prestazioni sinceramente non ti so dire...il GT ha qualche cavallo in più, ma giustamente pesa un pelino di più...entrambi montano il Busso...quindi erogazione divertente e motore che sembra indiavolato tra i 4000 giri/m e il limitatore :grinser021:

la differenza forse sta nell'agilità, in quanto il GTV, avendo passo + corto e peso minore, è più divertente e agile tra le curve, mentre il GT, avendo passo + lungo, è molto + stabile e sicuro nel comportamento tra le curve...non che la differenza secondo me sia molta...

ovviemante queste sono conclusioni che sto tirando io in base alle caratteristiche delle auto in questione...nn posso darti nessuni info certa in quanto non ho guidato nessuna delle 2 (purtroppo), anche se ho spesso in mano lo stesso 3.0 del tuo GTV, montato su 164 Q4 (221cv)...

Ciao
 
Re: gtv 3.0v6 vs gt 3.2v6

...io terrei il GTV...ce ne sono pochi e l'epoca è più vicina...al di là dei 5 km/h in più o in meno che potrebbe avere come prestazioni...
 
Re: gtv 3.0v6 vs gt 3.2v6

la sucurezza però? quanti anni ha il gtv? airbag? zone per l'assorbimento dell'urto? anche se la macchina del 2001 è recente il progetto è vecchiotto o no?
 
Re: gtv 3.0v6 vs gt 3.2v6

audace lybra avete ragione.. certo però che anche a zampaI90 non gli si può dare comunque tutti i torti..
 
io penso che la sicurezza maggiore la dia il cervello, non gli airbag.
comunque tra il GT ed il GTV io personalmente sia come stile che come motori non avrei dubbi: GTV.
e tra il 3000 ed il 3200 non saprei, le prestazioni non starei a guardarle, piuttosto valuterei un discorso di interesse storico/GTV uscite con quel motore. Io penso siano molto simili. sicuramente il 3200 è più lineare come erogazione, ha il variatore di fase. ma a me ad esempio i motori troppo lineari non piacciono, meglio le curve della coppia belle ritte.
 
Alor, non so se può esserti utile... anche io ho un gtv 3.0 red style. Ho provato un GT ma era il diesel 150 cavalli. La differenza di assetto è gigantesca. Per dirti, il GT è molto più vicino a una serie 7 di quanto il GTV sia vicino a una lotus elise. Però, era il diesel, sicuramente le sospensioni sul 3.2 sono diverse ma secondo me dovresti provarlo. Personalmente, quando ho comprato il mio GTV se avessi avuto il budget avrei preferito il GT 3.2 per una questione di sfruttabilità, bagagliaio e sedili posteriori "grandi" e ribaltabili in primis.
Se poi quanto prendi il GTV sei comunque sempre da solo o con la fidanzata, e non avete bagagli perchè andate solo a mangiare fuori la domenica secondo me ti conviene tenerti il GTV. Come prima macchina, invece sicuramente il GT, che appunto secondo me nella versione 3.2 è più sportivo del diesel come assetto e sicuramente è un buon compromesso, specie se sei uno che come me va piano e preferisce i lunghi tratti autostradali veloci alle curve di montagna al limitatore.
 
Bhe se hai intenzione di tenere comunque il GTV come collezzione cosa aspetti a prendere anche la GT?? Avresti in box 12 cilindri :eek:
 
sarà che io ho lo spider e mi sono innamorato della sua linea direi gtv.. sono sicuro che la gt nei tratti dritti o comunque sull'autostrada potrebbe dare del filo da torcere alla gtv... però credo che date le dimensioni ridotte e il rapporto peso/potenza nei tragitti nostri di tutti i giorni ci sia piu divertimento con una gtv.. poi con quel motore... altro che la mia 2.0 ts..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io penso che la sicurezza maggiore la dia il cervello, non gli airbag.
comunque tra il GT ed il GTV io personalmente sia come stile che come motori non avrei dubbi: GTV.
e tra il 3000 ed il 3200 non saprei, le prestazioni non starei a guardarle, piuttosto valuterei un discorso di interesse storico/GTV uscite con quel motore. Io penso siano molto simili. sicuramente il 3200 è più lineare come erogazione, ha il variatore di fase. ma a me ad esempio i motori troppo lineari non piacciono, meglio le curve della coppia belle ritte.

Il 3.2 del GTV, come sul GT non hanno il variatore di fase!! Sono il massimo step evolutivo del V6 60° progettato negli anni '70 dall'ing. Busso.

Dal momento che il GTV ce l'hai già, GT che tra l'altro come dinamica di guida è in certi casi migliore del GTV. Tra GTV 3.0 e 3.2 non noteresti grosse differenze, 19cv ed un'erogazione più corposa fin da bassi regimi...

PS: Eventualmente valuterei la sostituzione del GTV con uno Spider 3.0V6 12v...