Gtv: problemi con frizione e ripresa

Re: Problema seghettamento forte in partenza Gtv Jts 2004

Nulla di allarmante, il mio fidato capofficina mi ha detto che trattasi di frizione che strappa/ha strappato a freddo... Causa?
Probabilmente, a parere suo, polvere che ha causato il comportamento di saltellamento in partenza...
Mi ha rassicurato sul fatto che ancora non mi conviene mettere mano al portafogli per cambiare la frizione... Non c'è stato peggioramento sulla vibrazione del pedale cambiando a regimi alti,e le cambiate avvengono in modo fluido e "secco" sempre. Nessuno slittamento nemmeno tirando e cambiando in modo veloce. Nessun impuntamento nell'inserimento delle marce, ivi compresa la retro...
Insomma, a parere suo, posso andare avanti tranquillamente al momento. Comunque, mi ha detto di continuare a valutare se appaiono eventuali cambiamenti nell'inserimento delle marce (impuntamenti, slittamenti" ecc...) Qualora dovesse esserci un drastico peggioramento, allora dovrò pensare di intervenire...
 
Re: Problema seghettamento forte in partenza Gtv Jts 2004

Se il meccanico l'ha provata e diagnosticato così, tanto meglio. Però mi lascia perplesso la questione della polvere sulla frizione. Mah...
 
Re: Problema seghettamento forte in partenza Gtv Jts 2004

Se il meccanico l'ha provata e diagnosticato così, tanto meglio. Però mi lascia perplesso la questione della polvere sulla frizione. Mah...
Di lui mi fido già da un bel pò... è capofficina di un autorizzato fiat-alfa-lancia e lo conosco personalmente.. speriamo bene!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema seghettamento forte in partenza Gtv Jts 2004

Dunque di solito il cuscinetto del spingidisco si secca di grasso e per iniziare a sgabbiare da proprio dei accenni di puntamento che col tempo limano anche i petali del spingidosco, se sei intempo da fuori con un tubino devi segiure la forcella da dove preme l'attuatore della pompa-frizione.
Questa forcella preme sul cuscinetto del spingidisco.
Purtroppo si sente questo problema quando stacchi la frizione, negli altri casi non si avverte perchè la frizione è in presa, perchè basterebbe ingrassare...un problema simile ce lo ebbi pure io così...