gtv jts "seghettamento" pedale frizione
Ciao ragazzi!
Da un 2-3 mila km noto un cambiamento nel pedale frizione. Nel cambio marcia ovvero quando si preme e si toglie il piede dal pedale, oltre i 3.500 giri, avverto una vibrazione sul pedale, che prima non c'era. Inoltre a vettura ferma e spenta premendo il pedale si nota come a 3 quarti corsa ci sia uno "scalino", quasi come trovasse un ostacolo. Il tutto accompagnato da un rumore tipo molla (crr crr) alquanto fastidioso da spenta. Nell'uso, l'auto non gratta le marce, le quali entrano bene
anche senza premere del tutto il pedale, non strappa ne in ripresa ne in partenza a fionda. Il pedale è sempre morbido come prima, cosi come il cambio. Cosi l'ho fatta vedere a un meccanico, il quale mi dice che bisogna rifare frizione e volano. La porto da un altro e mi dice la stessa cosa, aggiungendo che mi lascerà a piedi di colpo. Cosi la porto da un meccanico che da 26 anni lavora su Fiat e Alfa, autorizzato. La prova e mi dice che non è normale che abbia sta vibrazione ed è lo spingidisco con il cuscinetto che lavora un po male. Però mi ha anche detto che frizioni che cedono di colpo non se ne vedono da una decina di anni. Mi ha consigliato amichevolmente di non metterci le mani x ora, tranquillizzandomi poi sul fatto di viaggiare tranquillo. Inizialmente mi sono preoccupato ma dopo la sua spiegazione corredata anche da un esempio visivo di una frizione smontata nella sua officina, mi sono tranquillizzato.. Ora non ci faccio quasi caso, non ha avito ulteriori peggioramenti. Vi ho raccontato il tutto per sentire anche le opinioni di voi colleghi alfisti! Che ne pensate?!