Gtv Spider 916 2.0 TS con motore 166

MaktuBB

Nuovo Alfista
26 Agosto 2008
2
0
1
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TS LUX
Un saluto a tutti gli alfisti.
Non sono esperto e quindi mi rivolgo a chi ne sa più di me, credo tutti in questo forum :)
Sono un felice possessore di una GTV Spider 916 TS che purtroppo ha fuso; vorrei sapere se il motore della 166 2.0 TS può andar bene o se ci sono delle modifiche da apportare e quali sono in linea di massima le differenze (anche per quanto riguarda le prestazioni), anche perchè non vorrei montare un motore che non va bene e poi magari non riuscire ad iscrivere la mia auto al Riar.

Grazie per l'attenzione

Un saluto

MaktuBB
 
se sai già che in futuro vuoi avvicinarti al Riar devi mettere per forza un motore UGUALE al vecchio .

di che anno è la tua Spider ?

se è una 2^serie monta già in origine lo stesso motore che montava la 156 2.0 TS 16V ma solo dall'anno 1997 al 2000 e cioè :

AR 32301

Dalle mie ricerche la 166 non ha mai montato un motore uguale a quello montato su GTv o Spider 916 .


Concludendo quindi : cerca e monta un motore uguale al tuo fuso .
 
Ultima modifica:
Il 2.0 TS della 166 monta perfettamente anche sulla GTV ovviamente non so quali siano i canoni per potere iscrivere l'auto al Riar, ma io preferirei mettermi a cavallo e camminare invece di andare a piedi......

In ogni caso il 2.0 TS della 166 ha 6 marce, dunque se lo metti tutto completo di cambio forse anche il portafogli ringrazia per i consumi che in 6° sono più bassini....
 
dipende di che anno sono entrambe.
 
segui il consigliodi mc , prendi il tuo libretto con il codi ce motore e ne cerchi uno con il medesimo codice e lo piazzi sotto , se monta ma è differente come codice identificativo scordati il riar!!!mi spiace ma è così!!! poi penso che la spider meriti di avere il suo cuore preciso preciso!!!
 
se sai già che in futuro vuoi avvicinarti al Riar devi mettere per forza un motore UGUALE al vecchio .

di che anno è la tua Spider ?

se è una 2^serie monta già in origine lo stesso motore che montava la 156 2.0 TS 16V ma solo dall'anno 1997 al 2000 e cioè :

AR 32301

Dalle mie ricerche la 166 non ha mai montato un motore uguale a quello montato su GTv o Spider 916 .


Concludendo quindi : cerca e monta un motore uguale al tuo fuso .
grazie Miclanci,
la mia spider è stata immatricolata nel 1999.

un saluto

segui il consigliodi mc , prendi il tuo libretto con il codi ce motore e ne cerchi uno con il medesimo codice e lo piazzi sotto , se monta ma è differente come codice identificativo scordati il riar!!!mi spiace ma è così!!! poi penso che la spider meriti di avere il suo cuore preciso preciso!!!
Grazia ciccio spider,
in effetti il codice identificativo è lo stesso ma il mio dubbio è: il meccanico dice che dovrà fare del lavoro in più per adattare i pezzi recuperabili del mio motore e montarli su quello della 166.
Vorrei sapere se un'esperto, aprendo il motore, al di la dello stesso codice motore che è lo stesso, potrebbe accorgersi che è stato montato un motore di una 166.
Inoltre vorrei sapere se le prestazioni potrebbero risentirne.
Grazie mille a tutti gli alfisti che sono intervenuti e a tutti coloro che interverrano.

Un saluto

MaktuBB
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se il codice motore è quello, è lo stesso tipo di motore. Vedere se viene da una 166? Sì col numero motore vedi a che telaio era abbinato in origine, ma non c'è niente di male a cambiar motore se il TIPO rimane identico.
Magari dovrai cambiare qualche supporto e roba ausiliaria, ma monoblocco, testa e banco sono quelli, se fossero due motori diversi avrebbero numeri diversi...
 
:eclipsee_Victoria: al di là degli già ottimi consigli di tutti,ricordo,ma vorrei che MicLanci me ne desse conferma,del fatto che è previsto sul modulo di richiesta OMOLOGAZIONE, la fase dell'eventuale RESTAURO con tutte le possibili motivazioni,corredate ovviamente da materiale fotografico delle fasi stesse...;)

Quindi:

Se il codice motore è quello, è lo stesso tipo di motore. Vedere se viene da una 166? Sì col numero motore vedi a che telaio era abbinato in origine, ma non c'è niente di male a cambiar motore se il TIPO rimane identico.
Magari dovrai cambiare qualche supporto e roba ausiliaria, ma monoblocco, testa e banco sono quelli, se fossero due motori diversi avrebbero numeri diversi...

...calza a pennello con cio' che ho affermato sopra..ma vorrei appunto un parere di Michele,che so essere il TOP per questo genere di casistiche..:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se il numero del monoblocco è lo stesso , basta dichiarare di averlo sotituito e che non è più quello di primo equipaggiamento e può essere più o meno giovane dell'età della macchina.

Se invece si monta un monoblocco che ha un numero diverso , NON basta dichiararlo : non va bene !! e non va bene neanche nel rispetto del Codice della Strada , perchè il tipo di motore è riportato anche sul libretto di circolazione !!

C'è da dire poi che in particolar modo per queste auto abbastanza recenti , i motori si trovano e/o si possono benissimo revisionare quelli che abbiamo , non stiamo parlando di auto anni '30 delle quali non si trova più nulla !

Mi riaggancio poi a quanto appena detto per dire che il modulo di omologazione è lo stesso da tanti anni e fu "confezionato" per le "vere " auto d'epoca e quindi era quasi scontato che avendo molti anni avessero subito degli interventi spesso radicali di restauro.

Su una 916 una riverniciatura o un rifacimento del motore non lo considererei proprio un restauro.....

Comunque l'amico MaktuBB non ci ha ancora detto di che anno è la sua Gtv e che numero di motore è riportato sul suo libretto di circolazione , in modo da verificare se è lo stesso numero che monta la 166 ....