re: Turbina Alfa 164 1^ serie su GTV [Mitsubishi TD05HL al posto della Garrett T25]
Sulla mappatura dopo un lavoro del genere non risparmiare... vai da una persona di cui sei certo, non dal primo improvvisato e soprattutto spiegagli chiaramente che hai montato una turbina molto diversa.
Anche il montaggio non è proprio plug&play, ma sono necessari un po' di interventi: duca076 che sta affrontando la cosa m'è parso abbastanza chiaro. Colui che ti fa il montaggio ha chiaro il lavoro? Perché potrebbe essere un lavoro non proprio semplice e rapido, dunque non così economico.
Grande Brambil,sempre preciso!!!
Allora,a parte che in queste ore sto imprecando tutti i santi per effetti collaterali della vecchiaia...e dell'aver toccato tutta una serie di cablaggi che riposavano ancestralmente da piu' di una decina d'anni...aver toccato il tutto non deve esser piaciuto al GTV....:grinser005::grinser005:
Mi aspettavo qualcosa del genere,rogne e rognette,ma tutto nella risolvibilità...
ed in ogni caso non c'entra nulla col discorso della turbina in quanto riguarda tutto un altro comparto e visti anche gli altri lavori eseguiti in queste settimane,è "normale"...
Posso,a questo punto, garantire che il trapianto è PLUG & PLAY (a dispetto di prima che non avevo il riscontro sperimentale/sul campo) :avevo già riferito in altri lidi i dettagli dell'operazione dal punto di vista esclusivamente meccanico.Inoltre non è coinvolta la FLANGIA (è identica fra MITSU e GARETT...per questo motivo FIAT scelse la GARRETT..proprio in quanto aveva la flangia uguale alla MITSU e non viceversa...
).Sconsiglio vivamente una turbina piu' grande...aumenterebbe il turbo lag e "snaturerebbe" il comportamento del 2.0 6 cilindri che ricordiamolo,non puo' permettersi turbine piu' grandi senza risentirne negativamente e non si puo' agire sull'innalzamento esasperato dei bar per non compromettere l'affidabilità...
La mappatura è OVVIAMENTE necessaria (quando si varia l'apporto di massa d'aria è logico..) e non si scappa da quella:quindi c'è il costo dell'operazione a livello di "meccanica" + manodopera e,a parte,della mappatura.
Ovviamente qua varia il tutto e vanno chiesti dei preventivi ad hoc PRIMA...i prezzi variano anche di 10 Km in 10 Km....figuriamoci in regioni diverse:consiglio,sicuramente visto la trafila a cui sto sottoponendo i miei ferrei nervi da un mese a sta parte, l'operazione solo ai veri amanti del GTV V6TB che se lo porteranno avanti a vita con la passione sfrenata per questa versione...a chi gli serve ogni giorno per andare a lavorare, e ragiona razionalmente l'operazione è SCONSIGLIABILISSIMA in termini economici, tecnici e pratici....:decoccio: della serie,fatelo in due soli casi: se siete meccanici/ del settore o se siete pazzi come me e la Duchessa...:grinser005::grinser005:
PS
in questo esatto momento mi hanno chiamato dall'officina...risolto il problema elettrico e parto per prenderla da loro e consegnarla al preparatore della mappatura...fiu'.....