GTV V6 turbo - prestazioni non convincenti

bobbyclassic

Alfista principiante
23 Febbraio 2024
5
4
14
Regione
Campania
Alfa
GTV
Motore
V6 TB
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e vi ringrazio in anticipo per il supporto che potrete darmi.
La mia GTV v6 tb (185km) sembra non avere prestazioni adeguate alla sua storia, l'impressione è che l'overboost non entri mai in funzione. Inoltre ai bassi regimi in accelerazione (soprattutto con le marce alte) singhiozza e sembra perdere potenza.
L'auto era stata revisionata dal vecchio proprietario a novembre 23 con i seguenti lavori fatti:

Calotta
Spazzola rotante
Filtro Carburante
Candele
S/Cavi

A fine febbraio dopo averla acquistata l'ho fatta controllare presso un Officina autorizzata Alfa Romeo (che è su piazza da oltre 40 anni, quindi mi fidavo dell'esperienza più che di una conoscenza effettiva).
Lavori eseguiti:

Sensore di fase
Attuatore minimo
Tubazione valvola overboost
Ripristino impianto elettrico iniezione

Il titolare dell'officina oltre che "punirmi" con una spesa non credo adeguata, mi ha lasciato dicendomi che l'auto adesso va bene (mah! secondo me dovrebbe andare moolto meglio) anche se la turbina ha una resa del 60/70 % e dovrebbe essere revisionata.

Attendo vostri consigli e se qualcuno conosce un meccanico specializzato Alfa Romeo (non sono più convinto dell'officina che mi ha assistito) in zona Napoli oppure in provincia di Latina.

Grazie.
 
Siccome il "non convincenti" è totalmente soggettivo la dovresti provare su un banco prova e capire i dati reali attuali di potenza e coppia erogata.
Oltre ad una diagnosi elettronica.

Da lì inizia il percorso d'interventi meccanici.
Un'analisi della compressione dei cilindri è la prima cosa che uno deve fare quando si crede che ci sia meno potenza.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Vai da chi fa turbine ti fai attaccare un manometro e vedi se la turbina lavora bene.. in concessionaria non sanno nulla cambiano solo pezzi! Ci vuole gente che sa fare diagnosi serie!! E sa cosa guardare e cercare!!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Grazie della risposta, credimi fa lo 0-100 in 11 sec o più, mi ha superato una Touran tdi che vergogna! Comunque seguirò il consiglio, il problema è che vorrei trovare un meccanico esperto e onesto di cui fidarsi.
 
Ormai sono molto rari!! Bisogna andare da specialista in base ai problemi.. vai da chi fa turbine e in caso lui ti dirà dove andare se turbina e apposto.. chi fa questi lavori no sono meccanico normale ma hanno molte competenze che il meccanico spesso non ha..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi hanno anche consigliato Turmax che fa rigenerazione, pero è a Milano