Guaine cavi elettrici che si sgretolano

FlavioG78

Alfista principiante
6 Maggio 2024
31
19
9
Regione
Lazio
Alfa
159
Cari alfisti, si è bruciata la lampadina della luce di posizione anteriore destra della mia 159; un lavoretto da 5 minuti direte voi. Esatto, se non fosse che appena tirata fuori la lampadina dalla sua sede si inizino a sgretolare le guaine dei due cavetti che arrivano al portalampada. Le guaine, come si vede dalla foto, si sono sgretolate per diversi centimetri. Così un semplice lavoretto di 5 minuti è diventato un lavoro di due ore: In pratica ho dovuto tagliare i cavi all'innesto dei faston nel portalampada; infilare guaine termorestringenti e saldare di nuovo i cavi nei faston, il tutto in mezzo ad un migliaio di zanzare! :) Ma... Che diamine di cavi hanno installato? OK il calore del motore, OK il calore estivo, OK che magari una lampadina rovinata tira qualcosa in più di corrente, ma guaine che si sbriciolano così...! :mad: Vi è mai capitato?

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Quanti anni ha la tua 159 e quanti chilometri?
 
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Ottimo! Grazie! Buono a sapersi.
Quanti anni ha la tua 159 e quanti chilometri?
E' del 2007. 142.000 Km. Il problema fortunatamente sembra circoscritto solo ai cavi dei portalampade anteriori (si sono sbriciolati anche dalla parte sinistra). Il resto della cavetteria in giro sembra tutto OK. Nel baule ho sistemato due cavi tranciati proprio la settimana scorsa (classico problema dovuto all'apri-chiudi del bagagliaio) che impedivano l'accessione della luce retromarcia. I cavi al posteriore non avevano problemi di sbriciolamento guaina.
 
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Ottimo! Grazie! Buono a sapersi.

E' del 2007. 142.000 Km. Il problema fortunatamente sembra circoscritto solo ai cavi dei portalampade anteriori (si sono sbriciolati anche dalla parte sinistra). Il resto della cavetteria in giro sembra tutto OK. Nel baule ho sistemato due cavi tranciati proprio la settimana scorsa (classico problema dovuto all'apri-chiudi del bagagliaio) che impedivano l'accessione della luce retromarcia. I cavi al posteriore non avevano problemi di sbriciolamento guaina.
Per una macchina che ha quasi 20 anni, ci può stare e la soluzione è quasi a costo zero
 
Cari alfisti, si è bruciata la lampadina della luce di posizione anteriore destra della mia 159; un lavoretto da 5 minuti direte voi. Esatto, se non fosse che appena tirata fuori la lampadina dalla sua sede si inizino a sgretolare le guaine dei due cavetti che arrivano al portalampada. Le guaine, come si vede dalla foto, si sono sgretolate per diversi centimetri. Così un semplice lavoretto di 5 minuti è diventato un lavoro di due ore: In pratica ho dovuto tagliare i cavi all'innesto dei faston nel portalampada; infilare guaine termorestringenti e saldare di nuovo i cavi nei faston, il tutto in mezzo ad un migliaio di zanzare! :) Ma... Che diamine di cavi hanno installato? OK il calore del motore, OK il calore estivo, OK che magari una lampadina rovinata tira qualcosa in più di corrente, ma guaine che si sbriciolano così...! :mad: Vi è mai capitato?

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Perché in FIAT non vogliono spendere soldi. I materiali Eterni ci sono.
 
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Ma non li usa nessuno. Anche perché per un produttore avrebbe poco senso. Fare auto che durano più di dieci anni sarebbe deleterio (economicamente) per qualsiasi produttore di auto.
 
Per una macchina che ha quasi 20 anni, ci può stare e la soluzione è quasi a costo zero
Si, sono d'accordo; dopo la sorpresa iniziale anch'io ho pensato che dopo quasi 20 anni l'usura ci sta. Comunque, il problema è circoscritto (pe fortuna) solo lì, è molto probabile che qualche lampadina difettosa prima di rompersi abbia assorbito più corrente del normale surriscaldando le guaine in prossimità del portalampada. L'importante, comunque, è aver risolto a costo quasi zero.

Perché in FIAT non vogliono spendere soldi. I materiali Eterni ci sono.
Si, ci può stare anche il risparmio industriale. Tuttavia i cavi elettrici nelle auto dovrebbero essere cavi classificati per uso "automotive", quindi con determinate caratteristiche. Succede un po' con tutto e con qualsiasi marca: Auto, elettrodomestici, telefoni, mobili... L'obsolescenta programmata è una piaga comune.
Ma non li usa nessuno. Anche perché per un produttore avrebbe poco senso. Fare auto che durano più di dieci anni sarebbe deleterio (economicamente) per qualsiasi produttore di auto.
Vero. Purtroppo l'obsolescenza programmata serve per farci aprire il portafogli di continuo.
 
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