Guarnizione coppa dell'olio o pasta nera?

Alfaholic

Alfista principiante
27 Marzo 2024
7
2
5
Regione
Toscana
Alfa
GTV
Buongiorno a tutti


Ho una perdituccia (non tanto uccia) di olio, sospetto sia la guarnizione di rame del tappo della coppa dell'olio ma, già che ci sono vorrei ispezionare la coppa stessa per essere ancora più sicuro.

E qui sorge la domanda, la coppa dell'olio monta una guarnizione o è tutta pasta nera come la 155 2.4jtd che avevo prima?
(monto il 2.0 ts da 155 cv, penso sia il cf2 perché ha il coperchio di plastica - abbiate pazienza, c'è un sacco di confusione su ciò che si trova in giro riguardo alla gtv-)

Grazie in anticipo
 
Buongiorno a tutti


Ho una perdituccia (non tanto uccia) di olio, sospetto sia la guarnizione di rame del tappo della coppa dell'olio ma, già che ci sono vorrei ispezionare la coppa stessa per essere ancora più sicuro.

E qui sorge la domanda, la coppa dell'olio monta una guarnizione o è tutta pasta nera come la 155 2.4jtd che avevo prima?
(monto il 2.0 ts da 155 cv, penso sia il cf2 perché ha il coperchio di plastica - abbiate pazienza, c'è un sacco di confusione su ciò che si trova in giro riguardo alla gtv-)

Grazie in anticipo
Ti consiglio di pulirla bene così puoi capire se la perdita è dal tempo. Se così dovesse essere basta un tappo nuovo con relativa guarnizione di tenuta ed eviti di smontare la coppa
 
Buongiorno a tutti


Ho una perdituccia (non tanto uccia) di olio, sospetto sia la guarnizione di rame del tappo della coppa dell'olio ma, già che ci sono vorrei ispezionare la coppa stessa per essere ancora più sicuro.

E qui sorge la domanda, la coppa dell'olio monta una guarnizione o è tutta pasta nera come la 155 2.4jtd che avevo prima?
(monto il 2.0 ts da 155 cv, penso sia il cf2 perché ha il coperchio di plastica - abbiate pazienza, c'è un sacco di confusione su ciò che si trova in giro riguardo alla gtv-)

Grazie in anticipo
C'è la guarnizione di cartone che segue tutto il perimetro della coppa più la pasta sigillante.
La guarnizione va lasciata a bagno maria nell'olio almeno dalla sera prima e l'indomani montarla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alfaholic
Ti consiglio di pulirla bene così puoi capire se la perdita è dal tempo. Se così dovesse essere basta un tappo nuovo con relativa guarnizione di tenuta ed eviti di smontare la coppa
Appena avrò il modo di montarla sulle rampe mi faccio i fanghi e pulisco tutto con il detergente per i freni e vi aggiorno. Resto col dubbio però... nel caso dovessi smontare la coppa, avrà bisogno di una guarnizione? 😂
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Io ho il tuo stesso motore e l'ho totalmente smontato e revisionato.

La coppa è formata da 2 pezzi: il principale e un settore più piccolo con un foro centrale.
Il settore ha una guarnizione di carta, ma se non perde non lo smontare.

La coppa intera è invece assemblata solo con pasta sigillante nera.
Pulisci i piani dai residui della precedente senza graffiare l'alluminio, sgrassa bene e metti il nuovo sigillante.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alfaholic
Io ho il tuo stesso motore e l'ho totalmente smontato e revisionato.

La coppa è formata da 2 pezzi: il principale e un settore più piccolo con un foro centrale.
Il settore ha una guarnizione di carta, ma se non perde non lo smontare.

La coppa intera è invece assemblata solo con pasta sigillante nera.
Pulisci i piani dai residui della precedente senza graffiare l'alluminio, sgrassa bene e metti il nuovo sigillante.
Grazie, in sostanza è come la 156 quindi.

Settimana che entra faccio cambio olio/filtro e tappo della coppa così da vedere se non perde da altre parti
 
Se la perdita la riscontri dal tappo, è molto probabile che si sia danneggiato il filetto. E' in alluminio ed è un po' delicato ed è una cosa che succede non raramente. Occorrerà mettere un tappo maggiorato, filettando con un maschio di misura superiore.
Per il resto la tenuta della coppa viene garantita dal solo mastice sigillante.
 
Se la perdita la riscontri dal tappo, è molto probabile che si sia danneggiato il filetto. E' in alluminio ed è un po' delicato ed è una cosa che succede non raramente. Occorrerà mettere un tappo maggiorato, filettando con un maschio di misura superiore.
Per il resto la tenuta della coppa viene garantita dal solo mastice sigillante.
E difatti fa ancora una goccetta dal tappo... Però immagino che sia dovuto al fatto che la guarnizione pare essere stata fatta a mano, tanto che ha il buco un po' decentrato (e immagino che il tappo sia già stato maggiorato perché ho comprato il ricambio ed è più piccolo).
Quindi opterò per trovare una soluzione tampone fino al prox cambio dell'olio
 
Imbratta il giro che fa l'anello di rame sul tappo con la pasta sigillante, reggerà fino a quando non andrai a toglierlo.
 

Discussioni simili