guasti continui alle luci

Senti, io non me ne intendo ma secondo me dovresti guardare il regolatore di tensione. L'alternatore, essendo collegato al motore in maniera fissa, gira a un regime direttamente proporzionale a quello dell'albero motore. Di conseguenza, se ad esempio a 1000 giri genera 12V, a 5000 ne genera 60. Questi sbalzi di tensione sarebbero micidiali per l'elettronica di bordo. Propio per questo motivo nell'impianto dovrebbe esserci un regolatore di tensione, che (non chiedermi come funziona, il mio pane quotidiano é, o meglio, si spera che un giorno sará la meccanica) trasforma questa corrente alternata con picchi di tensione enormi a corrente continua senza sbalzi a 12 V. Per verificare non devi necessariamente andare dall'elettrauto: basta prendere un voltometro (si trova a pochi euro in qualsiasi centro commerciale), collegarlo ai due poli della batteria e accelerare (a folle) alcune volte, anche molto bruscamente. Se i valori sul display aumentano, fai controllare il regolatore di tensione. Spero di esserti stato d'aiuto. Fammi sapere! :decoccio: