Guasto centralina clima bizona Alfa GT

lollix91

Nuovo Alfista
5 Novembre 2019
1
0
1
Regione
Abruzzo
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm
Ciao a tutti, volevo un parere sulla mia alfa GT 1.9 JTDm.
Avevo lasciato la macchina spenta per due settimane, ritrovandola con la batteria scarica. La faccio ripartire con i cavetti e, successivamente, vedo che la centralina del clima non si accende più: se giro le manopole, non si accendono i "numeretti" della temperatura del clima bizona, e non si accende neppure l'aria.
Il contachilometri lampeggia, avevo letto sempre sul forum che poteva dipendere dal fatto che non trovava più un componente sul bus di comunicazione.

Ho portato la macchina dall'elettrauto, mi ha detto che andava cambiata la centralina del clima. Ne ho provate due differente, prese ad uno sfascio, e nessuna delle due davano segni di vita.
L'elettrauto ha detto che la centralina del clima va "programmata" per adattarsi alla macchina.
Ho provato a contattare l'alfa romeo, e mi hanno detto che quelle centraline in realtà non si programmano.
Cosa posso fare secondo voi? quale può essere il problema reale? Ha ragione l'elettrauto o il tipo dell'alfa rome?
Aiutatemi, è un mese che sono senza aria calda e quì da me già è molto freddo, con i vetri che si appannano in continuazione. Ho cercato sul forum ma non trovo nulla a riguardo :(
Grazie mille per la pazienza!
 

Allegati

  • alfa.jpg
    alfa.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 279