Guasto P0100 - / inizio di un calvario.. help me!

Ciao a tutti!

Mi trovo ad affrontare lo stesso problema da un po’ di tempo e spero possiate darmi qualche consiglio. Inizialmente il fenomeno si presentava solo in modalità dinamica, e anche allora piuttosto raramente, soprattutto durante la decelerazione.

Col tempo ha iniziato a manifestarsi anche in modalità normale, e ora compare quasi ogni volta che decelero, intorno ai 2100 giri/min.


Ho fatto i seguenti interventi:
  • sostituito il sensore MAP
  • sostituito il sensore MAF
  • resettato i parametri
  • pulito il condotto tra il filtro dell’aria e la turbina
  • pulita la valvola a farfalla
  • pulito il condotto tra l’EGR e il collettore di aspirazione
  • aggiunto additivo Bardahl Diesel 5in1


Nessun miglioramento. L’errore continua a comparire.

Mi resta solo da cambiare il filtro dell’aria, ma non ho grandi speranze.

Utilizzo olio Selenia 0W20. L’auto è del 2019, motore da 160 CV, versione con AdBlue.

Grazie!
 
Ciao a tutti!

Mi trovo ad affrontare lo stesso problema da un po’ di tempo e spero possiate darmi qualche consiglio. Inizialmente il fenomeno si presentava solo in modalità dinamica, e anche allora piuttosto raramente, soprattutto durante la decelerazione.

Col tempo ha iniziato a manifestarsi anche in modalità normale, e ora compare quasi ogni volta che decelero, intorno ai 2100 giri/min.


Ho fatto i seguenti interventi:
  • sostituito il sensore MAP
  • sostituito il sensore MAF
  • resettato i parametri
  • pulito il condotto tra il filtro dell’aria e la turbina
  • pulita la valvola a farfalla
  • pulito il condotto tra l’EGR e il collettore di aspirazione
  • aggiunto additivo Bardahl Diesel 5in1


Nessun miglioramento. L’errore continua a comparire.

Mi resta solo da cambiare il filtro dell’aria, ma non ho grandi speranze.

Utilizzo olio Selenia 0W20. L’auto è del 2019, motore da 160 CV, versione con AdBlue.

Grazie!
Ciao, per esperienza ti consiglio di sostituire il debimetro
 
Purtroppo se hai già sostituito il debimetro, io mano e pulito il pulibile.. è il collettore di aspirazione ormai saturo e bisogna smontarlo e/o sostituirlo .. comunque nella discussione avevo fatto un guida dove spiegavo come procedere STEP BY STEP ..
 
X