Si riaccenderà prima o poi di nuovo, se possibile dagli una pulitaAggiornamento : stamattina all'accensione della vettura, la spia motore sparita, l'auto funziona normalmente
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Si riaccenderà prima o poi di nuovo, se possibile dagli una pulitaAggiornamento : stamattina all'accensione della vettura, la spia motore sparita, l'auto funziona normalmente
Nel mio caso era il debimetro, tuttavia dipende.Buonasera a tutti, sono nuovo del forum. Posseggo una Stelvio 160cv del 2019 con 120000.
Un mese fa ho avuto anche io l'errore P0100, con protezione motore e ad oggi sto cercando soluzioni e mi sono imbattuto in questa discussione che sembra fare al caso mio.
Chiederei a @Federiano se ad oggi con la sostituzione del debimetro hai più avuto problemi, grazi
Bene. Speriamo tu abbia risolto definitivamente, trovando la fine del calvario!Buongiorno, vorrei dare la mia testimonianza così che possa essere utile:
Ho sostituito il sensore del debimetro (avevo dimenticato di scrivere che il sensore map l'avevo sostituito quando ho fatto pulire l'aspirazione)
e la macchina ha ripreso a funzionare perfettamente , meglio che negli ultimi tempi (almeno per ora, niente più spia motore in decelerazione).
Vorrei aggiungere che dopo un paio di settimane che avevo riscontrato l’errore P0100, avevo ricevuto il messaggio "far controllare Adaptive Cruise Control" e quindi non funzionate, ma non avevo correlato le due cose; davo la colpa alla molta pioggia di questi giorni.
Subito dopo aver riacceso l’auto, quindi nell’immediata sostituzione del sensore debimetro, anche questa anomalia è sparita.
Ciao a tutti,Personalmente, dopo la mia personale esperienza con questo problema, (che non era il collettore di aspirazione sporco), proporrei di procedere per step:
- Verifica condizioni filtro aria;
- Verifica condizioni dei connettori del debimetro e sensore MAP;
- Pulizia del debimetro e del sensore MAP, con apposito prodotto spray nelle procedure previste;
- pulizia corpo farfallato (se in grado di farlo);
- sostituzione sensore MAP;
- sostituzione debimetro;
- Pulizia del condotto con spray nebulizzante ed additivo gasolio;
Questo è tutto ciò che si può fare, a casa, con un po’ di manualità per tentar di venirne a capo, senza andare in officina.
Nel mio caso ho fatto tutto quanto sopra elencato, ed alla fine era il debimetro che non funziona più. Ho aspettato a cambiarlo perché l’acquisto di uno nuovo era l’intervento più oneroso (195€ nuovo originale).
Nel tuo caso, se il motore gira bene, il minimo è regolare e non entra in protezione proverei a concentrarmi sui sensori.
Per il sensore MAP Vai su you tube c’è un video su una Giulia diesel (stesso identico motore della Stelvio) che spiega tutto per filo e per segno. Facilissimo 30€ su Amazon originale bosh.Ciao a tutti,
ho gli stessi problemi di @Federiano ..... stesso motore, stesso anno, solo con 47k KM... ed uso la Stelvio prettamente per ciclo urbano (ed avendo acquistato una Smart, la Stelvio la uso molto meno).
L'officina mi ha fatto un preventivo di 585 Euro per sostituzione debimetro, prefiltro olio e cambio olio e filtro olio.... ed allora vorrei cimentarmi nelle operazioni di pulizia/sostituzione, prima di investire 1 milione e mezzo di vecchie lire...
Volevo chiedervi, visto che ho gli stessi problemi e vorrei cimentarmi nelle stesse operazioni, dove si trova il sensore MAP?
Grazie!