Guasto P0100 - / inizio di un calvario.. help me!

Aggiornamento : stamattina all'accensione della vettura, la spia motore sparita, l'auto funziona normalmente
Si riaccenderà prima o poi di nuovo, se possibile dagli una pulita
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum. Posseggo una Stelvio 160cv del 2019 con 120000.
Un mese fa ho avuto anche io l'errore P0100, con protezione motore e ad oggi sto cercando soluzioni e mi sono imbattuto in questa discussione che sembra fare al caso mio.
Chiederei a @Federiano se ad oggi con la sostituzione del debimetro hai più avuto problemi, grazie
 
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum. Posseggo una Stelvio 160cv del 2019 con 120000.
Un mese fa ho avuto anche io l'errore P0100, con protezione motore e ad oggi sto cercando soluzioni e mi sono imbattuto in questa discussione che sembra fare al caso mio.
Chiederei a @Federiano se ad oggi con la sostituzione del debimetro hai più avuto problemi, grazi
Nel mio caso era il debimetro, tuttavia dipende.
Se leggi la discussione ho elencato i vari tentativi che ho posto in essere fino ad individuare il problema, senza portare l’auto in officina, scongiurando la sostituzione del collettore.
 
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Pur non avendo letto in precedenza tutta la discussione, ho proceduto comunque in maniera simile alla tua con additivi, ecc.. (consigliatomi dal mio mecc.) in più tempo fà ho fatto pulire manualmente i condotti dell'aspirazione sempre al mio meccanico.
Mi manca solo la sostituzione del debimetro, poi anche io immagino dovrò passare alla sostituzione del collettore,
grazie mille per la tua risposta
 
Cambia il sensore map e poi il debimetro. Verifica che i collegamenti elettrici siano a posto. Faccio ciò, escluderai problemi elettrici/eletronici.
E allora, sarà un problema di aspirazione. Verifica il filtro aria. Poi passa ad pulizia con additivi e poi con spray nebulizzanti. Se persistendo , non trovi soluzione l’ultima spiaggia e l’officina.. e farà male al portafoglio
 
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Buongiorno, vorrei dare la mia testimonianza così che possa essere utile:
Ho sostituito il sensore del debimetro (avevo dimenticato di scrivere che il sensore map l'avevo sostituito quando ho fatto pulire l'aspirazione)
e la macchina ha ripreso a funzionare perfettamente , meglio che negli ultimi tempi (almeno per ora, niente più spia motore in decelerazione).

Vorrei aggiungere che dopo un paio di settimane che avevo riscontrato l’errore P0100, avevo ricevuto il messaggio "far controllare Adaptive Cruise Control" e quindi non funzionate, ma non avevo correlato le due cose; davo la colpa alla molta pioggia di questi giorni.
Subito dopo aver riacceso l’auto, quindi nell’immediata sostituzione del sensore debimetro, anche questa anomalia è sparita.
 
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Buongiorno, vorrei dare la mia testimonianza così che possa essere utile:
Ho sostituito il sensore del debimetro (avevo dimenticato di scrivere che il sensore map l'avevo sostituito quando ho fatto pulire l'aspirazione)
e la macchina ha ripreso a funzionare perfettamente , meglio che negli ultimi tempi (almeno per ora, niente più spia motore in decelerazione).

Vorrei aggiungere che dopo un paio di settimane che avevo riscontrato l’errore P0100, avevo ricevuto il messaggio "far controllare Adaptive Cruise Control" e quindi non funzionate, ma non avevo correlato le due cose; davo la colpa alla molta pioggia di questi giorni.
Subito dopo aver riacceso l’auto, quindi nell’immediata sostituzione del sensore debimetro, anche questa anomalia è sparita.
Bene. Speriamo tu abbia risolto definitivamente, trovando la fine del calvario! ;)
 
Personalmente, dopo la mia personale esperienza con questo problema, (che non era il collettore di aspirazione sporco), proporrei di procedere per step:
- Verifica condizioni filtro aria;
- Verifica condizioni dei connettori del debimetro e sensore MAP;
- Pulizia del debimetro e del sensore MAP, con apposito prodotto spray nelle procedure previste;
- pulizia corpo farfallato (se in grado di farlo);
- sostituzione sensore MAP;
- sostituzione debimetro;
- Pulizia del condotto con spray nebulizzante ed additivo gasolio;

Questo è tutto ciò che si può fare, a casa, con un po’ di manualità per tentar di venirne a capo, senza andare in officina.

Nel mio caso ho fatto tutto quanto sopra elencato, ed alla fine era il debimetro che non funziona più. Ho aspettato a cambiarlo perché l’acquisto di uno nuovo era l’intervento più oneroso (195€ nuovo originale).

Nel tuo caso, se il motore gira bene, il minimo è regolare e non entra in protezione proverei a concentrarmi sui sensori.
Ciao a tutti,
ho gli stessi problemi di @Federiano ..... stesso motore, stesso anno, solo con 47k KM... ed uso la Stelvio prettamente per ciclo urbano (ed avendo acquistato una Smart, la Stelvio la uso molto meno).
L'officina mi ha fatto un preventivo di 585 Euro per sostituzione debimetro, prefiltro olio e cambio olio e filtro olio.... ed allora vorrei cimentarmi nelle operazioni di pulizia/sostituzione, prima di investire 1 milione e mezzo di vecchie lire... :)

Volevo chiedervi, visto che ho gli stessi problemi e vorrei cimentarmi nelle stesse operazioni, dove si trova il sensore MAP?

Grazie!
 
Ciao a tutti,
ho gli stessi problemi di @Federiano ..... stesso motore, stesso anno, solo con 47k KM... ed uso la Stelvio prettamente per ciclo urbano (ed avendo acquistato una Smart, la Stelvio la uso molto meno).
L'officina mi ha fatto un preventivo di 585 Euro per sostituzione debimetro, prefiltro olio e cambio olio e filtro olio.... ed allora vorrei cimentarmi nelle operazioni di pulizia/sostituzione, prima di investire 1 milione e mezzo di vecchie lire... :)

Volevo chiedervi, visto che ho gli stessi problemi e vorrei cimentarmi nelle stesse operazioni, dove si trova il sensore MAP?

Grazie!
Per il sensore MAP Vai su you tube c’è un video su una Giulia diesel (stesso identico motore della Stelvio) che spiega tutto per filo e per segno. Facilissimo 30€ su Amazon originale bosh.

Il debimetro per cambiarlo è sciocchezza, un paio di viti sopra air box, originale pagato 195€.
 
Escludi egr e questi problemi spariscono per sempre… il 2.2 ha sfiato vapore olio esagerato quindi con egr incrosta tt velocemente…
 
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