se stacchi la massa della batteria resetti le centraline, alla prima accensione saranno tutte in allarme, ruota il volante tutto a destra e tutto a sinistra un paio di volte poi spegni e riaccendi e vedrai che le centraline tornano a posto. L'allineamento proxy non serve assolutamente.è un bel rebus hai ragione ..
Comunque vi ringrazio di cuore per i vostri consigli che sono stati fondamentali.. perché domenica faro tutti i trattamenti che mi avete consigliato uno dopo l’altro, eh speriamo di riuscire risolvere..
Per il discorso reset, staccare la batteria può aver un qualche utilità ? O meglio lasciar perdere prima di dover pure rifare l’allineamento proxy ?
Per l'intervento io sostituirei prima map e debimetro e vedrei se si risolve, alla base del problema potrebbe esserci un guasto di uno dei due sensori quindi metterli nuovi è il modo più efficace per tentare di risolvere subito.
se non risolvi devi necessariamente andare di spray nell'aspirazione ed a quel punto due bombolette di liquimoly spruzzate bene e con pazienza dovrebbero aiutare parecchio, un buon gasolio e l'additivo nel carburante sono sicuramente utili.
Considera che per smontare il collettore di aspirazione devi smontare la cinghia di distribuzione e la pompa del gasolio ad alta pressione; come dicevo circa dieci ore tra smonta pulisci e rimonta, quindi il tentativo con lo spray ci stà tutto.
Ultima possibilità la egr intasata, è una possibilità che capita a chi và molto piano e gira spesso in città e poco in autostrada od a vetture intorno ai 200k km. In questo caso devi tentare con un prodotto decarbonizzante nel gasolio i due prodotti sono il barthal 5 in 1 ed il facom decarbonizzante o decalaminage (amazon.fr). Smontare e pulire la egr è un altro lavoretto da sei otto ore e questi nuovi prodotti nascono proprio per cercare di evitare di smontare le egr.
Quello che devi sapere tu è se hai usato l'auto in autostrada o se ne hai fatto un uso prevalentemente urbano, nel secondo caso il sospetto egr intasata è concreto. Se invece la macchina è tua da quando era nuova e cammini spesso in autostrada il problema egr diventa molto molto improbabile
Ultima modifica: