Guasto P0100 - / inizio di un calvario.. help me!

è un bel rebus hai ragione 😂..

Comunque vi ringrazio di cuore per i vostri consigli che sono stati fondamentali.. perché domenica faro tutti i trattamenti che mi avete consigliato uno dopo l’altro, eh speriamo di riuscire risolvere..

Per il discorso reset, staccare la batteria può aver un qualche utilità ? O meglio lasciar perdere prima di dover pure rifare l’allineamento proxy ?
se stacchi la massa della batteria resetti le centraline, alla prima accensione saranno tutte in allarme, ruota il volante tutto a destra e tutto a sinistra un paio di volte poi spegni e riaccendi e vedrai che le centraline tornano a posto. L'allineamento proxy non serve assolutamente.

Per l'intervento io sostituirei prima map e debimetro e vedrei se si risolve, alla base del problema potrebbe esserci un guasto di uno dei due sensori quindi metterli nuovi è il modo più efficace per tentare di risolvere subito.
se non risolvi devi necessariamente andare di spray nell'aspirazione ed a quel punto due bombolette di liquimoly spruzzate bene e con pazienza dovrebbero aiutare parecchio, un buon gasolio e l'additivo nel carburante sono sicuramente utili.
Considera che per smontare il collettore di aspirazione devi smontare la cinghia di distribuzione e la pompa del gasolio ad alta pressione; come dicevo circa dieci ore tra smonta pulisci e rimonta, quindi il tentativo con lo spray ci stà tutto.
Ultima possibilità la egr intasata, è una possibilità che capita a chi và molto piano e gira spesso in città e poco in autostrada od a vetture intorno ai 200k km. In questo caso devi tentare con un prodotto decarbonizzante nel gasolio i due prodotti sono il barthal 5 in 1 ed il facom decarbonizzante o decalaminage (amazon.fr). Smontare e pulire la egr è un altro lavoretto da sei otto ore e questi nuovi prodotti nascono proprio per cercare di evitare di smontare le egr.
Quello che devi sapere tu è se hai usato l'auto in autostrada o se ne hai fatto un uso prevalentemente urbano, nel secondo caso il sospetto egr intasata è concreto. Se invece la macchina è tua da quando era nuova e cammini spesso in autostrada il problema egr diventa molto molto improbabile
 
Ultima modifica:
io comincerei con pulizia map e tenterei la pulizia del debimetro , anche se e' delicatissimo; se si risolve ok , altrimenti procederei con la pulizia del corpo farfallato. Qui hai 2 strade : o smonti e pulisci a mano o provi con il liquimoly. Comunque a prescindere da tutto la pulizia con il liqui moly la introdurrei nel normale tagliando immediatamente prima del cambio olio. se procedi con il liquimoly occhio che il fap abbia rigenerato da poco. L'ultima volta che l'ho fatto, con il fap al 40 me lo sono ritrovato al 120% . Fortuna che la successiva rigenerazione e' andata bene. Ho veramente avuto paura di aver intasato tutto.
dimostra che il liquimoly funziona nello sciogliere le incrostazioni carboniose del collettore
 
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Reactions: Federiano
La vettura era usata e l’ho acquistata a 87k km (quindi non saprò mai comè stata usata),

Vivo in città, tuttavia non la uso quotidianamente poiché vivo a 500m dal posto di lavoro, per cui la utilizzò prettamente per spostarmi il fine settimana, generalmente in autostrada, però lo spostamento urbano è inevitabile ad ogni utilizzo per uscire dalla città quindi sporca per forza un po’.. e sarò sincero ultimamente sono stato un po’ troppo delicato sull’acceleratore.. non ho più fatto scannate.. soprattutto con tutti si autovelox che sono spintati ultimamente..

farò il possibile per risolverla da solo, 10k km fa ho dovuto far sostituire la guarnizione della testata in alfa Romeo, in garanzia. È stata la prima esperienza di contatto con l’assistenza A/R ed è stata tutt’altro che serena, e per arrivarne alla conclusione, ho dovuto procedere con l’avvocato.
Come esperienza mi basta ed avanza. In teoria mi avevano detto che con il lavoro, avrebbero effettuato anche la pulizia dell’aspirazione, ma visto l’’andazzo e vista l’attuale situazione mi sono sorti forti dubbi in merito 😂😂

Proverò ad effettuare un reset staccando la massa della batteria come consigliatomi.. e vediamo.. vi aggiornerò man mano, sensori, nebulizzante ed additivo gasolio.. 🤞
 
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L additivo gasolio nel tuo caso non c’entra nulla, puoi anche risparmiartelo….
 
certo l'esperienza della testata non deve essere stata proprio simpatica, purtroppo quando ritirano un usato non fanno altro che lucidare la carrozzeria, invece su queste auto bisognerebbe cominciare a controllare mille particolari e sistemare quanto si è usurato.
E' possibile che tu risolva anche solo cambiando i due sensori.
 
il sospetto che sia un auto skilometrata nn ti è venuto? la prima revisione la hai fatta tu vero?
 
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L’ho presa al MOTOR VILLAGE direttamente da STELLANTIS.. si ho fatto io la prima revisione.. il dubbio, (non nego che dopo tutte queste sorprese..) però , teoricamente .. boh..
 
La vettura, è stata immatricolata a dicembre 2019, l’ho comprata a marzo 2023.. 87000km in appena 3 anni e un paio di mesi, (se consideriamo pure il 2020 con Covid) , il chilometraggio mi è sembrato onesto..
 
Buongiorno, in merito alla problematica sto procedendo ai vari interventi di pulizia.. domanda..
Voglio cambiare il debimetro preliminarmente, su auto DOC ho trovato il seguente debimetro marca NTY compatibile con alfa Romeo Stelvio del costo di Euro 44,00.

Secondo voi va bene? Anche anche non è proprio della bosh. Il costo è molto vantaggioso.
 

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