Fosse per me, toglierei tutti i sistemi anti inquinamento ma poi la revisione??? Sempre quello il problemaL EGR va chiusa , il motore ringrazia come il vostro portafoglio
Fosse per me, toglierei tutti i sistemi anti inquinamento ma poi la revisione??? Sempre quello il problemaL EGR va chiusa , il motore ringrazia come il vostro portafoglio
Io ho eliminato solo l EGR ... Per il resto sono d'accordo con teFosse per me, toglierei tutti i sistemi anti inquinamento ma poi la revisione??? Sempre quello il problema

Noti problemi?Devi semplicemente pulire il condotto di aspirazione. L’olio 0/30 l’ho messo da circa 5000 km, sto valutando attentamente se continuare o tornare allo 0/20
diciamo che non mi convince la temperatura motore, ho fatto una prova con il 5/30 e ho notato subito difficoltà a prendere giri alle alte velocità e una temperatura costantemente più elevata, con lo 0/30 non riscontro resistenze nel motore però vi sono maggiori episodi di temperatura elevata.Noti problemi?
diciamo che non mi convince la temperatura motore, ho fatto una prova con il 5/30 e ho notato subito difficoltà a prendere giri alle alte velocità e una temperatura costantemente più elevata, con lo 0/30 non riscontro resistenze nel motore però vi sono maggiori episodi di temperatura elevata.
no, non si comporta allo stesso modo. con il 5/30 il motore (a caldo) faticava, mentre con lo 0/30 non fatica. Non penso che il sensore della temperatura sia soggetto ad autosuggestione, diciamo che quello rientra nella psicologia umana e i sensori, fortunatamente, non lo sono, quindi considerato che anche all'ultima visita medica la mia vista non ha dato segni di squilibrio non ho dubbi su quante tacche si accendono in viaggio (peraltro ho fatto anche dei video quindi ...)... dopodichè quello che ho riscontrato è l'innalzamento della temperatura anche senza particolari sforzi del motore e questo mi lascia perplesso. Detto ciò il motore è un sistema complesso, una volta c'erano solo una pompa e dei condotti, oggi ci sono tanti elementi e vengono progettati in funzione di determinate caratteristiche tra cui il tipo d'olio... se ci limitiamo ai condotti penso che anche un 10/40 possa passare serenamente, se esaminiamo il tutto è probabile che con un 10/40 facciamo parecchi danni. per quanto riguarda l'olio sono passato al Bardhal e ne ho apprezzato subito la superiorità.Guarda, con questo caldo, ti direi, lascia dentro lo 0w30, però sono normali le problematiche che hai riscontrato con il 5w30, semplicemente a freddo è più viscoso, ma a caldo si comporta esattamente allo stesso modo. Hai usato olio sempre dello stesso produttore? Il fatto che segnali temperature olio più elevate a caldo mi sembra un po' autosuggestione, tra 20 e 30 su un motore che tralaltro nasce per il 30 mi suona piuttosto strano e non credo abbiano rifatto la progettazione dei condotti di lubrificazione passando da E6 a E6D...