Molto interessante, sto seguendo un po' tutti questi "hacking" del software, trovo anche abbastanza assurdo che un'auto possieda già una caratteristica ma che questa venga occultata via sw solo per venderla a parte, anche se poi leggo che in taluni casi può non essere compatibile con altri accessori.
Quando mi chiamò la concessionaria per fare degli aggiornamenti, mi parlarono, se non ricordo male, di qualcosa come SEDICI centraline da aggiornare! Praticamente la Giulia ha una centralina per ogni parte meccanica, motore, sospensioni, cambio, ecc. e tutte più o meno connesse fra loro. E' evidente che la complessità dell'insieme debba essere gestita con attenzione.
E da qui una domanda: come avere la certezza che questi sblocchi di "nodi" software bloccati dalla casa, non vadano ad influire su qualcos'altro che magari non è sempre attivo, cioè, che in determinate condizioni questo nodo sbloccato non possa interferire con il regolare funzionamento di altri dispositivi?
Lo chiedo non per criticare questi post che come ho detto trovo molto interessanti, ma per un timore personale nei confronti delle auto di ultima generazione così fitte di elettronica e informatica: si può andare sicuri una volta effettuato l'hacking?