[GUIDA] - Aggirare centralina SGW per scrittura in OBD

Solo nel caso in cui qualcuno abbia bisogno di un bypass compatibile FCA, ecco a voi:
SGW bypass FCA
Ben collaudato per gli ultimi 10 mesi (lavorando ad esempio continuamente nella mia 2018 Giulia Veloce, e ho fatto il numero di proxy / codice di errore chiaro / calibrazioni), venduto circa 100 unità negli ultimi 4 mesi a persone in UE e recentemente negli Stati Uniti. Di persona o i miei colleghi del forum l'hanno testato in numero di Giulias, Stelvios e Jeep Renegade, ma per quanto ne so lo dimostra anche il numero di officine (uno dei miei distributori che ha preso 50 pezzi fornisce piccole officine che si occupano principalmente di auto come Ducato, Qubo ecc) o negozi di tunning (per abilitare la modalità dyno).
Ogni unità è completamente testata su un tester automatico, e ogni ~20esima unità è inoltre installata nella mia auto per alcuni giorni di test in azione, in modo da potersi realizzare su questi.
E 'completamente prodotto in Polonia, 2 anni di garanzia, utilizza componenti di alta qualità (ad esempio, le prese originali, la stessa Alfa Romeo SGW spine telaio SGW). Ideale per l'uso domestico o in piccole officine.
Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

Just in case anybody needs FCA compatible bypass, here you go:
SGW bypass FCA
Well proven for last 10 months (working e.g. continously in my own 2018 Giulia Veloce, and I have done number of proxi / error code clear / calibrations), sold around 100 units over last 4 months to people in EU and recently in USA. In person or my forum fellows tested it in number of Giulias, Stelvios and Jeep Renegade, but as far as I know also proven by number of workshops (one of my distributors who took 50pcs supplies small workshops which deal mainly with cars like Ducato, Qubo etc) or tunning shops (for enabling dyno mode).
Each unit is fully tested on automated tester, and every ~20th unit is additionally installed in my car for a few days test in action, so you may realy on these. It is fully manufactured in Poland, 2 years guarantee, uses top quality components (e.g. original sockets, the same as Alfa Romeo SGW loom plugs).
It is fully manufactured in Poland, 2 years guarantee, uses top quality components (e.g. original sockets, the same as Alfa Romeo SGW loom plugs). Ideal for home or small workshop use.
 
Solo nel caso in cui qualcuno abbia bisogno di un bypass compatibile FCA, ecco a voi:
SGW bypass FCA
Ben collaudato per gli ultimi 10 mesi (lavorando ad esempio continuamente nella mia 2018 Giulia Veloce, e ho fatto il numero di proxy / codice di errore chiaro / calibrazioni), venduto circa 100 unità negli ultimi 4 mesi a persone in UE e recentemente negli Stati Uniti. Di persona o i miei colleghi del forum l'hanno testato in numero di Giulias, Stelvios e Jeep Renegade, ma per quanto ne so lo dimostra anche il numero di officine (uno dei miei distributori che ha preso 50 pezzi fornisce piccole officine che si occupano principalmente di auto come Ducato, Qubo ecc) o negozi di tunning (per abilitare la modalità dyno).
Ogni unità è completamente testata su un tester automatico, e ogni ~20esima unità è inoltre installata nella mia auto per alcuni giorni di test in azione, in modo da potersi realizzare su questi.
E 'completamente prodotto in Polonia, 2 anni di garanzia, utilizza componenti di alta qualità (ad esempio, le prese originali, la stessa Alfa Romeo SGW spine telaio SGW). Ideale per l'uso domestico o in piccole officine.
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Just in case anybody needs FCA compatible bypass, here you go:
SGW bypass FCA
Well proven for last 10 months (working e.g. continously in my own 2018 Giulia Veloce, and I have done number of proxi / error code clear / calibrations), sold around 100 units over last 4 months to people in EU and recently in USA. In person or my forum fellows tested it in number of Giulias, Stelvios and Jeep Renegade, but as far as I know also proven by number of workshops (one of my distributors who took 50pcs supplies small workshops which deal mainly with cars like Ducato, Qubo etc) or tunning shops (for enabling dyno mode).
Each unit is fully tested on automated tester, and every ~20th unit is additionally installed in my car for a few days test in action, so you may realy on these. It is fully manufactured in Poland, 2 years guarantee, uses top quality components (e.g. original sockets, the same as Alfa Romeo SGW loom plugs).
It is fully manufactured in Poland, 2 years guarantee, uses top quality components (e.g. original sockets, the same as Alfa Romeo SGW loom plugs). Ideal for home or small workshop use.
Se funziona è un'ottima soluzione, qualcuno ha avuto modo di provarla?
 
In GIulia l'uso del bypass non è affatto un problema - l'installazione è un lavoro da pochi minuti. Ho pensato di guidare sempre con il mio dall'inizio della primavera.
Ci sono auto dove l'installazione è difficile - Stelvio - hanno nascosto SGW sopra il piantone del volante (vedi foto allegate), e c'è un accesso molto scarso per scollegare entrambi i connettori. Ieri, per la prima volta in assoluto, io stesso stavo installando alla fine del 2018 Stelvio (retrofit in modalità Race). Mi ci è voluta più di 1h per installare il bypass. Comunque, che scelta ho? A meno che tu non stia lavorando professionalmente/giornalmente sulle auto FCA, questa è solo una soluzione economica. Ecco perché dico che è per uso domestico e per piccole officine, se sei un professionista che lavora quotidianamente sulle auto FCA, allora compra un costoso strumento, compra un abbonamento per sbloccare SGW.

Solo 2 giorni fa ho avuto la conferma da uno dei clienti, che il bypass funziona bene a Dodge Durango e Chrysler C200 e C300.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

In GIulia use of bypass is not any problem at all - installation is a few minutes job. I though drive with my own all the time since early spring.
There are cars though where installation is tricky - Stelvio - they hidden SGW above steering wheel column (see attached pictures) , and there is very poor access to unplug both connectors. Yesterday first time ever myself I was installing on in late 2018 Stelvio (Race mode retrofit). It took me more than 1h to install the bypass. Anyway, what choice I have? Unless you are professionally/daily doing work on FCA cars, this is only cheap solution. Thats why I say, it is for home and small workshop use, if you are professional doing FCA cars on daily basis, then buy expensive tool, buy subscription to unlock SGW.

Just 2 days ago I got confirmation from one of customers, that bypass works well in Didge Durango and Chryslers C200 and C300.

Inked20191221_115918_LI.jpg Inked20191221_130430_LI.jpg
 
In GIulia l'uso del bypass non è affatto un problema - l'installazione è un lavoro da pochi minuti. Ho pensato di guidare sempre con il mio dall'inizio della primavera.
Ci sono auto dove l'installazione è difficile - Stelvio - hanno nascosto SGW sopra il piantone del volante (vedi foto allegate), e c'è un accesso molto scarso per scollegare entrambi i connettori. Ieri, per la prima volta in assoluto, io stesso stavo installando alla fine del 2018 Stelvio (retrofit in modalità Race). Mi ci è voluta più di 1h per installare il bypass. Comunque, che scelta ho? A meno che tu non stia lavorando professionalmente/giornalmente sulle auto FCA, questa è solo una soluzione economica. Ecco perché dico che è per uso domestico e per piccole officine, se sei un professionista che lavora quotidianamente sulle auto FCA, allora compra un costoso strumento, compra un abbonamento per sbloccare SGW.

Solo 2 giorni fa ho avuto la conferma da uno dei clienti, che il bypass funziona bene a Dodge Durango e Chrysler C200 e C300.

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In GIulia use of bypass is not any problem at all - installation is a few minutes job. I though drive with my own all the time since early spring.
There are cars though where installation is tricky - Stelvio - they hidden SGW above steering wheel column (see attached pictures) , and there is very poor access to unplug both connectors. Yesterday first time ever myself I was installing on in late 2018 Stelvio (Race mode retrofit). It took me more than 1h to install the bypass. Anyway, what choice I have? Unless you are professionally/daily doing work on FCA cars, this is only cheap solution. Thats why I say, it is for home and small workshop use, if you are professional doing FCA cars on daily basis, then buy expensive tool, buy subscription to unlock SGW.

Just 2 days ago I got confirmation from one of customers, that bypass works well in Didge Durango and Chryslers C200 and C300.

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Ho una Giulia di agosto 2018, dove va collegato il bypass? Grazie
 
vedi foto
 

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Tutte le auto prodotte da FCA a partire da Febbraio 2018 hanno una centralina detta SGW che non permette la scrittura in obd, ma solo la lettura. Per la scrittura bisogna usare gli strumenti ufficiali che si collegano direttamente al server FCA da cui in base al VIM dell'auto scaricano la password per abilitare la SGW alla scrittura.

L'unico modo per aggirare questa protezione è entrare nella rete CAN prima della centralina SGW ovvero non nella porta OBD...

Ora descrivo come ho fatto:

Prima di tutto bisogna modificare l'interfaccia ELM327: una volta smontata bisogna dissaldare i 2 fili che vanno ai pin 6 e 14 (6=Can-H, 14=CAN-L). Una volta dissaldati ci saldate un lungo cavo che dovrà arrivare al body computer nella scatola dei fusibili nei piedi del passeggero. Io ho usato un approccio provvisorio saldando 2 punte ai fili come in foto....

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Aprite la scatola dei fusibili e staccate il connettore "H" (marrone)

Visualizza allegato 171154

Lo aprite tagliando la fascetta e allargando gli incastri

Visualizza allegato 171155

Reinserite il connettore H senza il guscio protettivo e inserite i 2 cavi CAN che abbiamo saldato nell'ELM327 considerando che il marrone è CAN-L ed il verde è CAN-H

Visualizza allegato 171156

Qua potete vedere meglio la posizione dei pin

Visualizza allegato 171157

Ora collegando la ELM327 alla OBD (per prendere l'alimentazione) sarete in grado di connettervi alla rete CAN in lettura e scrittura!

Note: Io non ho staccato la batteria e non ho avuto nessun errore o spia accesa, comunque bisogna procedere con molta cautela, il body computer è un componente molto delicato, un corto o un falso contatto puo' avere conseguenze nefaste.... ovviamente non è il caso di accendere il quadro o avviare l'auto con il connettore "H" staccato.

Una volta finito con MultiEcuScan ho spento il quadro, tolto i 2 fili, ri-staccato il connettore "H", rimesso il guscio e chiuso il tutto.

Che volesse fare un lavoro definitivo potrebbe staccare i 2 fili dal connettore "H" e saldarci 2 fili con faston, cosi all'occorrenza non serve piu staccare il connettore "H" ma basta collegare il ELM327 ai 2 faston "volanti".
ciao per cortesia mi puoi dove si trova swg sulla giulia del 2018 2.2...io ho cercato sopra la pedaliera in fianco al piantone dello sterzo...ma niente non riesco individuarla
 
ciao per cortesia mi puoi dove si trova swg sulla giulia del 2018 2.2...io ho cercato sopra la pedaliera in fianco al piantone dello sterzo...ma niente non riesco individuarla
Ho risposto con alcune domande / cose per confermare nell'altro posto in cui hai chiesto lo stesso
 
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Per togliere la copertura è semplicemente ad incastro?