Guida al collegamento dell connect

valeriodanna

Alfista principiante
31 Luglio 2009
44
2
9
44
rm
Regione
Calabria
Alfa
GT
Motore
1900 MJT
Ciao a tutti....
Mi permetto di aprire questa discussione per produrre, ad obiettivo raggiunto, un linea guida per il montaggio del connect su Alfa GT e 147.

Il problema mi riguarda....
Ho deciso di montare il Connect sulla mia Alfa GT, partiamo dal fatto che posseggo per adesso solo l'unità CONNECT in se e nient'altro.

Cosa ci occorre???
1) Pazienza...molta pazienza....
2) Microfono da inserire nella Plafoniera
3) Antenna GPS - GSM (Vale la pena sostituire quella esistente???)
4) Plancia per il fissaggio del Connect
5) Cablaggi vari
6) Sistema anti lampeggio (Sicuri che occorre???)
7) sappiamo che, il microfono va collegato ai pin 9 e 18 del connettore maschio di colore bianco
8) Per far funzionare il CAN BUS occorre solo invertire, nel connettore A i cavi 4 - 7 (sottochiave e permanente, il sottochiave dovrà impegnare la posizione 4-A)

Che altro Occorre???
Spero di stimolare il vostro interesse in modo tale da accendere la discussione e risolvere tutti i possibili dubbi e perplessità!!!


Ps. Sollevo io una prima questione riguardo il microfono in plafoniera.
Tra i cavi della plafoniera vi sono più collegamenti, uno di questi è l'attacco al microfono (connettore con cavi bianco/nero)...
Ma dove arrivano questi 2 cavi?
Sono certo che non sono presenti tra i cavi che stanno nell'alloggiamento dell'autoradio. pertanto arrivano da qualche altra parte, ma dove??
è interessante saperlo perchè si eviterebbero eventuali, non necessari, cablaggi.

Grazie a tutti
 
------> Cosa ci occorre???
1) Pazienza...molta pazienza....
2) Microfono da inserire nella Plafoniera
3) Antenna GPS - GSM (Vale la pena sostituire quella esistente???)
4) Plancia per il fissaggio del Connect
5) Cablaggi vari
6) Sistema anti lampeggio (Sicuri che occorre???)
7) sappiamo che, il microfono va collegato ai pin 9 e 18 del connettore maschio di colore bianco
8) Per far funzionare il CAN BUS occorre solo invertire, nel connettore A i cavi 4 - 7 (sottochiave e permanente, il sottochiave dovrà impegnare la posizione 4-A) <------

.: protest :. RISPOSTE: :)

1) sono d'accordissimo, e aggiungerei che servono anche disponibilità economica…
3) Posso dire quasi con certezza, che bisogna cambiare tutta l'antenna, in quanto quella "di serie" è solo x le frequenze della radio… E non per il GSM quindi sicuramente occorre cambiare, l'antenna vera e proprio,il supporto dell'antenna e i fili che vanno dietro al connect…per l'antenna GPS, non so bene dove è posizionata, ma non credo vada sul tetto…Ho sentito qualcuno che l'ha messa nel cruscotto, dove ci sono i bocchettoni dell'aria condizionata, quelli di sopra, vicino al tetto!! Da quanto detto, viene da solo, che bisogna smontare il cielo della macchina, x poter arrivare ai fili che vanno all'antenna, e poter allentare il dado che mantiene il supporto !
4) non serve la plancia per il fissaggio, semplicemente, smonti cassetto portaoggetti e radio 1 din, tagli il supporto che sta in mezzo tra radio e portaoggetti, e ci infili il connect, che è stato fatto apposta x la nostra plancia…quindi non servono mascherine e roba varie… Quelle le lasciamo ai sistemi 2 din aftermarket :D
6) cos'è questo sistema?? non ne ho mai sentito parlare, ho visto/provato che con una nuova radio, lampeggia la scritta del contaKM, ma non ho mai sentitp di questo sistema…cmq penso che essendo il connect nato x le Alfa, questo problema non dovrebbe presentarsi…

ai punti 2-5-6-7 non ti so rispondere, ma la mia esperienza mi ha portato a scegliare, di montare non più il connect, ma un sistema 2 din aftermarket, sicuramente meno bello da vedere a livello estetico, ma più semplice e completo (e aggiornato) del connect !! I miei istallatori, per il montaggio del connect mi hanno chiesto circa 400 euro x fare tutto il lavoro: ovviamente, da quei soldi, era escluso il costo del connect, e dei vari pezzi e cablaggi… Arrivando ad una spesa di oltre 1000 euro… --> secondo me, se la macchina non nasce col connect, è inutile andare a montarlo successivamente !!

aggiungo io 2 punti e cioè:
9) i comandi al volante "dovrebbero" funzionare senza bisogno di alcuna interfaccia
10) l'impianto Bose, non dovrebbe creare alcun problema di interfacce ed essere da subito operativo e configurabile !!
 
4) non serve la plancia per il fissaggio, semplicemente, smonti cassetto portaoggetti e radio 1 din, tagli il supporto che sta in mezzo tra radio e portaoggetti, e ci infili il connect, che è stato fatto apposta x la nostra plancia…quindi non servono mascherine e roba varie… Quelle le lasciamo ai sistemi 2 din aftermarket :D
6) cos'è questo sistema?? non ne ho mai sentito parlare, ho visto/provato che con una nuova radio, lampeggia la scritta del contaKM, ma non ho mai sentitp di questo sistema…cmq penso che essendo il connect nato x le Alfa, questo problema non dovrebbe presentarsi…
Ciao, grazie mille per la partecipazione alla discussione....

Per quanto riguarda il quarto punto: il connect non mi pare si possa fissare perfettamente...si, va smontato il primo din, il cassettino, poi va tagliata un supporto di plastica che fa di tramezzo e va installata una specie di guida plancia che, oltre a supportare il connect, lo fissa...

il punto 6 anche io non lo comprendo, monte persone so che hanno avuto il problema del lampeggio del contachilometri (io ho uno stereo non di serie e non soffro di questo problema...) e lo si risolve montando un dispositivo antilampeggio.

400 euro per l'installazione è veramente un'enormità...c'è da vergognarsi a volte per come gli installatori approfittino della loro manovalanza.... :mad:
 
purtroppo, io quei 400 euro li condivido, ma non li accetto...li condivido xk il lavoro va onorato, e dovendomi smontare e rimontare mezza macchina, con il riskio di far danni, loro si devono coprire...xò oggettivamente, m avessero detto che me lo montavano con 100/200 euro, magari lo facevo...ma sl l'idea di dover spendere tanto x una cosa già anzianotta, m fa passare la voglia :D
 
Ho chiesto informazioni a un'officina Alfa Romeo, per qualche intervento in merito alla "costruzione" dell'impianto CONNECT sulla mia ALFA GT...la risposta è la seguente:

Salve,
di seguito troverà il dettaglio articoli per l'intervento richiesto e il costo mano d'opera relativo:

antenna € 11,20 + iva
supporto (connect) € 52,79 + iva
supporto € 249,58 + iva
cavo elettrico € 93,50 + iva

mano d'opera € 200,00 + iva

totale intervento € 607,07 + iva

I ricambi preventivati sono tutti origiali Alfa Romeo. L'intervento è coperto da garanzia. Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni in merito. Per fissare un appuntamento contatti lo....

Di fatto, trarrei una conclusione....Non andare all'alfa romeo!!!!!
:) :)
 
quindi forse forse, sarei andato a risparmiare con il montaggio :D ahah :D i casi strani della vita...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rispolvero la discussione poichè ho bisogni di qualche certezza in più in merito al collegamento del connect al CAN BUS....
E' corretto invertire le posizioni 7A e 4A dove nella 4A va allocato il sottochiave.
mi consigliate qualcosa? aiutoooooo :)