GUIDA al Detailing, cosa fare e come fare

Aspettavo la conclusione della guida! Complimenti!! Ottimo lavoro
 
Devo dire che questa me l'ero persa... io vivo a roma ma sono napoletano e la fissa di curare le auto l'ho sempre avuta.
Vi ringrazio per i complimenti, ma precisiamo, non è che tutte le volte faccio dalla A alla Z, è chiaro che il mantenimento si limita ai lavaggi ciclici, gli interni li lavo una volta l'anno, sto attento a non sporcarli più che altro. Una lucidatura di finitura la faccio ogni sei mesi, ma non mi porta via più di 2 ore... Non vorrei che chi legge la guida mi prende per uno psicopatico che ad ogni macchiolina sta li a pulire col panno....
 
Devo dire che questa me l'ero persa... io vivo a roma ma sono napoletano e la fissa di curare le auto l'ho sempre avuta.
Vi ringrazio per i complimenti, ma precisiamo, non è che tutte le volte faccio dalla A alla Z, è chiaro che il mantenimento si limita ai lavaggi ciclici, gli interni li lavo una volta l'anno, sto attento a non sporcarli più che altro. Una lucidatura di finitura la faccio ogni sei mesi, ma non mi porta via più di 2 ore... Non vorrei che chi legge la guida mi prende per uno psicopatico che ad ogni macchiolina sta li a pulire col panno....
In effetti dai un po' l'idea del maniaco con il panno sempre appresso!!!![emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
 
Io l'ho sempre pensato, chi ci mette le mani sa fare anche una guida ;)
Però non per fare il solito guasta feste, di quà essendo una guida e serve per una rapida ricerca e via ...alla "mordi e fuggi"
S'intende il metodo per raggiungere un risultato, quindi se uno conosce un altro metodo pubblichi pure, però se invece volete commentare o chiedere ci sono due discussioni che già il titolo parla da solo
Info generale Come lavare la propria auto da soli
Come proteggere la propria auto - Qui parliamo di cere,sigillanti e "nano"

In effetti dai un po' l'idea del maniaco con il panno sempre appresso!!!![emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
In parte mi ci vedo pure io (da ignorante sul campo), se ti tieni all'auto, che se uno gliene frega, può avere anche un bel striscione sul fianco che è pure tranquillo...
 
In una parola sei un grande[emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]

Grazie mille per tutto il tempo che hai dedicato ad istruirci su questo mondo che, almeno per me, era praticamente sconosciuto.
Grazie ancora..
 
  • Like
Reactions: Auguy78
Io l'ho sempre pensato, chi ci mette le mani sa fare anche una guida ;)
Però non per fare il solito guasta feste, di quà essendo una guida e serve per una rapida ricerca e via ...alla "mordi e fuggi"
S'intende il metodo per raggiungere un risultato, quindi se uno conosce un altro metodo pubblichi pure, però se invece volete commentare o chiedere ci sono due discussioni che già il titolo parla da solo
Info generale Come lavare la propria auto da soli
Come proteggere la propria auto - Qui parliamo di cere,sigillanti e "nano"


In parte mi ci vedo pure io (da ignorante sul campo), se ti tieni all'auto, che se uno gliene frega, può avere anche un bel striscione sul fianco che è pure tranquillo...

bhè in realta la guida va dalla A alla Z ed è tutto racchiuso nella prima pagina, quindi anche se la discussione si dilunga in 200 pagine la risposta sarà sempre li senza dover scavare, il mio intento era proprio quello.
però precisiamo che non è obbligo fare tutto, se ti serve capire come togliere solo una strisciata dal paraurti non ti metti a fare tutto dal principio alla fine, come se hai raccolto del catrame o hai della resina da rimuovere... io credo seriamente che non sia importante raggiungere la perfezione, ma il risultato che ci soddisfa e se a me non piacciono prodotti riempitivi è un'opinone mia, se io non uso il daino per asciugare non vuol dire che non si possa fare. poi se uno ha dei dubbi e vuole chiedere come è meglio usare un determinato prodotto non c'è problema.

In una parola sei un grande[emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]

Grazie mille per tutto il tempo che hai dedicato ad istruirci su questo mondo che, almeno per me, era praticamente sconosciuto.
Grazie ancora..

la conoscenza se non condivisa ed è fine a se stessa non ha valore... per me è stato un piacere.
 
Devo dire che questa me l'ero persa... io vivo a roma ma sono napoletano e la fissa di curare le auto l'ho sempre avuta.
Vi ringrazio per i complimenti, ma precisiamo, non è che tutte le volte faccio dalla A alla Z, è chiaro che il mantenimento si limita ai lavaggi ciclici, gli interni li lavo una volta l'anno, sto attento a non sporcarli più che altro. Una lucidatura di finitura la faccio ogni sei mesi, ma non mi porta via più di 2 ore... Non vorrei che chi legge la guida mi prende per uno psicopatico che ad ogni macchiolina sta li a pulire col panno....
complimenti per l'ottima guida... facile ed esaustiva.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
PROTEZIONE E MANTENIMENTO
Ed arriviamo alla fase finale, come proteggere e mentenere il lavoro fatto fino ad ora.
Il campo dei protettivi è molto vasto ed esistono una miriade di prodotti tutti molto validi ed ognuno con le proprie caratteristiche. Elencarli tutti sarebbe imposiibille, ne elencherò una parte soprattutto di quelli con cui ho avuto modo di avere un contatto diretto.
I protettivi si dividono in tr categorie:
Le cere, che generalmente offrono un'ottima protezione e danno tanto gloss e brillantezza a scapito della durata, è difficile che una cera duri più di tre mesi e le migliori sono quelle a base di carnauba, e quanto più è alto il contenuto di carnauba, più sono alti gloss e protezione, ma per contro è più bassa la durata. L'applicazione è molto semplice, a volte un vasetto di cera ha in dotazione il suo applicatore in spugna o simie,sennò se ne compra uno, si raccoglie un pò di cera con l'applicatore, se ne applica un velo sulla carrozzeria, si lascia in posa per il tempo prescritto e poi si rimuovono gli eccessi con un panno in microfibra delicato. In questo caso, come anche per protettivi e nano che vedremo più avanti, vale la regola che meno è meglio che troppo, meglio fare due step più "scarichi" che esagerare col prodotto, anche perchè si farebbe poi difficolta a rimuoverla. Esiste anche qualche cera ibrida, a base nano, che ne allunga la durata e cito la cera dodo juice supernatural hibrid nano, una cera bellissima che arriva fino a sei mesi di durata.
Cito anche le bellissime cere Angelwax ed in primis Enigma, poi la DArk Angel dedicata alle auto scure e la Drift per auto chiare. La evergreen bouncer's Vanilla Ice.

AW Enigma, AW Dark angel, AW Drift, Dodo Supernatural Hybrid, Bouncer's Vanilla Ice.
Visualizza allegato 150277 Visualizza allegato 150278 Visualizza allegato 150279 Visualizza allegato 150280 Visualizza allegato 150281

I siggillanti, o sealent, che sono tutti a base nano, hanno una durata maggiore, si può arrivare anche ad un anno, ma offrono un pò meno gloss e meno protezione delle cere, ciò non vuol dire che non siano validi. Sono la naturale evoluzione tecnologica e dalla loro parte hanno una estrema semplicità e velocità di applicazione, molto apprezzati soprattutto da chi non ha il tempo o la voglia di passare qualche ora a dare una cera. In questo caso sono molto apprezzati gli acquawax, il must in questo campo è il Car Pro Hydro2, che si spruzzano direttamente su auto bagnata, dopo averla lavata accuratamente naturalmente, e si attivano col getto dell'idropulitrice o della canna dell'acqua dotata di un getto a pressione. L'operazione va fatta a zone su pannelli grandi quanto la portiera, e d'estate anche la metà, perche asciugano in fretta e se ciò succede macchiano la vernice. Una volta finita tutta la vettura, non più di 5 minuti, si asciuga col panno e fine.
L'applicazione dei siggillanti è molto semplice, si prende un panno in mmicrofibra , io consiglio sempre il Microfiber Madness Yellow Fellow, si piega in quattro, si da una spruzzata di sigillante su un lato del panno ad auto asciutta e pulita, si applica su una zona 20x20 o se la temperatura esterna non è molto alta 30x30 ma non oltre, si gira il panno e si rimuovono gli eccessi e si va avanti così fino a finire tutta la vettura, in medi ci vogliono 20/30 minuti. Vale sempre la regola che è meglio fare due passaggi scarsi che uno abbondante, l'abbondanza di prodotto lascia aloni che possono essere eliminati ripassando sulla zona lo stesso prodotto a patto che lo si faccia subito.
Oltre al gia citato Hydro2, uno dei miei preferiti è il Dodo Juice Future Armour semplice da usare, ottima protezione ed un bellissimo gloss, può essere usato puro o diluito 1:1, e può essere usato anche in modalita acquawax. Stesso discorso per Gtechniq C2v3, che rispetto ad FA è più soggetto a lasciare aloni e non può essere usato sui vetri, lascia aloni. Labocosmetica Cupido che ha una resistenza agli agenti chimici notevole, è molto semplice da usare, non lascia aloni manco a provarci, ma in termini di gloss e brillantezza perde coi due precedenti. Cito anche il bellissimo Angelwax TI22, un nome una garanzia. Ed infine un sigillante che si applica come una cera, il Soft99 Fusso coat Wax 12 mesi, come come dice il nome stesso può durare fino ad un anno, gloss, brillantezza e protezione sono al top

Hydro2, Dodo FA, GT C2v3, Labo Cupido,AW TI22, Fusso Coat Wax.

Visualizza allegato 150285 Visualizza allegato 150286 Visualizza allegato 150287 Visualizza allegato 150288 Visualizza allegato 150289 Visualizza allegato 150290Visualizza allegato 150305

Chiudiamo con i nanotecnologici. Diciamo subito che è il meglio dei protettivi che può offrire il mercato, si possono definire anche "coating" proprio perchè è come coprire il trasparente con un'altro strato di trasparente. Hanno una maggiore resistenza ai graffi ed alla chimica più di qualsiasi altra protezione e non hanno nulla da invidiare in termini di gloss, profondità e brillantezza delle migliori cere. Per contro richiedono un pò di esperienza per essere applicati, e qualcuno che non citeremo hanno bisogno di una sorta di abilitazione da conseguire in seguito ad un corso organizzato dalla casa produttrice, quindi sono solo per professionisti del settore. Rispetto alle cere ed ai sealent il costo è molto alto, tranne che per alcune cere molto particolari fuori mercato. Personalmente sulla mia auto ho applicato il Gtechniq EXO v3 e tra prodotto penni applicatori ed altro mi è costato 100 euro circa solo il coating. E' chiaro che prima di applicare un nano è consigliabile una lucidatura ad hoc, perche tutto quello che c'è sotto non solo rimane ma verrebbe messo in risalto e secondo me sarebbe uno spreco. La durata dei nano va dai 2 ai 5 anni, ma precisiamo una cosa, applicare un nano, per quanto previene i graffi, non vuol dire che poi si può lavare l'auto sotto i rulli, si swirlerebbe comunque, di meno ma si creerebbreo swirl.

GTECHNIQ EXO V3
Ne vado ad elencare giusto un paio, i migliori ed acquistabili anche dai non professionisti come noi.
Partiamo dal Gtechniq exo v3 tante volte citato. Il più bello e semplice secondo me, dura circa due anni ha una resistenza chimica e fisica veramente al top ed ha un gloss da paura per non parlare di beading e sheeting... L'applicazione è davvero semplice se si è fatta un pò di pratica con i sigillanti. Prima di tutto si deve pulire per bene con una soluzione IPA come GT Panel wipe, oppure alcool isopropilico diluito al 50%, poi si versano 10/15 gocce sull'applicatore in microfibra incluso nella confezione, si applica su una zona massimo 30x30, ma all'inizio meglio 20x20, stendendolo in passaggi orizzontali per poi incrociare la stessa zona con passaggi verticali, poi si prendono due panni in microfibra, i GT MF1 vanno benissimo, e subito si eliminano gli eccessi di prodotto col primo, ma senza farre pressione in modo molto leggero o si rovina l'applicazione del prodotto, e col secondo panno si fà un'altro passaggio col secondo panno per eliminare fino in fondo eccessi di prodotto. Occorrono circa 10 panni per una vettura medi
Si và avanti così fino alla fine ma aggiungendo solo 5 gocce sul tampone per ogni pannello successivo, visto che intanto si sarà impregnato. E' buona cosa disporre di una buona illuminazione, perchè se commettendo qualche errore non rimuoviamo bene il prodotto, lascia aloni che se ce ne accorgiamo subito eliminiamo facendo un'altro passaggio con il prodotto stesso, ma se passa troppo tempo bisogna poi lucidare a macchina. Dopo l'applicazione l'auto non deve prendere acqua per 2/3 ore e passato questo tempo si può anche usare l'auto, ma non va lavata per 20 giorni. Con la confezione da 30 ml si fanno due strati su una giulietta o due auto

GTECHNIQ CHRISTAL SERUM LIGTH
Il Christal Serum Ligth e la versione di vendita libera di Christal serum che è riservato ai soli professionisti del settore abilitati, questo perchè se si commettono errori con la versione pro per eliminare il prodotto bisogna carteggiare con una grana da 1500...
La versione light, che vado ad illustrare invece va via anche lucidando, ma con una combo molto pesante, minimo tampone in microfibra e compound e si fa molta fatica. Non voglio spaventare nessuno, ma va da se che chi decide di fare un'oprazione deve sapere a cosa si può andare incontro e come rimediare. CSL a differenza di EXO ha come doti principali la durezza, una spiccata resistenza ai graffi,meno gloss ma dona una profondità maggiore alla vernice meno beading e sheeting e meno resistenza allo sporco. In realta la cosa migliore per avere il top é applicare CSL per poi stratificarlo (applicarlo sopra) con EXO v3 (il capitano docet...), ed in realtà in primis CSL nasce proprio per questo scopo, si può benissimo applicare anche da solo, ma se devo applicarne uno solo meglio EXO, è più polivalente. l'applicazione è uguale ad EXO, ma è molto più rognoso e bisogna fare moltissima attenzione. Dopo l'applicazione l'auto va tenuta al coperto almeno 12 ore e non va lavata per 20 giorni. Con una confezione da 30 ml si fà al massimo una berlina, ma comunque due strati di CSL non si possono dare.

CAR PRO CQUARTZ UK
Come per i Gtechniq Cquartz UK è la versione acquistabile di Cquartz professional. questo è un'altro coating bellissimo da vedere e rispetto ad exo forse da un pò più di profondità alla vernice, ripeto forse, dura un'anno e l'applicazione è molto simile ai due precedenti, a differenza che con questo si può fare anche una portiera intera e si deve lasciare in posa 1 o 2 minuti prima di rimuovere gli eccessi, molto semplice da usare e meno tenace da rimuovere in caso di errori. Nella confezione è compreso Reload un sigillante che spruzzato subito dopo permette di usare subito l'auto ma che è bene non lavare per un paio di settimane dall'applicazione. Con una confezione da 30 ml se si è attenti si fanno due auto medie

GT CSL, GT EXO V3, Cquartz UK
Visualizza allegato 150301 Visualizza allegato 150302 Visualizza allegato 150303
MANTENIMENTO
Non c'è granche da dire su questo argomento, ma solo che il giusto mantenimento lo si fà facendo dei lavaggi corretti, aiutandosi con i Quick Detailer in asciugatura, e ridando la protezione uando arriva a fine vita. Come ci accorgiamo che una protezione è finita? non avremo più il beading:
Visualizza allegato 150304
Che altro non è che il formarsi delle perline di acqua quando si bagna la vettura, e nel caso sopra abbiamo applicato a dovere la protezione. Per dovere di cronaca lo sheeting invece è la capacità di scivolamento dell'acqua sulla superfice.
In conclusione perchè un nano è più efficace e dura molto di più?
Se guardassino la vernice al microscopio vedremo che non è proprio liscia, ma ha tanti piccoli pori, simile ad una spugna, le particelle nano riescono ad insediarsi in questi pori, cosa che una cera o un sigillante non possono fare semplicemente perchè sono particelle più grandi...
continua...

Ho letto la tua guida veramente utilissima e molto approfondita, grazie ancora per il tuo contributo.

Dovrei chiederti una chiarimento in merito ai sigillanti, o sealent; citi "....che sono tutti a base nano, hanno una durata maggiore, si può arrivare anche ad un anno, ma offrono un pò meno gloss e meno protezione delle cere ..." Se hanno una durata maggiore in che senso hanno meno protezione delle cere ? Grazie ancora per il tuo tempo.