Buongiorno a tutti,
dopo 110.000 felici Km della mia Giuly 1.4 MTA del 2010, il tergilunotto ha deciso di iniziare a fare le bizze.
Sintomi (uno o più):
Disclaimer:
Non sono responsabile di alcun danno o insuccesso legato alla procedura che segue! Nel mio caso ha funzionato e risolto il problema, spero che possa essere la soluzione per chi ha gli stessi sintomi.
Occorrente:
Cacciavite a stella a punta grossa;
Cacciavite a taglio a punta grossa;
Cacciavite a taglio a punta piccola;
Torcia / Sorgente di luce portatile;
Mooolta pazienza.
Riparazione:
Si? Yuppie! Siamo a metà del lavoro!
No? Mi dispiace Il problema potrebbe essere altrove. Girando nei forum ho letto di cavi tranciati nella guaina tra portellone e carrozzeria, o di problemi al devio della plancia o ancora ai connettori sul body computer.
Rimontaggio:
Così come per lo smontaggio, il rimontaggio richiede molta calma... don't panic!
Spero che questa guida possa essere utile a risolvere questo inconveniente. L'operazione è facile, basta avere solo un po' di pazienza.
Foto:
dopo 110.000 felici Km della mia Giuly 1.4 MTA del 2010, il tergilunotto ha deciso di iniziare a fare le bizze.
Sintomi (uno o più):
- Il tergilunotto non torna in posizione iniziale e si ferma dov'è;
- Il tergilunotto non si ferma proprio;
- Il tergilunotto si muove per un po' e poi si ferma in posizione casuale.
Disclaimer:
Non sono responsabile di alcun danno o insuccesso legato alla procedura che segue! Nel mio caso ha funzionato e risolto il problema, spero che possa essere la soluzione per chi ha gli stessi sintomi.
Occorrente:
Cacciavite a stella a punta grossa;
Cacciavite a taglio a punta grossa;
Cacciavite a taglio a punta piccola;
Torcia / Sorgente di luce portatile;
Mooolta pazienza.
Riparazione:
- Come primo passo assicuratevi che il quadro sia spento, se siete particolarmente esigenti, scollegate la batteria;
- Aprite il portellone e con il cacciavite a taglio grosso rimuovete i due coperchietti che permettono la rimozione delle lampadine retronebbia e retromarcia;
- Svitate le due viti, una per ogni lato, nascoste all'interno delle maniglie per chiudere il portellone con il cacciavite a stella;
- Fermatevi, andate a preparare una camomilla e respirate profondamente!
- Rimuovete il pannello posteriore. Iniziate sganciando i pernetti di plastica a partire dalla parte bassa del porellone, zona serratura. Il mo consiglio è di infilare la mano nei buchi per cambiare le lampadine e l'altra mano dalla parte bassa del portellone;
- Identificate il motorino del tergilunotto;
- Rimuovete delicatamente con l'ausilio del cacciavite piccolo la copertura come mostrato sotto;
- A questo punto avete accesso alla contattiera. Sfilate delicatamente le piste metalliche e pulitele con un disossidante spray. Pulite anche la rimanente parte dei contatti lato motorino e rimontate il tutto;
- Verificate che il tergi sia libero di muoversi, e che tutto sia in ordine, accendete il quadro e testate il funzionamento della spazzola.
Si? Yuppie! Siamo a metà del lavoro!
No? Mi dispiace Il problema potrebbe essere altrove. Girando nei forum ho letto di cavi tranciati nella guaina tra portellone e carrozzeria, o di problemi al devio della plancia o ancora ai connettori sul body computer.
Rimontaggio:
Così come per lo smontaggio, il rimontaggio richiede molta calma... don't panic!
- Assicuratevi di avere il portellone in una posizione comoda e che possiate applicare forza senza sforzare eccessivamente le cerniere. Non dimenticate di mettere qualcosa a protezione della vernice se decidete di appoggiare il portellone contro il soffitto o altro;
- A partire dalla parte centrale alta (vicino al motorino del tergi) allineate i primi due pernetti neri alle loro sedi bianche e spingete fino a sentire il click;
- Procedete con calma per tutti gli altri perni, dal centro verso le zone periferiche assicurandovi prima di spingere di averli allineati correttamente.
- Se qualche pernetto non "clicca" subito non è grave, l'importante è che non sia piegato e che sia allineato correttamente. Una volta che avete fissato il fissabile iniziate a spingere con maggiore decisione sui perni che non hanno fatto click;
- Avvitate le 2 viti precedentemente rimosse e rimettete i coperchi dei fari.
Spero che questa guida possa essere utile a risolvere questo inconveniente. L'operazione è facile, basta avere solo un po' di pazienza.
Foto: