- 8 Aprile 2018
- 10,025
- 1
- 11,325
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo 200 CV Q2
Nel tornare a casa dal lavoro l'auto segnalava una perdita di pressione ad una gomma. Arrivato (fortunatamente) a casa mi sono trovato un ber "regalo": una vite piantata nel battistrada. Ho pensato che era l'occasione per provare la riparazione con le strisce di caucciù. Dai vari video che si trovano su internet viene spesso detto che la parte difficile è allargare il buco. In realtà questa fase del lavoro è stata facile, forse perchè l'attrezzino allegato al kit di riparazione è discretamente comodo da usare. Una volta infilata la striscia di caucciù nell'apposito attrezzo e bagnato il tutto con il liquido fornito (immagino sia un vulcanizzante) non c'è stato verso di riuscire ad infilarlo nel buco. Ho spinto come un dannato ma sono riuscito a fare entrare la striscia solo in minima parte. Dopo aver tentato più volte mi è venuta un'illuminazione. Ho estratto l'attrezzo e la striscia è rimasta nello pneumatico leggermente infilata, poi ho provato a spingere usando un cacciavite e... miracolo la striscia è entrata nel foro. Ho tagliato l'eccesso e rigonfiato. Vedremo se terrà. Se non fossi stato in garage ma in giro su una strada, non credo che sarei riuscito a fare la riparazione. Fortunatamente era la ruota anteriore. Se fosse stata la posteriore avrei dovuto sicuramente smontarla.
Qualcuno che ha riparato lo pneumatico con questi "vermicelli" ha trovato le difficoltà che ho trovato io? Forse le strisce erano "vecchie" (le ho comprate qualche anno fa) e si sono irrigidite rendendo oltremodo difficoltoso l'inserimento.
Il kit che ho io è uguale a questo
Queste sono le strisce di caucciù che ho usato
Ecco la vite nella gomma
Questo è il buco una volta allargato
Il vermicello inserito
Ed ecco il lavoro finito
La vite era questa
P.S. Con queste gomme, Bridgestone Weather Control A005, sono tornato (purtroppo) al mio solito consumo. Hanno più o meno 12.000 km e il battistrada è quasi alla fine. Le Pirelli P7 all season mi erano durate (se non ricordo male) 32.000 km, anche se sul bagnato tenevano molto meno delle Bridgestone.
Qualcuno che ha riparato lo pneumatico con questi "vermicelli" ha trovato le difficoltà che ho trovato io? Forse le strisce erano "vecchie" (le ho comprate qualche anno fa) e si sono irrigidite rendendo oltremodo difficoltoso l'inserimento.
Il kit che ho io è uguale a questo
Queste sono le strisce di caucciù che ho usato
Ecco la vite nella gomma
Questo è il buco una volta allargato
Il vermicello inserito
Ed ecco il lavoro finito
La vite era questa
P.S. Con queste gomme, Bridgestone Weather Control A005, sono tornato (purtroppo) al mio solito consumo. Hanno più o meno 12.000 km e il battistrada è quasi alla fine. Le Pirelli P7 all season mi erano durate (se non ricordo male) 32.000 km, anche se sul bagnato tenevano molto meno delle Bridgestone.