Riparazione o sostituzione alzacristallo alfa gtv / spider 95-05

Discussione in 'Guide Fai da te' iniziata da MichaelAR, 25 Settembre 2014.

  1. Ciao colleghi alfisti, possessori della 916 e non, vi posto una guida che rispecchia la situazione avuta da me 2 settimane fa.
    Premesse: L'alzacristalli si può riparare solo se:

    IMPORTANTE: CARATTERISTICHE PERCEPIBILI DEL GUASTO: - MANCATA MOVIMENTAZIONE DEI BRACCI DELL'ALZAVETRO
    - FUNZIONAMENTO "A VUOTO DEL MOTORINO"

    Qualora il motorino sia andato bisogna sostituire l'intero alzavetro (non forniscono solo il motorino) oppure cambiate il motorino se lo trovate (nella guida c'è scritto come toglierlo) Se ci siano giochi tra i bracci troppo accentuati, non assicuro la buona riuscita dell'intervento. Un minimo di gioco ok...

    Il meccanismo "swicht" che verrà citato nella guida da me redatta, è il meccanismo che (mi pare dal 2001 in poi) permette di avere il leggero abbassamento del cristallo ad apertura porta e il contrario a chiusura porta. Per chi ha la prima serie, non c'è questo sistema.

    Si trovano alzavetro (non originali) sui 170 euro, qualora lo prendeste, chiedete al venditore se ha o meno il sensore e relativo spinotto, in quanto esistono appunto 2 versioni, con e senza questo meccanismo.

    Spero non ci siano troppi errori o dimenticanze, ma in teoria dovrei aver messo tutto. Spero vi sia utile!


    FASE 1: Smontaggio pannello portiera (uguale per tutte le versioni, dal 95 al 05!)

    - Togliere il triangolo dello "specchietto" (1 vite)
    - togliere le 2 viti della tasca portaoggetti inferiore ed estrarre la tasca
    - togliere la vite dietro la maniglia interna
    - togliere le 2 viti sotto il pannello
    - togliere le 2 viti del pannello vicino alla parte della plancia
    - staccare la rete dell'altoparlante ( a incastro, con delicatezza) e togliere l'altoparlante (4 viti e connettore elettrico)
    - staccare il blocchetto dei tasti degli alza cristalli elettrici ( a incastro, massima delicatezza, plastica cedevole.. )
    - staccare connettori elettrici degli alzacristalli ( ad incastro )
    - svitare vite sotto al blocchetto alzacristalli.
    - svitare vite posta nel "vano altoparlante"
    - togliere il cilindro in plastica della chiusura porte (quello posto vicino al finestrino)
    -
    Staccare connettori di: tweeter, e luci porta, togliendo dalla sede il pannello
    -
    Staccare il cavo dell'apertura porta (basta togliere dal "passacavo", girare un fermo in plastica (piano mi raccomando è fragile) e alzare il pezzo finale del cavo dalla sede cilindrica)
    - ora si può togliere il pannello porta..

    FASE 2: Rimozione copertura della portiera


    La porta presenta una copertura incollata, da staccare avendo cura di non romperla.

    FASE 3: Rimozione cristallo e alzavetro

    - Abbassare il cristallo a mano (se possibile). Qualora ciò non fosse possibile, verificare se il supporto dell'alzavetri, sul quale è fissato il cristallo, sia raggiungibile attraverso l'apertura del lamierato della portiera.
    - E' fondamentale far si che sia possibile arrivare a smontare il cristallo!
    - Il cristallo è fissato alla staffa inferiore dell'alzavetro con 4 viti a testa esagonale. Le 2 interne (chiave da 8 a snodo) e le 2 esterne che lo tengono ancorato alle guide laterali (chiave da 10 a snodo). I 4 elementi metallici sulle quali sono poste le viti e nei quali è infilato il cristallo vanno rimossi (sono semplicemente incastrati sul cristallo).
    - A questo punto abbiamo il cristallo "libero". Per sfilarlo bene bisogna staccare la parte interna della guarnizione posta sopra la porta. Comunque esso esce lo stesso, facendo un poca di fatica, con guarnizione in sede.
    - L'alzavetro è ancorato su 6 punti, allentare tutte le viti a testa esagonale.
    - Staccare il connettore elettrico. (Le versioni con meccanismo switch (2001>>) hanno anche il connettore riservato a questo meccanismo, staccarlo)
    - Sfilare dall'apertura del lamierato l'alzavetro.

    FASE 4: VERIFICA GUASTO

    - Provare il comportamento dell'alzacristallo riattaccando il connettore di esso (+ quello del meccanismo "switch ove presente) + connettori pulsanti alzavetri (entrambi sennò non funziona!)

    Il Motorino gira ma "sgrana" sulla ghiera dentata non portando quest'ultima a movimentare i bracci dell'alzavetro?

    Ecco che si possono risparmiare 160 euro di un alzavetro che non è nemmeno facilmente reperibile...

    FASE 5: RIPARARE L'ALZAVETRO


    -IMPORTANTE: Per chi ha il sensore del meccanismo "switch", stare ettenti a non rovinarlo.... é stampato sull'alzavetro non avvitato!!!!
    - Togliere la molla centrale (tra i bracci) e togliere il motorino (2 vitine)...
    - Dissaldare la ghiera dal braccio
    - Rimontare il motorino in posizione sul braccio
    - con l'ausilio di una morsa e del banco da lavoro, posizionate l'alzavetro, privo di ghiera e bloccatelo in una posizione fissa.
    - Posizionate la ghiera in modo tale che possa tornare ad essere accoppiata con l'alberino del motorino elettrico.
    - Quando siete abbastanza sicuri della posizione, risaldate la ghiera sul braccio, avendo cura nel non spostarla durante tale operazione...
    - Bene ora lasciatela raffreddare.

    FASE 6: PRIMA PROVA SENZA SFORZO


    -Occhio alle mani!!!!!
    -
    Provare il comportamento dell'alzacristallo riattaccando il connettore di esso (+ quello del meccanismo "switch ove presente) + connettori pulsanti alzavetri (entrambi sennò non funziona!).
    - Verificate che il motorino non sforzi e faccia spostare bene la ghiera. Da fondo corsa a fondo corsa.
    - Se ci sono problemi nel movimento,
    bisogna ripetere smontaggio, dissaldatura e risaldatura...

    FASE 7: PROVA SOTTO SFORZO

    - Constatato che il funzionamento non presenta impedimenti, procedete con il rimontare l'alzavetri sulla portiera (FISSATE BENE)
    - Ora prendete un po di grasso spray e spruzzate abbondantemente sulle 2 guide in plastica, verticali, ancorate internamente alla portiera.
    - Inserite il vetro dall'alto e fissatelo bene all'alzavetro (le 2 viti interne) e alle guide laterali (2 vite esterne). (STRINGETE BENE)
    - E' importante che tutte le viti siano fissate bene, in quanto altrimenti la movimentazione diventa instabile/rumorosa/pericolosa.
    - Procedete con il riattaccare i connettori dell'alzacristallo e della pulsantiera.
    - Provate il funzionamento del tutto. Ora l'alzavetro è in verticale, ed ha il peso del cristallo, per cui solo ora si può constatare o meno se la ghiera è stata saldata nella posizione corretta...
    - IMPORTANTE: continuate a restare con la porta aperta ovvero non provate a porta chiusa in quanto il vetro non è regolato!!!!!!!!!!
    - E' importante che non ci siano problemi nel fondo corsa e che non faccia troppa fatica nel moto di chiusura.
    IMPORTANTE: Chi ha il sensore del meccanismo "switch", controlli l'effettivo corretto comportamento al fine corsa superiore del cristallo.
    - Se siete stati bravi la ghiera è stata saldata in posizione corretta! Altrimenti, bisogna ripetere smontaggio, dissaldatura e risaldatura...

    FASE 8: REGOLAZIONE CRISTALLO

    - Bene, ora che siete arrivati ad un funzionamento lineare del meccanismo, dovete procedere con la regolazione del cristallo...
    - IMPORTANTE: non toccate la regolazione delle guide laterali!
    - Provate a chiudere la porta e verificate dove va a posizionarsi il cristallo.
    - Sulla base di ciò, abbassate il cristallo in modo di avere la staffa visibile e allentate le 4 viti di fisssaggio (quelle di prima).
    - Spostate il cristallo avanti o indietro sulla base della posizione che volete ottenere in chiusura.
    - IMPORTANTE: ad ogni spostamento del cristallo, serrate a dovere le viti a testa esagonale! Altrimenti quando si muove va dove vuole e non regolerete mai nulla...
    - Se dall'esterno pare regolato bene sia sopra che a lato, entrate in auto e chiudete la porta con cristallo chiuso. Osservate se la guarnizione verticale viene coperta, altrimenti spifferi e acqua vi faranno compagnia!
    - Se tutto ok, aprite la porta, e abbassate il vetro.
    -Chiudete la porta e alzate il vetro, per verificare che anche in questa condizione esso vada a chiudersi in posizione corretta.
    -Controllate ancora il posizionamento dall'interno sulla guarnizione verticale. Se avete un'altra persona vi dirà dall'esterno se il vetro è nella posizione corretta come prima, se siete da soli, SCENDETE DAL LATO DX, e andate a verificare.
    - Se è tutto ok, fate un paio di prove per verificare che il tutto continui ad essere ok, ovvero che non ci siano spostamenti del vetro e che l'alzacristalli faccia il suo dovere.
    IMPORTANTE: Chi ha il sensore del meccanismo "switch", controlli l'effettivo corretto comportamento a chiusura e apertura porta e cristallo.
    - Bene, ora potete staccare il connettore della pulsantiera (sennò come montate poi il pannello?!)

    FASE 9: MONTAGGIO RIVESTIMENTO + PANNELLO PORTA

    - Controllate di aver stretto tutto, e riposizionate con il biadesivo o colla, il rivestimento del lamierato...
    - fate uscire tutti i cavi! (Cavo apertura porta, cavo tweeter, cavo altoparlante e cavo luce porta!
    - Rimontate il pannello (vedi indicazioni sopra alla fase 1)
    IMPORTANTE: Prima di metterlo in posizione sulle sue guide, attaccate il connettore dei tweeter, e il cavo della maniglia! Inoltre fate passare il cavo altoparlanti e luce porta...
    - Una volta rimontato il pannello, rimontate anche il triangolo "dello specchietto"....
    - Fine!


    P.S: Non disperate, la regolazione del cristallo non è semplice, può volerci tempo e vari tentativi!!!!

    Questa guida può essere utile anche per la sostituzione in toto dell'alzavetro, o semplicemente per rimuovere il pannello porta... Se avete bisogno di info, contattatemi via PM, le portiere della GTV le conosco come le mie tasche ormai!

    tempi: beh per lo smontaggio di tutto, se siete bravi manualmente, 1 ora dovrebbe bastare... Mentre per il rimontaggio, tutto dipende dall'abilità nella riparazione e nella regolazione del cristallo.

    Ciao!
    Michael



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  3. Buongiorno a tutti qualcuno di voi ha già riparato qualche motorino alzavetri lato guida alfa 159? In pratica a quanto mi ha fatto capire il mecc. Si rompe il pignone in plastica. Sapete darmi qualche dritta?