[GUIDA] Come riparare lo stemma sul volante

Guarda ti dico la mia esperienza con questo benedetto stemma se può esserti utile. Ho ritirato la mia tonale (nuova) lo scorso marzo e già mi pareva che lo stemma fosse segnato, ma lo imputavo alla normale consistenza del materiale. A luglio mi ritrovo dall’oggi al domani, senza che nessuno gli avesse fatto nulla, un graffio lungo e profondo sulla croce che ho provato a limitare con un prodotto molto leggero: risultato stemma completamente scolorito. Ho chiesto per cambiarlo ma appunto ti sostituiscono tutto il pezzo e costa 500 euro circa + un paio di ore di manodopera. L’altro giorno, uscito dal meccanico, mi pareva tutto perfetto, appena tornato a casa (2km di numero) già mi pareva di vedere altri graffi. Morale della favola, il pezzo per me vale poco e si rovina facile, lo puoi sostituire sperando che non gli accada più nulla ma “lavorarci sopra” per me peggiore solo.
Non so se si nota ma lo stemma su volante si è piegato rientrando . Si può sistemare smontando il volante o è un tutt’uno con l’airbag? Se fosse un tutt’uno con l’airbag avevo pensato di scaldare un filo da 1,7mm di diametro in abs o pla, farlo raffreddare sul punto incassato dello stemma, e poi tirare. C’è però il rischio di lasciare segni. Avete qualche informazione da condividere?
p
 
io ho esattamente lo stesso problema dello stemma ammaccato, e vorrei cambiarlo.
il problema è che ho provato a levare quello vecchio facendo leva con un cacciavite lateralmente pensando che fosse agganciato tramite dei gancetti a pressione, ma invece ho visto che tende a deformarsi.
Quindi non capisco come dovrei levarlo per inserire quello nuovo..
Qualcuno sa aiutarmi?
 
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...qualche tempo fa mi sono accorto che anche il mio stemma era leggerissimamente piegato in dentro. Si nota solo con luce radente. Dato che non può essere successo da solo, e dato che so di non averci mai premuto sopra, e che ho acquistato l'auto nuova e che per anni lo stemma era sferico come deve essere, la spiegazione è una sola: all'ultimo tagliando il meccanico curiosone ha voluto saggiare se era o no un pezzo di latta leggerissimo come sembra. Ed evidentemente lo è. Presumo sia così deboluccio per ragioni di sicurezza. Peccato, ma me ne farò una ragione, non lo sostutuirò e non tenterò di ripararlo. La macchina ha già 7 anni... Ma certo un po' mi rode lo stesso...
 
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