[GUIDA] Come riparare lo stemma sul volante

Guarda ti dico la mia esperienza con questo benedetto stemma se può esserti utile. Ho ritirato la mia tonale (nuova) lo scorso marzo e già mi pareva che lo stemma fosse segnato, ma lo imputavo alla normale consistenza del materiale. A luglio mi ritrovo dall’oggi al domani, senza che nessuno gli avesse fatto nulla, un graffio lungo e profondo sulla croce che ho provato a limitare con un prodotto molto leggero: risultato stemma completamente scolorito. Ho chiesto per cambiarlo ma appunto ti sostituiscono tutto il pezzo e costa 500 euro circa + un paio di ore di manodopera. L’altro giorno, uscito dal meccanico, mi pareva tutto perfetto, appena tornato a casa (2km di numero) già mi pareva di vedere altri graffi. Morale della favola, il pezzo per me vale poco e si rovina facile, lo puoi sostituire sperando che non gli accada più nulla ma “lavorarci sopra” per me peggiore solo.
Non so se si nota ma lo stemma su volante si è piegato rientrando . Si può sistemare smontando il volante o è un tutt’uno con l’airbag? Se fosse un tutt’uno con l’airbag avevo pensato di scaldare un filo da 1,7mm di diametro in abs o pla, farlo raffreddare sul punto incassato dello stemma, e poi tirare. C’è però il rischio di lasciare segni. Avete qualche informazione da condividere?
p

io ho esattamente lo stesso problema dello stemma ammaccato, e vorrei cambiarlo.
il problema è che ho provato a levare quello vecchio facendo leva con un cacciavite lateralmente pensando che fosse agganciato tramite dei gancetti a pressione, ma invece ho visto che tende a deformarsi.
Quindi non capisco come dovrei levarlo per inserire quello nuovo..
Qualcuno sa aiutarmi?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
...qualche tempo fa mi sono accorto che anche il mio stemma era leggerissimamente piegato in dentro. Si nota solo con luce radente. Dato che non può essere successo da solo, e dato che so di non averci mai premuto sopra, e che ho acquistato l'auto nuova e che per anni lo stemma era sferico come deve essere, la spiegazione è una sola: all'ultimo tagliando il meccanico curiosone ha voluto saggiare se era o no un pezzo di latta leggerissimo come sembra. Ed evidentemente lo è. Presumo sia così deboluccio per ragioni di sicurezza. Peccato, ma me ne farò una ragione, non lo sostutuirò e non tenterò di ripararlo. La macchina ha già 7 anni... Ma certo un po' mi rode lo stesso...

X