Guida definitiva scarico per QV 1750 TBI

Aggiungo la mia esperienza personale:
Primo componente montato terminale CSC di cui son soddisfatto, rumore in abitacolo più che accettabile.
Poi ho provato l'impianto Ragazzon con DP libero, centrale cona cat 200celle e silenziatore sportivo (non a camere).
Pessimo in tutto. Il motore ha perso tantissimi bassi, scoppi ad ogni cambiata e a velocità di crocere la fastidosa risonanza che in in abitacolo sfondava la testa.
Ora ho preso il DP della JMTuning da 75mm con cat 200celle. Downpipe - Alfa Romeo - Giulietta 1750
Il rapporto qualità/prezzo è elevato, saldato benissimo e con una forma ottimale.
Se vogliamo ha un'unica pecca, per montarlo bisogna tagliare il centrale appena prima del silenziatore.
Sound ottimo, un paio di dB in più ai bassi giri, ma se dai gas fa la voce grossa appena la turbina inizia a pompare.
Avendolo montato assieme ad un intercooler maggiorato Airtec, la mia paura era che il motore perdesse di nuovo spinta ai bassi, invece non ho avvertito differenze, in alto sopra i 5000 va molto meglio. Prima era lenta oltre quel range, ora invece va su bene. Il motore è mappato da Ferraris. La mappa non mi soddisfa, perchè spinge tanto sotto e sembra un TD, a bereve la farò rimappare nuovamente, cercando di addolcirla sotto e farla spinger più in alto.
Credo che questo motore abbia bisogno della contropressione generata da centrale, per lavorare bene ai bassi e per non creare quel fastidioso boato a velocità di crocera.
Ciao Checcoet3, ho un Giulietta qv e vorrei montare solo il terminale di scarico.
Hai dovuto fare delle modifiche meccaniche e/o elettroniche? Il suono è migliorato? Hai avuto delle perdite a livello di potenza? Grazie mille per la risposta 🍀
 
Bene ottimi consigli..vorrei aggiungere che se proprio uno non vuole un finale a camere..ma non vuole neppure il mm libero, suggerisco solo ragazzon H2 a canne forate. Nessun fischio nessuna risonanza, al minimo nulla di che, ma quando si apre fa una bella caciara e col TCT anche belle pernacchie appaganti. Ed è pure stranamente omologato
perdona l'ignoranza ma quindi metterei solo il finale e tutto il resto originale?
 
Aggiungo la mia esperienza personale:
Primo componente montato terminale CSC di cui son soddisfatto, rumore in abitacolo più che accettabile.
Poi ho provato l'impianto Ragazzon con DP libero, centrale cona cat 200celle e silenziatore sportivo (non a camere).
Pessimo in tutto. Il motore ha perso tantissimi bassi, scoppi ad ogni cambiata e a velocità di crocere la fastidosa risonanza che in in abitacolo sfondava la testa.
Ora ho preso il DP della JMTuning da 75mm con cat 200celle. Downpipe - Alfa Romeo - Giulietta 1750
Il rapporto qualità/prezzo è elevato, saldato benissimo e con una forma ottimale.
Se vogliamo ha un'unica pecca, per montarlo bisogna tagliare il centrale appena prima del silenziatore.
Sound ottimo, un paio di dB in più ai bassi giri, ma se dai gas fa la voce grossa appena la turbina inizia a pompare.
Avendolo montato assieme ad un intercooler maggiorato Airtec, la mia paura era che il motore perdesse di nuovo spinta ai bassi, invece non ho avvertito differenze, in alto sopra i 5000 va molto meglio. Prima era lenta oltre quel range, ora invece va su bene. Il motore è mappato da Ferraris. La mappa non mi soddisfa, perchè spinge tanto sotto e sembra un TD, a bereve la farò rimappare nuovamente, cercando di addolcirla sotto e farla spinger più in alto.
Credo che questo motore abbia bisogno della contropressione generata da centrale, per lavorare bene ai bassi e per non creare quel fastidioso boato a velocità di crocera.
Ciao Checco, ma con il finale CSC avevi già mappato o l'auto era ancora stock?
 
Ciao a tutti,sto valutando la sostituzione del solo terminale della mia giulietta qv prima serie. Premetto che guardo solo scarichi omologati e lascerò centrale e catalizzatore originali. Qual è a vostro parere la scelta migliore? In questa guida leggo praticamente solo di configurazioni non omologate, per questo chiedo.
Ragazzon h2? Magati marelli 900t0?
Mi intriga molto anche l ulter sport, qui sul forum ne parlano bene e costa molto poco...in quel caso dovrei scegliere tra versione normale o inox
 
In generale li scarichi omologato costano molto di più di quelli non omologati la soluzione migliore per lo scarico sarebbe togliere centrale e mettere finale sportivo meglio ancora se metti kat sportivo… così temperatura scarico rimane più basse e turbina e motore lavorano meglio
 
Non ho dubbi che il rapporto qualità prezzo sia migliore nei non omologati, ma per diverse ragioni considero solo gli scarichi omologati
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Scusate la mia ignoranza ma la Giulietta 1750 non nasce già con il centrale libero? Ho acquistato una Giulietta veloce TCT 241 cv e il centrale è libero ma la macchina è completamente stock
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao ragazzi! ho una qv e volevo mettere il magneti marelli 900r quello valvolare.
qualcuno che lo ha su me lo consiglia? o dato il prezzo non ne vale la pena?