Aggiungo la mia esperienza personale:
Primo componente montato terminale CSC di cui son soddisfatto, rumore in abitacolo più che accettabile.
Poi ho provato l'impianto Ragazzon con DP libero, centrale cona cat 200celle e silenziatore sportivo (non a camere).
Pessimo in tutto. Il motore ha perso tantissimi bassi, scoppi ad ogni cambiata e a velocità di crocere la fastidosa risonanza che in in abitacolo sfondava la testa.
Ora ho preso il DP della JMTuning da 75mm con cat 200celle.
Downpipe - Alfa Romeo - Giulietta 1750
Il rapporto qualità/prezzo è elevato, saldato benissimo e con una forma ottimale.
Se vogliamo ha un'unica pecca, per montarlo bisogna tagliare il centrale appena prima del silenziatore.
Sound ottimo, un paio di dB in più ai bassi giri, ma se dai gas fa la voce grossa appena la turbina inizia a pompare.
Avendolo montato assieme ad un intercooler maggiorato Airtec, la mia paura era che il motore perdesse di nuovo spinta ai bassi, invece non ho avvertito differenze, in alto sopra i 5000 va molto meglio. Prima era lenta oltre quel range, ora invece va su bene. Il motore è mappato da Ferraris. La mappa non mi soddisfa, perchè spinge tanto sotto e sembra un TD, a bereve la farò rimappare nuovamente, cercando di addolcirla sotto e farla spinger più in alto.
Credo che questo motore abbia bisogno della contropressione generata da centrale, per lavorare bene ai bassi e per non creare quel fastidioso boato a velocità di crocera.