[guida] Diagnosi tonale con Multiecuscan

bullone

Super Alfista
7 Settembre 2009
833
259
126
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Motore
1.6 diesel
Altre Auto
500 sport 1.2
creo questa guida per informare che su multiecuscan sono state implementate la tonale ibrida (gia da tempo ) e la diesel (pochi giorni fa)

prima di tutto bisogna procurarsi una elm 327

OIP.webp

in secondo c'e' da andare sul sito di multiecuscan e scaricare il programma... (io lho comprato costa 50 euro la licenza)

qui il link.. Multiecuscan - Diagnostics software for Italian cars

vicino all apertura cofano troverete la presa diagnosi.... non metto la foto ma la vedrete e' a vista..

ora allego delle foto fatte sulla mia auto per controllare lo stato della vettura... ad oggi non si puo ancora fare il reset tagliando perche l' auto non lo permette per via del blocco sgw magari in futuro si trovera' la soluzione...
se uno vuole farsi il tagliando da solo con l'atra guida su questo forum (reset service ) potra resettare il degrado olio.. e con la elm potra vedere l'effettivo azzeramento..
l'unica cosa che non si potra' resettare e' il contatore sull uconnet... quello andra' a zero e restera' cosi.. non dando avarie e senza creare avvisi.. l'unica cosa che dovremo fare e segnarci noi il giorno e i km di quando e stato eseguito il tagliando.. perche non ci sara' piu l'avviso...

allego link della guida per il reset service (reset olio in centralina)

Reset service - ClubAlfa.it Forum

ora allego le foto che ho fatto in diagnosi... come si puo' notare.. sono visibili i dati del degrado olio contatore stato rigenerazioni i km effettivi dell auto ecc.. ecc..

IMG_2911.webp

IMG_2913.webp

IMG_2914.webp

IMG_2915.webp

• Mi piace
Reazioni: liuc e Sax 79
Come rendere nullo il certificato NFT della nostra vettura
l importante e' essere sicuri delle propie affermazioni...
non ho fatto nulla di illegale o altro.. ho semplicemente guardato..
se guardi la seconda foto.. il blocco sgw e attivo.. quindi e' ''come mamma la fatta''
a marzo 2026 la mia esce dalla garanzia.. e sono libero di fare quello che voglio.. visto che e' mia .. non e sotto a nessun noleggio o altro.. e' mia... e fidati ... mi fido piu di me che delle concessionarie riguardo ai tagliandi..
la mia ex giulietta.. (comprata nuova) ha visto solo il 1 tagliando in garanzia.. e la cinghia distribuzione da loro..
poi a 175.000 km ci e' arrivata con i miei tagliandi.. (ps: stesso motore) con olio e ricambi originali
cosa che non succede in concessionario.. hanno un olio generico e lo usano su tutte le auto.. e ne hanno un altro per le auto ad altre prestazioni hanno solo 2 fusti di olio.. non usano olii specifici.. e me lha detto un ragazzo in alfa romeo (conoscente ed amico).. lo stesso che mi aveva mandato la foto degli aggiornamenti della mia auto...
avrei scommesso che su questa discussione fossi tu a dare il primo commento.. e cosi e' stato..
GUARDARE con il programma da me menzionato non compromette nulla
poi potrei darti notizie inerenti alla mia macchina che ho scoperto con questo programma..
visto che e' un ex noleggio tedesco e mi e stata consegnata con il service a zero (solo parte uconnet.). nessun avviso di cambio olio.. posso confermarti che in germania hanno fatto i tagliandi con la tecnica del pedale perche dalla fattura in mio possesso anzi sono 2 un tagliando a 20.000 ed uno prima che la concessionaria italiana a cui ho comprato l'auto a 25.200
infatti vedrai ... nella terza foto.. odometro sostituzione olio e' a 25.200 (km piu..km meno di quando lho comprata)
mentre nell ultima foto.. c'e' la data di quando ho fatto il tagliando in concessionaria ufficiale.. a 26.800 dove hanno fatto il tagliando.. non cambiando l'olio (ed ho la fattura) ma cambiando solo filtro aria e filtro polline.. resettando il contatore uconnect...
ancora per farti capire meglio quanto puo essere utile questo programma sempre nell ultima pagina parla di SERVIZIO 8 che non e' che ha fatto 8 tagliandi.. ma e un contatore alla rovescia e su tutte le auto parte da 9
quindi il primo reset UCONNECT Lho fatto io nella data che riporta il programma 26/3/2025
tutte queste informazioni non le avrei avute se non avrei aperto il programma il mio conoscente in fatti all acquisto dell auto diceva che non vedeva tagliandi ufficiali.. infatti era cosi con la legge monti i tedeschi lo facevano fare ad un loro convenzionato.. visto che ne avevano tante..
ALLARME ALLLARME la garanzia... sempre con la legge monti basta avere i tagliandi con fatture eseguiti con i ricambi originali la garanzia non si invalida.. cosa che mi e stata confermata dal concessionario ufficiale dove ho eseguito il tagliando in casa madre.. dove mi ha rassicurato e confermata che era tutto ok..
ripeto a garanzia scaduta... che ricadra' nel momento che dovro fare il tagliando .. sono libero di fare quello che voglio...
riguardo al certificato NTF che ad oggi non certifica nessun tagliando (aprilo e guarda) non mi interessa piu di tanto .. perche la tonale... la voglio tenere almeno per la stessa durata della giulietta (10 anni) e fra 10 anni vendere un diesel sara una vera impresa ... sia con che senza certificato..
sempre che le motorizzazioni del 2035 siano di mio gradimento.. altrimenti la terro' ancora di piu..
ognuno ha liberta di parola e di pensiero penso di aver fatto cosa gradita con questa guida.. anche perche si possono aver tantissime informazioni da questa interfaccia ed anche avarie motore con spiegazione dettagliata .. fortunatamente nella mia non risulta nessun codice errore..
non sono novello di questo programma.. lo utilizzo dal 2009 su tutte le mie precedenti auto.. a partire dalla 147.. 159.. giulietta .. ed ora da pochi giorni e uscito l'aggiornamento per la tonale diesel..
se uno sa usarlo puo avere informazioni utilissime ... come l'intasamento del filtro particolato.. la quantita' di adblue... rigenerazioni interrotte (sulla mia 0 ) e molto .. molto altro.. basta saperlo leggere..
ripeto guardare non compromette nulla..
un altra cosa a cui mi verra utile.. e quando faro la prova del reset olio motore con il procedimento del pedale.. controllare con questo programma se il degrado olio motore sara' a 100 (va a scalare)
ora nella 3 foto.. il degrado e' al 57% quindi a meta..
non c'e' da confondersi pero fra il reset tagliando olio (centralina motore) ed il reset tagliando uconnet (che e' solo il promemoria del conto alla rovescia che vedi sull auto e sull app)
ognuno poi sara' in grado di trarre le sue conclusioni...
ma tutte le volte.. non devi sempre gridare... al lupo al lupo...
buona serata..

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pino
l importante e' essere sicuri delle propie affermazioni...
non ho fatto nulla di illegale o altro.. ho semplicemente guardato..
se guardi la seconda foto.. il blocco sgw e attivo.. quindi e' ''come mamma la fatta''
a marzo 2026 la mia esce dalla garanzia.. e sono libero di fare quello che voglio.. visto che e' mia .. non e sotto a nessun noleggio o altro.. e' mia... e fidati ... mi fido piu di me che delle concessionarie riguardo ai tagliandi..
la mia ex giulietta.. (comprata nuova) ha visto solo il 1 tagliando in garanzia.. e la cinghia distribuzione da loro..
poi a 175.000 km ci e' arrivata con i miei tagliandi.. (ps: stesso motore) con olio e ricambi originali
cosa che non succede in concessionario.. hanno un olio generico e lo usano su tutte le auto.. e ne hanno un altro per le auto ad altre prestazioni hanno solo 2 fusti di olio.. non usano olii specifici.. e me lha detto un ragazzo in alfa romeo (conoscente ed amico).. lo stesso che mi aveva mandato la foto degli aggiornamenti della mia auto...
avrei scommesso che su questa discussione fossi tu a dare il primo commento.. e cosi e' stato..
GUARDARE con il programma da me menzionato non compromette nulla
poi potrei darti notizie inerenti alla mia macchina che ho scoperto con questo programma..
visto che e' un ex noleggio tedesco e mi e stata consegnata con il service a zero (solo parte uconnet.). nessun avviso di cambio olio.. posso confermarti che in germania hanno fatto i tagliandi con la tecnica del pedale perche dalla fattura in mio possesso anzi sono 2 un tagliando a 20.000 ed uno prima che la concessionaria italiana a cui ho comprato l'auto a 25.200
infatti vedrai ... nella terza foto.. odometro sostituzione olio e' a 25.200 (km piu..km meno di quando lho comprata)
mentre nell ultima foto.. c'e' la data di quando ho fatto il tagliando in concessionaria ufficiale.. a 26.800 dove hanno fatto il tagliando.. non cambiando l'olio (ed ho la fattura) ma cambiando solo filtro aria e filtro polline.. resettando il contatore uconnect...
ancora per farti capire meglio quanto puo essere utile questo programma sempre nell ultima pagina parla di SERVIZIO 8 che non e' che ha fatto 8 tagliandi.. ma e un contatore alla rovescia e su tutte le auto parte da 9
quindi il primo reset UCONNECT Lho fatto io nella data che riporta il programma 26/3/2025
tutte queste informazioni non le avrei avute se non avrei aperto il programma il mio conoscente in fatti all acquisto dell auto diceva che non vedeva tagliandi ufficiali.. infatti era cosi con la legge monti i tedeschi lo facevano fare ad un loro convenzionato.. visto che ne avevano tante..
ALLARME ALLLARME la garanzia... sempre con la legge monti basta avere i tagliandi con fatture eseguiti con i ricambi originali la garanzia non si invalida.. cosa che mi e stata confermata dal concessionario ufficiale dove ho eseguito il tagliando in casa madre.. dove mi ha rassicurato e confermata che era tutto ok..
ripeto a garanzia scaduta... che ricadra' nel momento che dovro fare il tagliando .. sono libero di fare quello che voglio...
riguardo al certificato NTF che ad oggi non certifica nessun tagliando (aprilo e guarda) non mi interessa piu di tanto .. perche la tonale... la voglio tenere almeno per la stessa durata della giulietta (10 anni) e fra 10 anni vendere un diesel sara una vera impresa ... sia con che senza certificato..
sempre che le motorizzazioni del 2035 siano di mio gradimento.. altrimenti la terro' ancora di piu..
ognuno ha liberta di parola e di pensiero penso di aver fatto cosa gradita con questa guida.. anche perche si possono aver tantissime informazioni da questa interfaccia ed anche avarie motore con spiegazione dettagliata .. fortunatamente nella mia non risulta nessun codice errore..
non sono novello di questo programma.. lo utilizzo dal 2009 su tutte le mie precedenti auto.. a partire dalla 147.. 159.. giulietta .. ed ora da pochi giorni e uscito l'aggiornamento per la tonale diesel..
se uno sa usarlo puo avere informazioni utilissime ... come l'intasamento del filtro particolato.. la quantita' di adblue... rigenerazioni interrotte (sulla mia 0 ) e molto .. molto altro.. basta saperlo leggere..
ripeto guardare non compromette nulla..
un altra cosa a cui mi verra utile.. e quando faro la prova del reset olio motore con il procedimento del pedale.. controllare con questo programma se il degrado olio motore sara' a 100 (va a scalare)
ora nella 3 foto.. il degrado e' al 57% quindi a meta..
non c'e' da confondersi pero fra il reset tagliando olio (centralina motore) ed il reset tagliando uconnet (che e' solo il promemoria del conto alla rovescia che vedi sull auto e sull app)
ognuno poi sara' in grado di trarre le sue conclusioni...
ma tutte le volte.. non devi sempre gridare... al lupo al lupo...
buona serata..
Forse ti conviene ripassare il concetto di NFT che non c’entra nulla con la garanzia.
Il fatto che sia stato io il primo a rispondere poco rileva. Sono i concetti quelli che interessano: poco chi li esprime.
Ma, evidentemente, ti piace troppo fare le solite polemiche esentandoti dal merito.
Nessuno ti ha detto che delle tua macchina non puoi fare quello che vuoi anche perché poco mi interessa: non credere di essere tu il mio primo pensiero quando scrivo.
Buona serata

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
ad oggi NFT certifica solo i km dell auto.. altre informazioni non ne da...
quindi non capisco cosa intendi..
cosa faccio per rendere nullo il certificato non capisco..
guardare in centralina rende nullo il certificato?
io non faccio polemiche.. ma al posto di un bel grazie.. da parte tua tutto quello che uno fa al di fuori della rete ufficiale e' sbagliato..
comunque non inquiniamo questa guida.. con off topic.. se vuoi parlare del certificato parlane nella discussione appropiata.. spero che il seguito di questo tread sia per delucidazioni sull utilizzo del programma e periferica.. non commenti solo per il gusto di scrivere..
riguardo la garanzia mi ero gia portato avanti su i commenti (ecco ora non sei piu coperto da garanzia o altro)

ad oggi NFT certifica solo i km dell auto.. altre informazioni non ne da...
quindi non capisco cosa intendi..
cosa faccio per rendere nullo il certificato non capisco..
guardare in centralina rende nullo il certificato?
io non faccio polemiche.. ma al posto di un bel grazie.. da parte tua tutto quello che uno fa al di fuori della rete ufficiale e' sbagliato..
comunque non inquiniamo questa guida.. con off topic.. se vuoi parlare del certificato parlane nella discussione appropiata.. spero che il seguito di questo tread sia per delucidazioni sull utilizzo del programma e periferica.. non commenti solo per il gusto di scrivere..
riguardo la garanzia mi ero gia portato avanti su i commenti (ecco ora non sei piu coperto da garanzia o altro)
Certifica solo i km? Vabbè hai ragione. Come sempre è inutile parlare con te. Troppe certezze sono sintomatiche…..

Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
@bullone grazie mille. Molto interessante la faccenda.
Io con l'ELM avevo iniziato a visualizzare alcune info sul display dell'infotaiment (vedi qui APP su Android Auto - ClubAlfa.it Forum)

Poi non sono andato oltre più per pigrizia che altro.
Mi vedrò quindi costretto, finalmente 🤣 ,a dotarmi di MESe di un nuovo ELM327 in quanto il mio è vecchiotto assai

per qel che leggo sul sito che hai linkato si
io ho un elm del 2009 e funziona ancora egregiamente.. non ho il cavo adattatore n6 che serve solo ed esclusivamente per entrare nella centralina abs.. lo comprero' a breve...
ho anche una elm bluetoot.. ma non si connette ne con il pc ne con l'iphone.. va solo con il cellulare di mio figlio che e' android..
con la elm bluetoot non e' il programma che non funziona.. ma propio la elm che non viene vista come periferica..
se la tua elm collegata al pc la vede.. allora puoi usarla...
comunque consiglio visto che si usa il pc (piu pratico) di utilizzare una elm usb..
il programma e compatibile anche con android e apple... ma secondo me sul telefono risulta un po difficile utilizzarlo...

un altra informazione IMPORTANTE..
per chi volesse provare a vedere il programma e le funzioni puo scaricarlo gratuitamente e registralo poi in seguito..
sempre per chi volesse provare il programma prima di collegarlo all auto anche senza avere il cavo puo' aprirlo (sia in modalita' registrata che in modalita free.. e cliccare sul pulsante SIMULA per simulare l'effettivo utilizzo e vedere tutte le centraline e le varie informazioni che si possono ottenere...
freccia rossa nella foto..
IMG_2918w.webp

• Mi piace
Reazioni: Hyperiky e tcpma