[GUIDA] Diagnosi tonale con Multiecuscan

Già resettato tutto, in alfa mi farò dire se è possibile codificarlo, adesso è montato, nel caso rimane cosi

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Di tutto, secondo me perché ho cambiato la spirale.

@salvovee tieni conto che eng-custom riesce ad attivare l'antifurto originale della Tonale ma io mio amico Bosch (che fa assistenza per molte società di noleggio su praticamente tutti i brand del mercato) no.
Ora i casi potrebbero essere che loro fanno quello di mestiere ed hanno trovato il modo di raggirare il sgw (e non lo vengono a dire a noi) e quindi ti abilitano/disabilitano tante cose. Magari ci sta pure il poter dis/abilitare pure la spirale del riscaldamento del volante. In fin dei conti, ormai è solo più tutta informatica applicata alla giusta elettronica. Sono lontani gli anni in cui accendevi i fari con un cablaggio dedicato solo e soltano ai fari. Come ben sai, oggi viaggia tutto su CAN ed ogni utilizzatore è un micropcb che sta li ad ascoltare ciò che passa, appunto, sulla CAN...

• Mi piace
Reazioni: salvovee
@salvovee tieni conto che eng-custom riesce ad attivare l'antifurto originale della Tonale ma io mio amico Bosch (che fa assistenza per molte società di noleggio su praticamente tutti i brand del mercato) no.
Ora i casi potrebbero essere che loro fanno quello di mestiere ed hanno trovato il modo di raggirare il sgw (e non lo vengono a dire a noi) e quindi ti abilitano/disabilitano tante cose. Magari ci sta pure il poter dis/abilitare pure la spirale del riscaldamento del volante. In fin dei conti, ormai è solo più tutta informatica applicata alla giusta elettronica. Sono lontani gli anni in cui accendevi i fari con un cablaggio dedicato solo e soltano ai fari. Come ben sai, oggi viaggia tutto su CAN ed ogni utilizzatore è un micropcb che sta li ad ascoltare ciò che passa, appunto, sulla CAN...
ciao mga..
semplicemente perche lo strumento bosh (che comunque ha la possibilita di entrare nell sgw a patto di pagare il token) e' un semplice strumento bosh da officina...
mentre l' eng custom (dove loro pagano regolarmente il token ad alfa romeo essendo partita iva) hanno strumenti piu professionali e specifici per abilitare tali funzioni.. (ad esempio quelli di accini come ho gia menzionato)
e' possibile farlo anche in autonomia a patto di sapere quali bit del proxy da modificare.. ed avendo la chiave d'accesso per l'sgw..
questa e' un immagine di dove bisogna agire... si chiama custom proxy
ogni bit e' una determinata configurazione sull auto..
in questa discussione dove ho partecipato con la mia precedente giulietta abbiamo modificato il proxy per montare l'uconnect LIVE al posto dell uconnect normale.. metto il link
uConnect 6,5" con servizi Live su MY2014 - ClubAlfa.it Forum
dove si andava ad agire sul bit 118 che in diverse configurazioni poteva dare sia l'attivazione del determinato optional (radio) settato a 00 non era abilitato il live e non funzionava... ma modificandolo.. andava a modificare sia la radio ma anche l'allestimento dei sensori... solo post... o anteriori e posteriori..
a patto di saper quello che si fa.. quindi conoscendo i bit da modificare (o copiarli dalla my2026) resta risiede li la modifica che volete fare al volante... (ma avete sempre il blocco sgw)
giusto per farvi capire.. questa e' un immagine presa in rete di un custom proxy visualizzato e possibile da modificare con multiecuscan.. (accessibile tramite una combinazione di tasti)
vi consiglio una lettura anche del tread della giulietta giusto per farvi un idea...

ffff.webp

Sicuramente è tutto molto interessante...se si potese raggirare sto dannato sgw con un pò di "facilità"...
Ma come ben sai, non si raggira così facilmente stando in garage...

Sicuramente è tutto molto interessante...se si potese raggirare sto dannato sgw con un pò di "facilità"...
Ma come ben sai, non si raggira così facilmente stando in garage...
si puo raggirare... ma bisogna collegarsi direttamente con i puntali su dei connettori specifici.. come spiegato in precedenza...
da li si potrebbe fare un attacco ''rapido'' con dei rubacorrente e dei faston... cosi da agire facilmente..