[GUIDA] Cambio olio motore su motore 2.0 140cv

Re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

Questo non è assolutamente vero, i cavalletti se usati correttamente sono sicuri!! Ho già fatto più di un tagliando sui cavalletti con diverse macchine e sono ancora vivo!! L'utente Andreatooth l'ha fatto anche con la Giulietta quindi non ci vedo niente di impossibile!

io i cavalletti non li so usare e quindi per me non sono sicuri.se poi uno sa piazzarli bene fa tutte le operazioni,ma okkio ad entrare col corpo sotto una automobile.
 
Re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

Secondo me bisogna fare delle precisazioni. E' chiaro che qualunque sistema si utilizzi per alzare la macchina dai cavalletti al ponte se non ben posizionati o non revisionati, si può creare una situazione di pericolo. Pertanto vi posso dire che oltre a posizionare i cavalletti (per cavalletto non intendo quello della macchina, ma quelli con tre piedi che resistono fino a 2T) nelle apposite zone sotto la macchina, generalmente posiziono anche una parte di tronco di albero come ulteriore sicurezza, perchè comunque io ci vado con tutta la testa sotto e non oso immaginare il dolore e il risultato se dovesse cadermi la macchina addosso...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

Ho fatto alcune foto al pianale e alla ruota anteriore dx dell'auto. Chi mi sa dare qualche indicazione più precisa su come procedere? Di seguito le foto: P1030514.jpgP1030515.jpgP1030516.jpgP1030517.jpgP1030518.jpg
 
Re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

fatto stamattina olio e filtri..
avendo letto le pagine precedenti per prepararmi a cosa mi aspettava sono andato a comperarmi(inutilmente) i cavalletti;
inutilmente perchè in caso di fondo instabile sono meno sicuri delle rampe (che gia avevo),inoltre "alzano" molto meno delle rampe stesse...;
inutilmente perchè non è assolutamente necessario smontare nessuna ruota,il passaruota(inteso quello interno più piccolo che si vede chiaramente nell'ultima foto sopra) si smonta tranquillamente da sotto(2 viti torx e 2 viti stella),dopodichè la 32 fissa lavora tranquillamente con ampio spazio scalottando il benedetto filtro...
infine ho sostituito il filtro abitacolo:
il coperchio laterale grosso inevitabilmente si spacca un'aletta...
rimosso poi lo sportellino di alloggiamento del filtro,per la sostituzione dello stesso consiglio di smontare il pannello sotto portaoggetti(quella porcheria di cartone),con calma i 4 tasselli di plastica tirando con un paio di pinze vengono via e il tutto si stacca in un minuto,,,evitando di sclerare come leggevo qualche pagina fa di qualcuno che sfidava la meccanica quantistica
 
  • Like
Reactions: Mac_01 e kormrider
Re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

E per smontare il paramotore si fa fatica?
 
Re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

E per smontare il paramotore si fa fatica?

no è la cosa più semplice ma paradossalmente più lunga;
quello piccolo anteriore ha una marea di viti torx(30) più alcune a stella che lo uniscono a quello grosso posteriore,il quale è fissato a sua volta da viti a testa esagonale (chiave 10)
 
Re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

aggiornamento: ho abbondantemente passato i 35000km ma non è apparso alcun messaggio/spia ...mi può solo venire in mente che in alfa,fattomi il 1° cambio d'olio (su loro suggerimento )a 18000 km circa ,abbiano azzerato allora il contatore intervalli di servizio...la cosa non mi avrebbe cambiato la vita:quando e se questa spia/messaggio s'accenderà rimarrà li,io infatti acquistai tempo fa l'interfaccia ELM327 ma non sono mai riuscito a farla funzionare...l'importante è che IO sappia quando e quali interventi di manutenzione HO eseguito...perchè,torno a ripetere,finito il periodo di garanzia,fin dove posso la manutenzionela faccio da me come ho sempre fatto su pattini a rotelle/bdc/mtb/motorini/moto/macchine/furgoni/tir/treni/boing...almeno so per certo che le cose siano state realmente fatte e ad arte...saluti
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

aggiornamento: ho abbondantemente passato i 35000km ma non è apparso alcun messaggio/spia ...mi può solo venire in mente che in alfa,fattomi il 1° cambio d'olio (su loro suggerimento )a 18000 km circa ,abbiano azzerato allora il contatore intervalli di servizio...la cosa non mi avrebbe cambiato la vita:quando e se questa spia/messaggio s'accenderà rimarrà li,io infatti acquistai tempo fa l'interfaccia ELM327 ma non sono mai riuscito a farla funzionare...l'importante è che IO sappia quando e quali interventi di manutenzione HO eseguito...perchè,torno a ripetere,finito il periodo di garanzia,fin dove posso la manutenzionela faccio da me come ho sempre fatto su pattini a rotelle/bdc/mtb/motorini/moto/macchine/furgoni/tir/treni/boing...almeno so per certo che le cose siano state realmente fatte e ad arte...saluti

Sono perfettamente d'accordo con te, per questo preferisco fare il più possibile da me :)

Per quanto riguarda la spia, se hai un meccanico di fiducia te la può togliere, anzi, ti conviene andare subito a far azzerare il contatore se puoi
 
Re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

fatto stamattina olio e filtri..
avendo letto le pagine precedenti per prepararmi a cosa mi aspettava sono andato a comperarmi(inutilmente) i cavalletti;
inutilmente perchè in caso di fondo instabile sono meno sicuri delle rampe (che gia avevo),inoltre "alzano" molto meno delle rampe stesse...;
inutilmente perchè non è assolutamente necessario smontare nessuna ruota,il passaruota(inteso quello interno più piccolo che si vede chiaramente nell'ultima foto sopra) si smonta tranquillamente da sotto(2 viti torx e 2 viti stella),dopodichè la 32 fissa lavora tranquillamente con ampio spazio scalottando il benedetto filtro...

Cristian porta pazienza ma non c'ho capito niente.. Potresti spiegarlo passo per passo, facendo riferimento alle foto? Inoltre hai cambiato anche il filtro dell'aria motore? Se si riesci a spiegarmi come si cambia anche quello? grazie mille in anticipo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

Cristian porta pazienza ma non c'ho capito niente.. Potresti spiegarlo passo per passo, facendo riferimento alle foto? Inoltre hai cambiato anche il filtro dell'aria motore? Se si riesci a spiegarmi come si cambia anche quello? grazie mille in anticipo

Altra domanda: Ma il filtro dell'olio è del tipo "a cartuccia" o è il classico cilindro metallico? Perchè gironzolando sui siti di ricambi sembra vendano entrambi i tipi.. Voi quale avete acquistato? Per caso avete una marca/modello da consigliarmi?