19cristian72
Alfista principiante
- 21 Dicembre 2012
- 82
- 4
- 9
- 52
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 2000 jtdm2 140 cv distinctive+faribixenon+antifurto volumetrico,vetri oscurati,filtro bmc,cerchi mak
Re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv
ciao non so quanto posso esserti d'aiuto,non conoscendo le differenze fisiche/strutturali tra il 2000 ed il 1600...
sul mio 2000 ho agito così : Posizionato la macchina su due rampe anteriormente,smontato i due ripari sotto motore,smontata la vite della coppa dell'olio che vedi a inizio thread,svuotato olio esausto..nel contempo smontato riparo interno passaruota dx per accedere al tappo della cartuccia olio motore(quest'ultima è appunto a cartuccia e non può essere di altro tipo(assomiglia al filtro aria ma logicamente più piccolo..riguardo a marca/modello non saprei ma non è sicuramente l'originale,anche perchè costa la metà sebbene uguale))...lasciato sgocciolare il tutto ho cambiato il filtro,richiusa la calotta del suo alloggiamento,richiusa la vite della coppa dell'olio e rabboccato col nuovo olio,con caratteristichè e quantità richiesti dalla casa.il filtro aria l'ho sostituito con uno sportivo lavabile,è accessibile da sotto la macchina,sempre in zona ruota dx,previo smontaggio coperchio...
ciao non so quanto posso esserti d'aiuto,non conoscendo le differenze fisiche/strutturali tra il 2000 ed il 1600...
sul mio 2000 ho agito così : Posizionato la macchina su due rampe anteriormente,smontato i due ripari sotto motore,smontata la vite della coppa dell'olio che vedi a inizio thread,svuotato olio esausto..nel contempo smontato riparo interno passaruota dx per accedere al tappo della cartuccia olio motore(quest'ultima è appunto a cartuccia e non può essere di altro tipo(assomiglia al filtro aria ma logicamente più piccolo..riguardo a marca/modello non saprei ma non è sicuramente l'originale,anche perchè costa la metà sebbene uguale))...lasciato sgocciolare il tutto ho cambiato il filtro,richiusa la calotta del suo alloggiamento,richiusa la vite della coppa dell'olio e rabboccato col nuovo olio,con caratteristichè e quantità richiesti dalla casa.il filtro aria l'ho sostituito con uno sportivo lavabile,è accessibile da sotto la macchina,sempre in zona ruota dx,previo smontaggio coperchio...
Altra domanda: Ma il filtro dell'olio è del tipo "a cartuccia" o è il classico cilindro metallico? Perchè gironzolando sui siti di ricambi sembra vendano entrambi i tipi.. Voi quale avete acquistato? Per caso avete una marca/modello da consigliarmi?