[GUIDA] Cambio olio motore su motore 2.0 140cv

re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

Ciao, ho constatato io stesso i 5 Litri d'olio, ma la cosa più sorprendente è stato vedere la stecca dell'olio asciutta.!.
cmq mi ha smontato il filtro dell'olio senza smontare la ruota dx, e l'olio uscito dal filtro ha imbrattato un pò asse, staffa e barra...

Mi sembra che all'alfa abbiano progettato la Giulietta su carta e si sono scordati vederla montata. possibile che per fare la manutenzione ordinaria bisogna smontare tutto il pannello sotto il motore e sopratutto possibile nascondere il filtro in quella posizione? l'unico filtro agevole è il filtro gasolio.

Guarda, se la macchina non ti segnalava nessuna anomalia vai tranquillo che la quantità di olio era sufficiente a far lavorare la pompa alla pressione corretta, quindi non hai subito danni, ricordati che è buona norma controllare il livello almeno ogni 5mila km! Per quanto riguarda il filtro è vero, è scomodo!

Infatti è quello che penso io.. la centralina non presenta nessun messaggio di allarme... ansi per la precisione dice:

Presenza acqua nel carburante(segnalazione spie mai avvenute!) km 300(forse dovuto a un pò di condensa.), poi un'altra segnalazione di rigenerazione forzata sempre intorno ai 350km. per le rigenerazioni dice di averne fatte 28/29. mai accese spie di segnalazioni avaria o altro.

- Informazione Pubblicitaria -

è vero il filtro oli oè scomodo.secondo me l hanno messo li per scoraggiare la gente a fare autounterventi ,soprattutto con diesel con dpf in cui l olio è importntissimo.cosi si ti si sccende la spia olio degrADATO SEI OBBLIGATO AD ANDARE IN ALFA.IO CMQ FACCIO DA SOLO PERCHE' HO AMICI EXX MECCANICI.ANCHE HA ME MI SI ò IMBRAttata un po' sotto ma con il calore aciughera tutto.se non si sono sccese spie puoi starre tranquillo ,io cmq l'olio lo controllo ogni 3 giorni

Occhio a NON scrivere in maiuscolo ragazzi... :)

Io invece devo azzerare la Spia service, ho la presa diagnosi e Fiat Ecuscan ma non si connette, chiede un adattatore. Esiste qualche altro programma che azzera il service senza adattatore, una procedura manuale o come sulla Mito sparisce dopo 1000 Km il messaggio service? Thanks

Re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

da chi hai comprato fiatecuscan?a me si conette e bene?controlla la compatibilta 'del tuo sistema operativo.risentiamoci.ciao.

un vicino di casa ha il portatile con ecuscan, comunque ha windows Xp che lancia tramite un emulatore prima di far partire ecuscan

Torniamo in topic ragazzi :) :)

R: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

Fare il cambio olio è una faticaccia senza ponte. Io l'ho fatto con il mio meccanico , purtroppo i geni della fiat non hanno pensato ad ino sportellino per accedere al tappo dell'olio . Per togliere il filtro bisogna smontare ruota e passaruota e nom c'è nulla per fare lo scarico dell'olio all'interno del filtro. Io la prossima volta farò un buco sul paramotore per applicare uno sportellino in plastica fissato con 4 viti e sto pensando di realizzare una sorta di imbuto sagomato ad hoc per raccogliere l'olio che esce una volta smontato il filtro per evitare di imbrattare tutto

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

• Like
Reactions: kormrider
X