[GUIDA] Installazione gancio traino

Ordinato. Quindi hands free viene tolto?

Allego file di installazione....
Ho letto che il gancio di umbria rimorchi (mi pare) è compatibile con hands free
ATTENZIONE! LA DIESEL TRAINA SOLO 1025!!!!
Allora aspetterò che lo monti e posti qualche foto....
Sperando che le attese non siano le stesse di quelle di consegna della macchina...
 
Ordinato. Quindi hands free viene tolto?

Allego file di installazione....
Ho letto che il gancio di umbria rimorchi (mi pare) è compatibile con hands free
ATTENZIONE! LA DIESEL TRAINA SOLO 1025!!!!
Su configuratore Alfa e da catalogo Mopar indicano incompatibilità tra Hands Free e gancio di traino. Non so dirti altro
 
A pensarci in modo superficiale, l'hand free è un banale sensore che legge la posizione del piede e la trasmette al body computer che provvede ad aprire il portellone.
Quindi, sempre in modo superficiale, potrei pensare che basta riposizionare il sensore sotto al gancio di traino ed il gioco è ripristinato...
Boh...
 
A pensarci in modo superficiale, l'hand free è un banale sensore che legge la posizione del piede e la trasmette al body computer che provvede ad aprire il portellone.
Quindi, sempre in modo superficiale, potrei pensare che basta riposizionare il sensore sotto al gancio di traino ed il gioco è ripristinato...
Boh...
Sarà un problema di cablaggi e non di posizionamento del sensore... Suppongo
 
Ma come si può spostare un sensore, vuoi che non si possano sistemare anche i cablaggi?
Soprattutto se qualche installatore fa rimanere l'hand free
 
In effetti da quel lato, le officine Alfa dimostrano tutti i loro limiti rispetto ad altri (non so se sono limiti imposti da casa madre o no).

Quando comprai la V60 (che era usata di 1 anno), chiesi se fosse possibile far montare i sensori di parcheggio anteriori integrati e non delle cavolatine aftermarket.
Detto, fatto. Mi ci sono voluti 600€ se non ricordo male (una follia, lo so), ma per lo meno essendo integrati, mi comparivano i segmenti sul monitor e i beep beep provenivano direttamente dalla cassa interessata dalla posizione.

Un lavoraccio in quanto da davanti hanno dovuto mettere i cablaggi (originali) fino a dietro dove c'era la centralina di gestione dei sensori, smontando diverse cosette in giro per la macchina. In più la riprogrammazione dal server di casa madre del body computer e l'aggiornamento nei database di Volvo del telaio.

Inoltre, se non avessi trovato la macchina con cruscotto digitale, me lo avrebbero cambiato loro se avessi voluto ed altrettanto le palette al volante, che poi non ho voluto perchè erano microscopiche.

Mi sembra di aver capito che di cose simili in Alfa non se ne parla nemmeno morti.
 
Il venditore mi ha detto che in un compas hanno montato il gancio spostando il sensore lateralmente (bestemmiando parecchio ma ci sono riusciti), quindi penso che pure sulla tonale si possa fare.
 
Volere è potere
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera,

il gancio di traino per Alfa Romeo Tonale, sarà disponibile dal 22/03.

Gancio di Traino per ALFA ROMEO TONALE SUV (03/2022 ->) Cod. Gancio: 2690T60 - Plini & Gigliotti

Non va modificata la centralina dell'auto, e la funzione mani libere, rimane inalterata.

Grazie

Cordiali saluti


Messaggio del produttore....
L'unica cosa che mi chiedo è che se non va modificata la centralina (nelle istruzioni del gancio originale dice di abilitare la voce gancio traino in centralina) come fa l'auto a non usare solo elettrico quando c'è il rimorchio agganciato?